SIM Immobiliare: il nostro Blog

Tante case, una sola agenzia.

Comprare una casa donata: ecco come tutelarsi da ogni rischio

by Simonetta Bacchiega on 8 luglio 2015 , No comments

Una casa donata può trasformarsi rapidamente da vantaggio a grattacapo da gestire, nel momento in cui si decide di metterla in vendita. Nonostante la donazione sia una pratica diffusissima in Italia per quanto riguarda le case (i più recenti dati Istat, aggiornati al 2009, riportano una media di 150mila donazioni annue tra immobili e terreni), dal punto di vista legislativo comportano dei rischi: vediamo come vendere o acquistare una casa donata senza brutte sorprese.

Molti acquirenti sono costretti a desistere dal comprare una casa donata perché tale provenienza viene considerata un fattore di alto rischio dagli Istituti di Credito, che di conseguenza non concedono mutui. Oggi, questo ostacolo può essere facilmente superato grazie ad una polizza assicurativa che tutela da ogni pericolo e che può essere stipulata dal donante o dal donatario.

comprare una casa donata

Comprare una casa donata: cosa si rischia?

Iniziamo con l’indicare quali sono i rischi legati all’acquisto di una casa donata che spingono le banche a rifiutare la concessione del mutuo e che spaventano i potenziali acquirenti.

In caso di morte del donante, i suoi legittimari (ovvero il coniuge, i figli e gli ascendenti) hanno diritto ad una quota di eredità legittima, della quale non possono essere privati, indipendentemente dalla volontà del defunto.

Se uno o più legittimari ritengono di essere stati privati, in parte o in toto, della propria eredità legittima a causa di una donazione compiuta dal defunto quando era ancora in vita, tramite un’azione giudiziaria gli eredi possono richiedere la restituzione del bene.

Tale azione ha effetto anche su terzi e può rendere nullo l’atto di compravendita: in poche parole, se un immobile è ritenuto parte di una eredità legittima ed inalienabile, l’immobile stesso deve essere restituito agli eredi legittimi anche se in seguito alla donazione è stato venduto.

L’azione legale per la restituzione può essere intrapresa fino a dieci anni dopo la morte del donante o, se il donante è ancora in vita, fino a vent’anni dopo la donazione. Insomma, molti acquirenti desistono perché temono di non poter stare tranquilli per i vent’anni successivi!

Tutelarsi dai rischi di una casa donata grazie alla polizza “Donazione sicura”

Oggi è possibile comprare una casa donata in totale sicurezza, grazie ad un’assicurazione ad hoc che ti voglio segnalare e che già è stata scelta da alcuni dei nostri clienti. La polizza “Donazione sicura” copre tutti i rischi derivanti dalla donazione, rendendo completamente sicuro l’acquisto di una casa donata e permettendo agli aspiranti acquirenti di ottenere il mutuo dagli istituti di credito.

Il principio è molto semplice: con il versamento di un premio “una tantum” sarà possibile coprire completamente l’immobile dal rischio di alienazione, senza limiti temporali. La cifra dell’assicurazione è variabile, sulla base del valore della casa. In questo modo l’acquirente si sentirà tutelato e potrà inoltre accedere ai finanziamenti per comprare l’immobile.

Ti riporto qui una tabella realizzata per Casa24Plus con i principali valori influenti: somma assicurata, età del donante, numero degli eredi, premio. Con il crescere del valore dell’immobile assicurato, ad ogni modo, viene offerta anche la possibilità di ottenere una polizza con condizioni su misura.

comprare una casa donata

Come vedi, la polizza può essere sottoscritta sia contestualmente all’atto di donazione, sia in una qualsiasi fase successiva. Nel primo caso, la polizza viene sottoscritta dal donante o donatario per garantire la futura commerciabilità dell’immobile. Nel secondo caso, la polizza può essere sottoscritta dal donatario, dal proprietario, dall’acquirente o dal soggetto mutuante. In questo modo, anche gli immobili provenienti da donazione possono trovare facile collocazione nel mercato immobiliare, senza rischi per nessuna delle parti.

Se desideri comprare, vendere o affittare casa a Novara,  Sim Immobiliare (+39 0321 331737)

Iscriviti Gratis alla Nostra Newsletter

* Richiesto



Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation