SIM Immobiliare: il nostro Blog

Leader a Novara per Vendere e Comprare Casa

Quando comprare casa? Ecco come scegliere il momento migliore

by Simonetta Bacchiega on 19 Ottobre 2015 , No comments

Durante gli ultimi anni probabilmente ti è capitato di leggere o sentir dire che questo è il momento migliore per comprare casa. Puoi aver pensato che si trattasse di un messaggio interessato da parte dei professionisti del settore (forse, in alcuni casi è proprio così), ma c’è di più: si tratta di una realtà che fonda le sue radici su una serie di fattori i quali, al momento, giocano tutti a favore dei potenziali acquirenti.

La decisione di acquistare un immobile si lega a necessità e desideri personali: molto dipende dalla fase della vita nella quale ci troviamo. Accanto a questi fattori profondamente soggettivi, vi sono però delle condizioni oggettive da tenere in considerazione per decidere quando comprare casa, se si vuole effettuare un acquisto vantaggioso. Ecco quali sono.

Cosa valutare per decidere quando comprare casa

Il prezzo degli immobili

Uno dei primi elementi presi in considerazione da chi decide di acquistare un immobile è il prezzo: una volta determinato il proprio budget, il passaggio successivo è la ricerca di una casa che rientri in tale cifra rispondendo al numero massimo di requisiti. Facendo questo, è utile passare in rassegna un ampio numero di annunci per potersi fare un’idea della situazione del mercato: le differenze tra un periodo e l’altro possono essere sostanziali.

Dieci anni fa, il costo medio degli immobili in vendita a Novara era molto più alto rispetto a quello attuale. Il primo semestre del 2015 ha dato segni di una lieve ripresa: questo andamento lascia intuire che questo è il momento migliore per comprare casa, prima che le cifre ricomincino a salire in modo netto.

Il tasso dei mutui

I prezzi bassi degli immobili e l’Euribor al minimo storico costituiscono una combinazione che è bene non ignorare: sei sicuro che in futuro possano ricapitare situazioni così favorevoli? Valutare quando comprare casa significa anche fare una riflessione a lungo termine: da una parte devi prendere in considerazione il prezzo dell’immobile in termini assoluti, dall’altra la cifra che andrai effettivamente a spendere stipulando un mutuo.

Quest’ultima non può che essere determinata dall’andamento dei mercati: se è vero che non è possibile prevedere il futuro, è vero anche che iniziare un mutuo ad un tasso particolarmente basso significa iniziare con il piede giusto.

quando-comprare-casa

La disponibilità di mercato

Quanto è frustrante doversi accontentare di un immobile che non risponde ai propri requisiti, soltanto perché è uno dei pochissimi in vendita e in linea con le possibilità di spesa? Quanto è difficile scegliere, quando la possibilità di prendere in considerazione diverse opzioni è ridotta al minimo?

Quando la domanda supera l’offerta, la tempestività è fondamentale per poter acquistare un immobile, a scapito della possibilità di confrontare più soluzioni e di decidere a mente lucida, prendendosi tutto il tempo necessario. Per un investimento mirato, è meglio comprare casa in un periodo caratterizzato da ampia offerta, come quello attuale: maggiore è il numero di immobili in vendita, maggiori sono le possibilità di soddisfare un numero elevato di requisiti.

Gli incentivi e le agevolazioni

Con la conferma anche per il 2016 degli incentivi per l’edilizia sostenibile, anche l’acquisto di immobili datati diventa un investimento vantaggioso. Gli interventi di ristrutturazione e di miglioramento energetico possono incidere pesantemente sulla spesa totale quando si compra un immobile datato: poter ottenere sgravi fiscali pari al 65% o al 50% della spesa ottenuta è una opportunità dall’impatto non indifferente.

Non è possibile sapere per quanto tempo gli incentivi verranno prorogati: al momento sono confermati soltanto fino alla fine del prossimo anno. Ecco cosa rende particolarmente vantaggioso l’acquisto di una casa adesso: la coincidenza di tutti questi fattori non è certo permanente. Nel valutare quando comprare casa è bene prendere in considerazione tutti i parametri citati: in alcuni casi, come nelle circostanze attuali, ne possono risultare delle belle sorprese.

Se desideri comprare, vendere o affittare casa a Novara,  Sim Immobiliare (+39 0321 331737)

Iscriviti Gratis alla Nostra Newsletter

* Richiesto


Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation