SIM Immobiliare: il nostro Blog

Tante case, una sola agenzia.

Ristrutturare casa: come scegliere il professionista giusto?

by Simonetta Bacchiega on 27 luglio 2015 , No comments

Alzi la mano chi considera ristrutturare casa uno stress! Eppure, a volte gli interventi sono necessari per risolvere qualche piccolo problema, per rimettere a nuovo l’abitazione o, semplicemente, per renderla più vicina ai propri sogni.

Se non si hanno professionisti fidati ai quali rivolgersi, lo stress raddoppia: fare qualche ricerca generica su internet o sulla guida telefonica non può che darci un lungo elenco di nomi e numeri, ma nessuna informazione sulle competenze, sull’affidabilità, sulla preparazione e sui prezzi.
Allora, come scegliere il professionista giusto per ristrutturare casa? La mia esperienza in ambito immobiliare mi permette di mettere insieme qualche consiglio per te.

4 regole d’oro per scegliere il professionista migliore per la tua casa

Gli interventi di ristrutturazione possono avere costi elevati: il lavoro di un bravo professionista vale assolutamente la spesa, mentre un intervento errato può lasciarti insoddisfatto oppure, addirittura, lasciare dei danni ai quali è difficile porre rimedio. Se non conosci un professionista esperto nel tipo di intervento di cui hai bisogno, non significa che devi lasciare tutto al caso. Ecco come evitare brutte sorprese.

1. Se il lavoro di un professionista costa molto meno di quello degli altri, chiediti il perché

Richiedere più preventivi e optare semplicemente per il più economico è sicuramente un vantaggio a breve termine per il tuo portafoglio, ma decisamente un rischio. Ti sei chiesto perché quel professionista, per lavorare, ha necessità di giocare così tanto al ribasso? In questi casi un netto risparmio potrebbe tradursi in pesanti costi imprevisti, domani, per porre rimedio ai danni.

2. Se vuoi coinvolgere amici e parenti, fallo per organizzare una cena

Con questo voglio dirti che, a meno che tu non abbia un amico o un parente effettivamente professionista nel campo delle ristrutturazioni, è bene evitare di affidarti a qualcuno solo perché lo conosci bene ed ha del tempo libero da dedicarti, facendoti risparmiare un po’ di soldi. Essere un buon amico o essere un buon parente non fa di nessuno un buon professionista. In caso di errori e imperfezioni, poi, con molta probabilità gli scenari che ti si presenteranno saranno due: far finta di nulla oppure incrinare i rapporti.

ristrutturare casa e scegliere il professionista giusto

3. Chi sa fare tutto, non sa fare niente

Un conoscente o un professionista che promette di cambiarti i serramenti, ma anche rifarti il cappotto dell’immobile, aggiungendo la sistemazione dell’impianto idraulico e di quello elettrico… o è un genio, oppure non è davvero esperto in nessuno degli ambiti citati. Ancora peggio: si tratta di una persona non in grado di riconoscere i propri limiti e in questo modo può fare molti danni. Dedicare tempo a formazione ed esperienze specifiche significa fare delle scelte ed escludere altro, nessuno può essere un maestro in ogni campo. Forse la persona che hai contattato è davvero all’altezza per uno dei lavori indicati, ma vuoi davvero correre il rischio di scoprire se lo è proprio nel campo che serve a te?

4. Se ti affidi al passaparola non riponi fiducia in una persona, ma in due, tre, quattro…

Di fronte a un lungo elenco di nomi di professionisti a te del tutto sconosciuti, è spontaneo pensare di chiedere consiglio a qualcuno di fidato. Attenzione, però, agli effetti del passaparola: non stai decidendo solo di fidarti del professionista, ma anche del buon giudizio di chi te lo consiglia. Peggio ancora se i passaggi aumentano: come fai a sapere che lungo la catena non ci sia un errore di valutazione, o la segnalazione dettata soltanto da un particolare legame con il professionista stesso?

Un aiuto concreto per risultati sicuri

Ora immagino tu stia pensando: “Ok, mi hai detto come NON cercare un professionista, ma la domanda rimane: come lo trovo andando sul sicuro?”. Proprio per rispondere a questa domanda è nato Sim Soluzioni Casa, un servizio attraverso il quale vogliamo aiutarti a prenderti cura della tua casa in totale sicurezza.

Entrando sul sito Sim Soluzioni Casa, potrai individuare rapidamente la categoria di intervento di tuo interesse e lasciarci un messaggio spiegandoci le tue necessità. Sarà nostra cura metterti in contatto in modo tempestivo con il professionista più adatto e competente, per un preventivo completamente libero da obblighi e impegni.

Ristrutturare casa a Novara

In questi 23 anni, di case ne abbiamo viste molte e abbiamo assistito in modo diretto a ristrutturazioni e interventi più o meno complessi a Novara. Abbiamo avuto modo di conoscere i professionisti del territorio e di valutare con mano il loro operato. E, se veniamo scelti da oltre due decadi per comprare o vendere casa, direi che abbiamo dato prova di lavorare con professionalità e preparazione, no?

Ad ogni modo, non ti chiedo di fidarti a prescindere (ricordiamo bene il punto 4!), ma ti spiego quali sono i criteri che ci hanno portato alla scelta dei professionisti con i quali collaboriamo:

Comprovata preparazione e, quando necessario, verifica della presenza degli attestati obbligatori
– Osservazione diretta della qualità dei lavori precedentemente svolti
Feedback da parte dei nostri clienti e di chi si è servito di Sim Soluzioni Casa
– Verifica del listino prezzi, in modo tale che sia congruo con il mercato e sufficientemente competitivo.

Così vogliamo aiutarti a prenderti cura della tua casa, il tuo bene più prezioso!

Se desideri comprare, vendere o affittare casa a Novara,  Sim Immobiliare (+39 0321 331737)

Iscriviti Gratis alla Nostra Newsletter

* Richiesto



Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation