Con il cambio di stagione, spesso nasce il desiderio di rinnovare anche la casa e di prepararla ad essere un rifugio accogliente quando l’aria, fuori, si fa frizzantina. La casa torna ad essere percepita come un nido nel quale rifugiarsi per godere il relax da soli o in compagnia: scopriamo insieme le tendenze dell’autunno 2017 e prepariamoci a goderci tanti momenti speciali in una casa trasformata per l’occasione grazie a piccoli ma strategici dettagli.
L’autunno 2017 si tinge di verde
Un verde intenso con una punta di nero, ma non solo: per chi vuole osare, anche pareti nere, grigie, marroni, da sfruttare in contrasto al bianco o altre tinte chiare. Il total white che ha finora dominato lascia spazio a tinte calde e decise, soprattutto nella zona giorno, mentre la zona notte si fa più minimal con accostamenti di bianco e di nero o con toni pastello.
Il bianco e nero domina anche in bagno, dove tornano a fare sfoggio di sé le piccole piastrelle anni Cinquanta dalle fantasie optical, da sfruttare per pavimenti o porzioni di rivestimenti murali.
I colori dell’autunno secondo Pantone
Come ogni anno, indicazioni più varie e complete arrivano direttamente dalla più grande autorità nel campo della moda e del design: le tinte selezionate da Pantone sono 10 e richiamano il bisogno di calore che già abbiamo iniziato a evidenziare. Le tonalità più intense, come il Tawny Port, il Navy Peony e lo Shaded Spruce trovano perfetto contrasto nei più delicati Ballet Slipper e Butterum e nel vivace Grenadine.
Le pareti non sono le uniche protagoniste: queste tinte possono riscaldare l’ambiente anche tramite i tessuti, le tende, i rivestimenti, i cuscini per comodi divani e accoglienti sedute.
I tessuti di tendenza per l’autunno
In autunno la vita non si svolge soltanto in casa: anche le terrazze e le verande continuano a essere suggestive. Questi ambienti diventano perfetti da vivere anche quando le temperature iniziano a scendere, ma permettono ancora di essere goduti con una calda tisana e una morbida, avvolgente coperta.
In casa come negli spazi esterni ritroviamo i colori caldi dell’autunno. Lana, velluto, tessuti pesanti sono dei must per riscaldarsi in questo autunno in arrivo, in perfetta combinazione con i materiali naturali che ancora prevalgono nell’arredo, come il bambù o il legno per un effetto afro chic.
Voglia di innovare? Fate spazio all’Urban Style
Portare un tocco di colore in casa, spesso, è sufficiente a creare uno stile nuovo e al passo con i tempi all’interno della casa. L’intervento può essere ancora più radicale se avete anche il desiderio o la necessità di rinnovare l’arredamento: anche in questo caso, i consigli per le tendenze dell’autunno 2017 non mancano.
In cucina e nella zona giorno, in particolare, prevale l’Urban Style: tinte scure, acciaio e ferro in vista, per una cucina industrial e una zona living in pieno stile metropolitano. Il metallo incontra i tessuti zebrati, le stampe in stile jungle, per uno spazio multicolore e dalla vivace personalità.
Se desideri vendere o comprare casa, contatta SIM Immobiliare (+39 0321 331737).
[mailchimpsf_form]