SIM Immobiliare: il nostro Blog

Leader a Novara per Vendere e Comprare Casa

Arredamento casa: le tendenze per il 2018

by Arch. Veronica Marchini on 27 Novembre 2017 , No comments

Con la fine dell’anno, si inizia a gettare uno sguardo verso quello nuovo, anche per quanto riguarda l’arredamento della casa: le tendenze per il 2018 iniziano ormai a fare capolino ed è già possibile prendere spunti e idee per rimodernare casa. Rinnovare non significa stravolgere: un piccolo complemento d’arredo o un tocco di colore possono bastare a dare nuova vita a un ambiente.

Pronto a scoprire come rendere la tua casa appetibile per gli acquirenti o per renderla più in linea con la tua voglia di novità?

Affezionato al Greenery per l’arredamento della tua casa? Sarà ancora di tendenza!

Se il 2017 ti ha fatto innamorare del colore dell’anno scelto da Pantone, il Greenery, puoi continuare a godertelo e sentirti comunque al passo con le ultime tendenze: questo vivace e luminoso verde può continuare a dominare in casa. Un utilizzo di particolare effetto è l’uso del greenery come elemento di stacco all’interno di un ambiente dai colori più neutri.

arredamento casa tendenze 2018 greenery

In alternativa, il greenery o tonalità di verde vicine, molto luminose e capaci di vivacizzare l’ambiente, possono essere sfruttate per un gioco di richiami cromatici e contrasti: la parete verde della casa qui sotto in foto si bilancia alla perfezione con l’acceso tappeto rosso, mentre il parquet di colore chiaro crea una perfetta fusione tra i due opposti.

Arredamento casa tendenze 2018 colore greenery

Dinamismo in casa con pattern geometrici

Per gli amanti della geometria e della simmetria, una splendida notizia: tra le tendenze di arredo del 2018 ecco fare ritorno grafismi e pattern geometrici che ci ricordano decenni passati. Basta un tappeto, una tenda o il tessuto di una seduta per portare dinamismo in una stanza e per catturare in modo immediato lo sguardo. Se, però, amate i motivi geometrici e volete essere ancora più originali, il 2018 è l’anno perfetto per sbizzarrirvi con pattern e disegni regolari anche su intere pareti.

arredamento tendenze 2018 pattern geometrici

Il rosso torna a dominare l’arredamento della casa

Un colore acceso, passionale, che richiama immediatamente la vita: il rosso è un colore intramontabile che non manca di fare ciclicamente ritorno tra le tendenze d’arredo. Il 2018 lo vede di nuovo protagonista, come tonalità da scegliere per mobili dal particolare potere attrattivo. Il rosso è un colore particolarmente intenso, con la tendenza a dominare. Ecco perché il suo ritorno tra le tendenze d’arredo per la casa è legato a precise indicazioni: no a un uso indiscriminato per un arredo total red, sì alla scelta di un mobile o un complemento d’arredo selezionato per creare uno stacco cromatico con il resto dell’ambiente.

tendenze arredo casa 2018 rosso

Il rosso può anche conquistare le pareti, purché in modo equilibrato e mai totalizzante. Ecco due esempi di utilizzo ben calibrato del rosso: a tutta parete, in contrasto con i mobili chiari, e in alternanza a un colore complementare per un salotto dai toni caldi ma non opprimente.

Decorazioni floreali

Le decorazioni floreali sono un classico dell’arredamento, ma nel 2018 si fanno ampie e conquistano uno spazio sempre più grande sulle pareti. Le nuove tendenze d’arredo prevedono maxi fiori e maxi motivi floreali che si estendono sulle pareti come enormi quadri, catalizzando l’attenzione e caratterizzando gli spazi interni.

arredamento casa tendenze 2018 fiori

Via libera alla fantasia, con i colori di riferimento Pantone 2018

Seguire le tendenze nel campo dell’arredamento è divertente, ma essere creativi lo è ancora di più. L’unico problema? Ci si può far prendere la mano, soprattutto dagli accostamenti cromatici, ritrovandosi poi con ambienti non armoniosi e oggetti che stridono tra loro.

In aiuto di tutti coloro che vogliono giocare con i colori senza danni, anche quest’anno arriva Pantone, con otto palette dedicate alla primavera/estate 2018. Ecco un’anteprima fotografica e una breve descrizione rilasciata da Pantone:

tendenze arredo casa 2018 Pantone

Resourceful: una palette composta da blu e arancioni complementari. Caldo e freddo si incontrano in perfetto equilibrio, che non stanca mai lo sguardo.

arredamento casa tendenze 2018 pantone verdure

Verdure: i toni del verde si combinano con viola e blu, per una palette che simboleggia la natura e il benessere.

arredamento casa tendenze 2018 pantone playful

Playful: La palette playful combina sgargianti gialli, lime e tutte le tinte vivaci che servono a creare un ambiente giocoso, con la promessa di strapparvi sempre un sorriso.

Arredamento casa tendenze 2018 colori pantone discretion

Discretion: il rosa sa essere più attuale che mai, senza diventare sgargiante o stucchevole. Eccolo in tonalità delicate e discrete: questa è la palette che ve ne farà innamorare.

Pantone arredamento casa tendenze 2018 far fetched

Far-fetched: Anche il 2018 strizza l’occhio all’etnico, con una palette di colori caldi che richiamano la terra e l’incontro tra culture lontane.

Arredamento casa tendenze 2018 pantone intricacy

Intricacy: Una palette di colori neutri che prendono vita grazie a note metalliche, che si accendono fino a spaziare dal rosso al giallo.

Arredamento casa tendenze 2018 colore pantone intensity

Intensity: Una palette eclettica, che mixa colori capaci di evocare forza, potere ma anche ricercatezza con un tocco di nero e d’oro.

arredamento casa tendenze 2018 palette pantone technique

TECH-nique: Brillanti turchesi, viola e rosa si legano a un bianco brillante a un delicato color mandorla che richiamano il mondo della tecnologia. Per una casa capace di brillare in ogni momento della giornata.

Aggiungere un tocco di colori di tendenza in casa non è solo un modo per rendere più accogliente l’ambiente in cui si vive: è anche un’ottima strategia per far sì che gli immobili in affitto o in vendita si presentino al meglio e sappiano catturare l’attenzione delle persone potenzialmente interessate. Forse sei solo a un mobile o a una tonalità di distanza dalla realizzazione del tuo obiettivo!

Se vuoi vendere, comprare o affittare casa a Novara e provincia, contattaci o vieni a trovarci in agenzia, ti aiuteremo a far sì che il tuo desiderio diventi realtà. Ci trovi sul sito SIM Immobiliare oppure al numero di telefono 0321 331737.

[mailchimpsf_form]

Comments

commenti

Join the conversation