SIM Immobiliare: il nostro Blog

La più grande Agenzia Immobiliare indipendente di Novara

Assicurazione sulla casa: cosa copre e quando è obbligatoria

by Simonetta Bacchiega on 23 Novembre 2017 , No comments

Quando si compra casa è necessario tenere conto di tutte le spese, dirette e indirette, per essere certi di fare i propri conti con il giusto budget. Uno di questi costi è l’assicurazione sulla casa, ovvero una polizza che tutela sia l’immobile sia i beni presenti all’interno in caso di danni di varia natura o furti. Riguardo all’assicurazione sulla casa, però, esiste ancora molta confusione: scopriamo quali tipologie esistono e quando è obbligatoria.

L’assicurazione sulla casa è obbligatoria?

Il primo punto sul quale ci vengono solitamente poste domande è proprio questo: è obbligatorio avere un’assicurazione sulla casa? Per chiarire occorre fare riferimento alla normativa del 2012, la quale indica che l’unica polizza obbligatoria è quella scoppio e incendio richiesta dalla sottoscrizione di un mutuo o dallo statuto di condominio. Ciò significa che la sottoscrizione della polizza sarà obbligatoria per poter ottenere il mutuo o abitare il condominio.

Esistono altre forme assicurative che tutelano la casa, i beni in essa contenuti e le persone, ma ricordiamo che l’estensione della polizza al di là dei casi di scoppio e incendio sono facoltative e non possono essere considerate vincolanti per la concessione del mutuo. Vediamo quali tipi di polizze si possono sottoscrivere.

Assicurazione scoppio e incendio: cos’è e cosa copre

L’assicurazione casa scoppio e incendio, unico tipo di polizza assicurativa che può essere considerata obbligatoria, copre le spese legate alla perdita o al danneggiamento dell’immobile in caso di esplosioni, scoppi o incendi sviluppatisi all’interno dell’abitazione.

In particolare, la polizza copre i casi di:

• incendio
• esplosioni legate a perdite di gas
• danni derivanti da fumo, gas e vapori
• esplosioni causate da fulmini
• scariche di corrente

Non copre, invece, nei seguenti casi:

• Disattenzione e incuria come causa dello scoppio o dell’incendio
• mancato spegnimento di sigarette
• difetti degli elettrodomestici
• mancata manutenzione della caldaia
• mancata manutenzione degli impianti domestici.

Affinché l’assicurazione copra effettivamente il danno, in poche parole, è necessario che non sia possibile riscontrare una colpa come causa primaria.

Solitamente è l’Istituto Bancario stesso a proporre una polizza assicurativa tramite l’ente con il quale è convenzionato, ma è nel diritto del richiedente del mutuo scegliere di rifiutare e di sottoscrivere un’altra polizza, se più conveniente.

Assicurazione sulla casa obbligatoria

Altri tipi di assicurazione: le polizze multirischi

Se si desidera avere la sicurezza di una ulteriore protezione, è possibile sottoscrivere altre polizze sulla casa: questa scelta è a totale discrezione dell’individuo, dal momento che non si tratta di assicurazioni obbligatorie per legge.

Queste sono le principali tipologie di assicurazione sulla casa che è possibile sottoscrivere:

  • responsabilità civile verso terzi
  • guasti agli impianti idrici o elettrici;
  • necessità di manutenzione immediata per danno;
  • assistenza 24 ore su 24 da parte di tecnici incaricati dalla compagnia assicurativa
  • furti.

Le polizze multirischi offrono un ventaglio molto ampio di casistiche di copertura di eventuali danni e possono essere abbinate a polizza sulla persona: queste polizze possono essere calibrate in base alle proprie esigenze, pertanto è fondamentale richiedere un preventivo ad hoc a più compagnie assicurative per essere certi di ottenere buone condizioni.

Alcuni dei principali casi per i quali si può scegliere di estendere l’assicurazione sulla casa optando per una polizza multirischi è la possibilità di risarcimento in caso di furto, così come la copertura per danni provocati a terzi da parte di un membro del nucleo familiare, oppure ancora da danni provocati a terzi da un animale domestico.

In base ai servizi scelti e alla copertura desiderata, i costi possono variare anche in modo sostanziale ed è quindi importante richiedere più preventivi, informandosi in modo molto approfondito su quali siano le condizioni di risarcimento e tutti i casi di copertura.

Se vuoi vendere, comprare o affittare casa a Novara e provincia, contattaci o vieni a trovarci in agenzia, ti aiuteremo a far sì che il tuo desideri diventi realtà. Ci trovi sul sito SIM Immobiliare oppure al numero di telefono 0321 331737.

[mailchimpsf_form]

Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation