SIM Immobiliare: il nostro Blog

La più grande Agenzia Immobiliare indipendente di Novara

Novara, compravendite immobiliari raddoppiate in soli due anni

by Simonetta Bacchiega on 1 Dicembre 2017 , No comments

Le compravendite immobiliari a Novara delineano uno scenario in fermento e ci danno importanti dati sulle previsioni del mercato per il 2018: in soli due anni le vendite sono quasi raddoppiate e i prezzi stanno subendo variazioni di cui ogni proprietario e ogni aspirante compratore dovrebbe tenere conto per prendere decisioni importanti e proficue nel corso del prossimo anno.

A Novara, le vendite immobiliari salgono del 43% rispetto al 2015

Il 2017 è un anno importante per il mercato immobiliare di Novara, che permette di registrare dati significativi ed estremamente positivi: dopo un periodo di stasi, il mercato è in movimento e le compravendite immobiliari sono aumentate addirittura del 43%.

In particolare, nel 2016 le compravendite immobiliari a Novara sono state ben 1.350 (per i soli immobili residenziali), con un aumento del 29.8% rispetto all’anno precedente. Questa tendenza positiva ha trovato piena conferma nel 2017, anno che ha permesso di raggiungere quota 43% di compravendite immobiliari in più rispetto al 2015.

Novara guida la classifica regionale che studia l’andamento del mercato in base alle variazioni in percentuale nei vari periodi: seguono Vercelli (+38,5%) e Verbania (+36,6%) con una media complessiva che si attesta sul +35,1%. Quello di Novara si conferma quindi un mercato immobiliare particolarmente reattivo, capace di essere attrattivo.

Compravendite immobiliari e prezzi a Novara

Il boom di vendite immobiliari in città si lega a qualche variazione anche relativa ai prezzi degli immobili in città, la quale rivela sensibili differenze tra zona e zona. In particolare, il centro storico ha iniziato a riacquistare valore, dopo un lungo periodo caratterizzato dal progressivo calo dei prezzi tra il 2010 e il 2015.

Da tale anno, i prezzi degli immobili del centro storico hanno iniziato a risalire e le previsioni indicano una conferma di questo andamento anche nel 2018: il prossimo potrebbe essere l’anno migliore per valutare un acquisto in questa zona prima che i prezzi salgano ulteriormente.

compravendite immobiliari a Novara

Un lieve aumento, in linea con quanto avvenuto per il centro storico, lo si rileva anche nelle aree considerate di semicentro: anche in questo caso, dopo il progressivo calo del quinquennio 2010 – 2015, da due anni stiamo assistendo a una ripresa dei prezzi. Una buona notizia per i proprietari, un segno di convenienza nel passare all’azione in fretta per chi desidera acquistare.

Diversi, invece, i dati relativi alla periferia: qui i prezzi degli immobili hanno continuano a scendere anche nel corso del 2016 e lievemente anche nel corso del 2017, mentre per il 2018 si prevede un arresto di questo trend e una sostanziale stasi sui valori di quest’anno. Potrebbe essere un segno che anche in queste zone la ripresa è comunque vicina.

Uno sguardo più ad ampio raggio: le compravendite immobiliari in Piemonte e le previsioni 2018

Per comprendere meglio l’andamento del mercato immobiliare di Novara e le previsioni future, ci è utile allargare lo sguardo alla situazione generale della Regione. Ecco un dato molto importante: il Piemonte risulta essere la seconda regione italiana per crescita percentuale delle compravendite immobiliari nel 2015, dietro soltanto all’Emilia Romagna.

Al termine del 2017 si prevede che le compravendite immobiliare in tutto il Piemonte crescano del 9% rispetto al 2016, con un aumento che supera l’incremento medio nazionale stimato. Questa crescita superiore alla media è prevista anche per il 2018, a conferma di quanto analizzato relativamente alla situazione novarese.

Infine, uno sguardo più a lungo termine con le proiezioni al 2020: fino a tale anno la crescita dovrebbe essere rapida e continua, per poi subire un fisiologico rallentamento ed assestarsi. Le compravendite dovrebbero dunque tornare ai livelli precedenti alla crisi, con un parallelo aumento progressivo dei prezzi.

L’analisi regionale, dunque, conferma il positivo trend di ripresa che, con ogni probabilità, continuerà a caratterizzare le compravendite immobiliari a Novara: essere informati e poter avere uno sguardo a medio – lungo termine è una preziosa risorsa nelle mani di chiunque desideri vendere o comprare. Tu in che modo pensi che la sfrutterai?

Se vuoi vendere, comprare o affittare casa a Novara e provincia, contattaci o vieni a trovarci in agenzia, ti aiuteremo a far sì che il tuo desiderio diventi realtà. Ci trovi sul sito SIM Immobiliare oppure al numero di telefono 0321 331737.

[mailchimpsf_form]

Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation