SIM Immobiliare: il nostro Blog

Tante case, una sola agenzia.

Per i novaresi oggi comprare casa è un investimento?

by Redazione on 12 febbraio 2018 , No comments

Cambiano i tempi, cambiano i mercati, cambiano le preferenze di investimento e di guadagno. Se un tempo investire nel mattone era considerato l’investimento migliore e più sicuro, oggi per i novaresi è ancora così? Una indagine recente ci svela se comprare casa è ancora un investimento profittevole e cosa ne pensano i novaresi.

La casa come investimento sicuro

Paese che vai, abitudini – di risparmio – che trovi: in Italia, il settore immobiliare costituisce da sempre una delle forme preferite e più sicure per investire il proprio denaro. Le cose sono in parte cambiate con la crisi del 2008, per poi ritrovare una ripresa in questi ultimi anni. Le incertezze hanno iniziato a farsi avanti, ma non hanno scalfito l’opinione della maggioranza: per il 59% dei novaresi, infatti, il mattone è ancora un investimento proficuo, per diverse ragioni.

Perché i novaresi investono nel mattone

L’indagine di Sara Assicurazione svela anche quali sono le principali motivazioni che spingono i novaresi a comprare casa per investire i propri risparmi: la ragione più diffusa è quella di considerare la casa un bene rifugio per tempi incerti (38%). Il 29% dei novaresi, invece, considera l’acquisto di un immobile come un investimento per i propri figli, o una forma di investimento finalizzata all’affitto (17%) o alla rivendita (17%).

Investire nell’acquisto di una casa, inoltre, assume ancora più importanza per i novaresi se si considera la qualità dello stile di vita: ben l’85% degli intervistati preferisce infatti abitare in una casa di proprietà rispetto alla casa in affitto. Il 29% dei novaresi, in particolare, investirebbe all’estero, il 27% nella sua stessa città e il 24% in piccoli centri cittadini. Una piccola minoranza, invece, sceglie di non prendere in considerazione l’acquisto: solo il 15% preferirebbe l’affitto alla proprietà perché comporta meno responsabilità (67%) e meno tasse (33%).

Comprare casa investire sul mattone

Comprare casa: un investimento da fare con oculatezza

Per i novaresi, dunque, comprare casa è ancora un investimento, ma questa convinzione si lega anche ad alcuni timori. La principale preoccupazioni è legata alle potenziali fluttuazioni del mercato immobiliare: il 63% delle persone considera questa incertezza un freno.

In realtà, questo è un rischio che è possibile prevenire: la scelta dell’immobile su cui investire deve essere fatta con il cuore, ma anche con la ragione. Per avere la certezza che l’investimento potrà continuare ad avere valore nel tempo, occorre poter fare una serie di valutazioni concrete: le caratteristiche della zona, le caratteristiche del mercato attuali, le esigenze attuali e le previsioni future.

Occorre, inoltre, saper riconoscere quegli elementi di valore a lungo termine e distinguerli da quelle che sono esigenze più soggette al cambiamento. Ecco perché comprare casa è un investimento sicuro soltanto se ci si lascia affiancare da professionisti esperti, che conoscono le dinamiche del mercato in generale e che conoscono le caratteristiche della città con tutte le peculiarità delle sue singole zone.

Dall’unione della visione a breve termine, con il soddisfacimento di tutte le esigenze presenti, con una visione più a lungo termine relativa al valore, deriva l’investimento perfetto: un acquisto che ti soddisfa oggi e che cresce di valore domani.

Se desideri conoscere il valore reale del tuo immobile o se vuoi essere certo di comprare casa al prezzo giusto, contattaci o vieni a trovarci in agenzia, ti aiuteremo a far sì che il tuo desiderio diventi realtà. Ci trovi sul sito SIM Immobiliare oppure al numero di telefono 0321 331737.

Iscriviti alla Newsletter
* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Comments

commenti

Join the conversation