SIM Immobiliare: il nostro Blog

Tante case, una sola agenzia.

Rendimenti immobiliari a Novara in crescita

by Simonetta Bacchiega on 24 settembre 2018 , No comments

Investire nel “mattone” oggi è ancora una mossa strategica per creare guadagno, anche più che in passato: lo attesta una recente indagine condotta a livello nazionale e che riguarda anche Novara. Rapportando i prezzi di vendita e di affitto nelle diverse città italiane è emerso che, sebbene in proporzioni diverse a seconda della tipologia, un immobile ancora oggi è in grado di garantire una buona rendita.

Rendimenti immobiliari ottimi a Novara

Su scala nazionale Novara occupa la terza posizione nella classica delle città più redditizie, preceduta solo da Biella e Vicenza. A Novara, dunque, i rendimenti immobiliari sono tali da confermarsi un’ottima forma di investimento.
Un’attenzione particolare va riservata al settore degli affitti. È proprio qui che si è verificata la crescita più rilevante: se storicamente case ed appartamenti erano per lo più affittati a concittadini piuttosto che studenti o lavoratori in trasferta, la nuova tendenza è quella di strizzare l’occhio al turista di passaggio.

Questo fenomeno già presente in città dall’indiscusso potenziale turistico, prime fra tutte Roma, Firenze e Milano, si sta diffondendo anche a tutto il territorio nazionale, spingendo spesso il compratore a rivolgere la propria area di ricerca alle aree centrali delle città. Novara, in particolare, trae vantaggio non solo dalla presenza di turisti, ma anche dalla sua strategica posizione che la rende una sede sempre più apprezzata sia dai pendolari che viaggiano verso Torino, sia da quelli che si spostano verso Milano ma che desiderano vivere in un contesto più a misura d’uomo.

I rendimenti immobiliari positivi interessano solo il residenziale?

Quella del residenziale non è l’unica categoria a vivere questo momento di crescita: a Novara, come in molte altre città d’Italia, ogni tipo di immobile garantisce un buon margine di investimento, con qualche differenza tra le diverse tipologie. I locali commerciali hanno guadagnato punti su larga parte del territorio nazionale, merito imputabile ad una tendenza al ribasso dei prezzi di vendita di tali immobili. Prima fra tutte è Venezia, dove i tassi di redditività annui hanno spiccato il volo fino a toccare il 15,8%, seguita a ruota da Milano con il 15,3% e Bologna con il 14,2%.

Rendimenti immobiliari Novara

Medaglia d’oro per i box

Una performance ancora migliore è stata registrata dalla categoria dei Box, che ha registrato il miglior risultato dell’anno.
Secondo le stime i garage, infatti, fruttano un rendimento medio del 6,3% con la capitale ad occupare il ruolo di capolista della classifica nazionale. In generale, possiamo notare un maggiore rendimento immobiliare per i box nelle grandi città e nelle aree dove è notoriamente più complicato trovare parcheggi o acquistare immobili già comprensivi di posto auto o garage. Novara si conferma in linea con questo trend: i box sono un investimento facile da mettere a reddito.

Uffici redditizi, ma giù dal podio

È il segmento degli uffici a far registrare il risultato peggiore, con un’inversione di tendenza per quanto riguarda il rendimento immobiliare, al contrario di quanto accaduto per tutte le altre tipologie di immobile. Rapportando i risultati dell’anno in corso con quelli dello stesso periodo del 2017 è emerso che l’intero settore ha subito una flessione al ribasso dello 0,4%, portando la media delle rendite dell’intero Stivale al 7%. A fare meglio in questo caso è Bologna, con il 7,9%, che precede Modena e Piacenza a pari merito con il 7,8%.

Vuoi vendere, affittare o comprare casa a Novara, senza perdere tempo e avendo la sicurezza di fare tutto nel migliore dei modi? Parlaci dei tuoi progetti, ti spiegheremo tutto quello che possiamo fare per te. Contattaci al 0321-331737!

A presto,

Simonetta Bacchiega

Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation