SIM Immobiliare: il nostro Blog

Tante case, una sola agenzia.

Quanto costa tenere una casa sfitta a Novara?

by Simonetta Bacchiega on 25 ottobre 2018 , No comments

Essere proprietari di una seconda casa a Novara può essere una condizione ricercata con consapevolezza, un investimento, ma può anche essere una situazione non prevista che non tutti sanno gestire al meglio. Non è scontato che chi è proprietario di una seconda casa lo sia diventato volontariamente finalizzando per esempio un investimento: potrebbe anche essere molto plausibile che una persona si ritrovi ad acquisire la proprietà di due o più immobili in seguito al ricevimento di una eredità. In questo caso, non avendo programmato l’acquisto, potrebbe trovarsi un po’ spiazzato nella gestione dell’immobile, senza sapere bene cosa fare. Metterlo in affitto? A che prezzo? Al di sotto di una certa cifra forse è meglio tenerlo vuoto?

Per fare in modo che un investimento realizzato con molta fatica o “un’opportunità” inaspettata non si tramutino in un peso piuttosto che in una rendita è necessario mettersi con tranquillità ad un tavolo, analizzare bene la situazione, valutando i pro e i contro delle possibilità insieme a professionisti esperti del settore e profondi conoscitori del mercato immobiliare cittadino.

Molto spesso capita che una casa a Novara rimanga sfitta per diffidenza del proprietario, vuoi perché si convince che affittandola dovrebbe fronteggiare il pagamento di tasse salate, vuoi invece perché teme di incappare in un inquilino non affidabile che possa non pagare l’affitto oppure recare danno all’immobile. È innegabile che la Legge che regolamenta queste situazioni non è molto flessibile e pone dei paletti rigidi che possono provocare disagi ad entrambe le parti, inquilini e proprietari. Non a caso, per rimettere in moto il mercato delle locazioni, in altre parti d’Europa, queste leggi stanno subendo delle modifiche (sfratto per morosità più semplice e rapido, preavviso per lasciare la casa più da parte dell’inquilino più breve, ecc.).

Quando si è proprietari di una seconda casa a Novara è bene non lasciarsi intimorire da questi pensieri: mettere in affitto un immobile tramite un’agenzia professionale seria significa individuare gli inquilini più adatti, alleggerendosi dei costi che si devono sostenere per una casa sfitta a Novara.

tenere casa sfitta

Quali sono i costi fissi di una casa a Novara?

Mediamente è stato stimato che una casa vuota perde il 5% del suo valore ogni anno. Va inoltre tenuto presente che esistono dei costi fissi da sostenere indipendentemente dal fatti che l’immobile sia abitato o meno: si tratta di costi dei quali è possibile rientrare grazie al canone di locazione mensile, mentre restano totalmente a carico del proprietario in caso di immobile vuoto.

Tali spese sono:
spese condominiali;
tasse comunali quali IMU, TARI e TASI;
spese di manutenzione ordinaria proprie o per opere condominiali;
IRPEF se l’immobile è sito nel medesimo comune della prima casa;
inserimento nella dichiarazione dei redditi.
Oltre a queste spese non bisogna scordare che se si decide di non disdire le varie utenze si andrà incontro anche al pagamento delle bollette per i consumi inevitabili (ad esempio, il riscaldamento impostato al minimo in inverno per avere la certezza di evitare danni agli impianti). Se la casa è coperta da una polizza assicurativa, sarà da mettere in conto anch’essa.

Vuoi comprare o vendere casa? Se vuoi sapere subito cosa possiamo fare per te, contattaci al 0321-331737.

A presto,

Simonetta Bacchiega

Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation