SIM Immobiliare: il nostro Blog

La più grande Agenzia Immobiliare indipendente di Novara

Bonus condizionatori 2019: quali agevolazioni fiscali per quest’anno?

by Simonetta Bacchiega on 28 Giugno 2019 , No comments

Il grande caldo alla fine è arrivato, dopotutto non è una novità. Pazienza, accenderemo i condizionatori…Come?! Ancora non ne hai uno? Beh, non c’è problema, ritieniti fortunato!
Anche per questo 2019 il bonus condizionatori compare all’interno del panorama delle detrazioni fiscali legate al mondo della casa.

Sono diversi gli interventi che possono farti beneficiare di una detrazione Irpef del 50%, in particolare sono:

  • sostituzione di infissi;
  • installazione di schermature solari o chiusure oscuranti;
  • installazione di caldaie a condensazione e a biomassa;
  • e ovviamente la posa dei già citati condizionatori.

bonus condizionatori 2019

Come si ottiene il bonus condizionatori 2019?

Esistono diverse condizioni per le quali è possibile ottenere il bonus e, a seconda del tipo di intervento, la percentuale di spesa detraibile può cambiare. Quello che invece resta invariato è la modalità con cui ti viene erogato il bonus, ossia mediante una detrazione Irpef distribuita in 10 rate su base annua.

Ora non ci resta che vedere quali sono i contesti per i quali si può richiedere il bonus:

Bonus climatizzatore con ristrutturazione edilizia

Nel caso in cui installassi il nuovo condizionatore all’interno di una ristrutturazione edilizia avrai diritto ad una detrazione fiscale del 50% e una riduzione dell’Iva all’aliquota del 10%. il condizionatore che installerai però dovrà essere parte di un impianto di riscaldamento a pompa di calore a risparmio energetico ma non necessariamente ad alta efficienza. Questo tipo di bonus è riservato agli immobili a uso residenziale, parti comuni o condominiali.

Bonus climatizzatore a risparmio energetico

Se il condizionatore che stai per installare andrà a sostituire il tuo vecchio impianto di climatizzazione, sia che si tratti di un’abitazione sia di un locale commerciale, potrai usufruire di una detrazione fiscale del 65% per un importo di spesa massimo di 46.154€.
Condizione imprescindibile è che il nuovo impianto rispetti i criteri minimi consentiti di prestazione energetica, che dovranno essere migliorativi rispetto al vecchio impianto.

Bonus mobili all’interno di una ristrutturazione

Se stai affrontando una ristrutturazione edilizia puoi usufruire, oltre che delle detrazioni fiscali riferite alla ristrutturazione stessa, anche del bonus mobili. Questo bonus consiste in una detrazione del 50% per l’acquisto, appunto, di nuovi mobili, ma sono contemplati anche i grandi elettrodomestici, tra cui i climatizzatori. L’unico vincolo da rispettare è la classe energetica dell’apparecchio che deve essere A+. In questo caso l’importo massimo della spesa è di 96.000€ e la ristrutturazione non deve essere stata avviata prima del 2018.

bonus condizionatori 2019

Come va effettuato il pagamento per rendere effettivo il bonus condizionatori 2019?

Per poter acquisire il diritto alla detrazione della spesa non è sufficiente eseguire l’intervento di installazione del nuovo condizionatore, ma tieni presente che devi necessariamente eseguire il pagamento secondo una delle modalità elencate di seguito:

  • con un semplice bonifico, bancario o postale;
  • con un bonifico parlante nel quale l’istituto bancario o la Posta dovranno indicare, come causale del pagamento, la corretta dicitura relativa all’intervento con agevolazione fiscale, indicando inoltre il tuo codice fiscale nonché la partita iva dell’impresa che ha svolto il lavoro.

Anche in questo caso purtroppo le normative non sono sempre chiare e spesso affidarsi a un professionista esperto è la scelta migliore.
Tramite il portale SimSoluzioni casa, noi di Sim Immobiliare mettiamo a tua completa disposizione una serie di professionisti operanti nell’universo della casa. Se anche per te è arrivato il momento di installare un impianto di climatizzazione o di sostituire il tuo vecchio sistema contattaci! Saremo lieti di affiancarti nella scelta del sistema migliore per le tue esigenze e di aiutarti a districarti dal dedalo delle detrazioni fiscali.

Vuoi comprare o vendere casa a Novara? Se vuoi sapere subito cosa possiamo fare per te, contattaci al 0321-331737.

A presto,
Simonetta Bacchiega

Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation