SIM Immobiliare: il nostro Blog

La più grande Agenzia Immobiliare indipendente di Novara

Rischi e vantaggi del comprare una casa all’asta a Novara

by Jessica Feston on 1 Luglio 2019 , No comments

Capita a volte che chi si trova a dover o voler comprare casa, anche solo per un momento, pensa di rivolgersi al mercato delle aste immobiliari sicuro di trarne un grande risparmio. Siamo certi però che sia sempre così?

Beh se si guarda soltanto al prezzo, a prima vista può sembrare effettivamente vero, capita di imbattersi in case all’asta a Novara, immobili anche di un certo prestigio, che vengono aggiudicate a cifre molto più basse rispetto al loro effettivo valore di mercato.

Ma è davvero così semplice comprare casa a Novara all’asta? E soprattutto, è davvero così sicuro affrontare un’operazione di questa portata da soli e senza il supporto di un esperto? Vediamolo!

casa all'asta con Astasim

Partiamo da un presupposto: il motivo per il quale un immobile è stato messo all’asta non è rilevante ai fini della sicurezza della transazione. Se, per esempio, la casa deriva da un pignoramento in seguito a un mancato pagamento del mutuo o delle spese condominiali non ci si deve preoccupare. Una volta che il giudice ha decretato la messa in vendita dell’immobile, egli nominerà anche un perito che possa farne una valutazione, accertarne la planimetria e la conformità di tutti i suoi aspetti. Nominerà inoltre un custode giudiziario che a sua volta si occuperà dell’amministrazione, gestione e manutenzione del bene pignorato.

Quali rischi devi mettere in conto nell’acquistare una casa a Novara all’asta?

Prima di dare il via libera alla messa all’asta di un immobile il giudice deve nominare che  redigerà una perizia, ossia un documento in cui vengono riportate tutte le caratteristiche della casa in oggetto, compreso il suo passato giudiziario. È proprio nella perizia che sono indicati tutti i particolari riguardanti l’immobile all’asta e tra tutte le possibili fonti di guai le più comuni, quanto insidiose, sono la presenza di irregolarità catastali, edilizie e vizi giudiziari e clausole relative all’occupazione dell’immobile. Queste informazioni vengono messe a tua disposizione: per metterti al riparo da ogni rischio, però, devi saperle leggere e interpretare (o affidarti a qualcuno che sappia farlo per te).

Comprare casa all’asta a Novara: i vizi giudiziari e irregolarità edilizie

Prima di fare un’offerta per una casa all’asta ricordati di leggere con estrema attenzione la perizia. Se non sei un addetto ai lavori è meglio farti aiutare da un consulente esperto del settore.
È molto importante verificare i trascorsi giudiziari della casa e del suo proprietario: se nella perizia dovessero risultare iscritte delle cause giudiziarie la sicurezza del tuo acquisto, per quanto regolare, potrebbe essere messa a repentaglio.

Dopo l’aggiudicazione della casa, se dovessi venire a conoscenza di vizi giudiziari, irregolarità edilizie, il tuo acquisto non potrà essere revocato né tanto meno risarcito. Sarai tu in prima persona a doverti occupare di regolarizzare il necessario, ovviamente a tue spese. Tutto questo con il supporto del giusto consulente non accadrà, egli farà tutte le verifiche necessarie a garantire la tua serenità e, se necessario, ti farà desistere dalla voglia di fare la tua offerta.

Lo stato occupazionale della casa di Novara all’aggiudicazione

Accertarsi dello stato occupazionale della casa che desideri aggiudicarti a un’asta è un ulteriore importante aspetto che devi considerare tra le verifiche preventive. Sono diversi i casi problematici dai quali metterti al riparo, su tutti è necessario verificare che la casa non sia soggetta a diritto di occupazione da parte di nessuno. L’aggiudicazione all’asta della proprietà di una casa non implica anche la cancellazione di un eventuale diritto di abitazione a favore di terzi ma non temere! Anche le eventuali clausole di questa natura saranno riportate nella perizia per cui se ti sei fatto affiancare da un professionista non hai di che preoccuparti, lui le saprà riconoscere.

astasim comprare casa all'asta a Novara

Quindi comprare una casa a Novara all’asta è più conveniente o più rischioso?

Non esiste una risposta univoca a questa domanda per alcune semplici ragioni. I rischi, come abbiamo visto, esistono e sono concreti, ma questo non significa che siano insormontabili. Farsi seguire da un professionista del settore potrà metterti al riparo da guai, e se ti trovi a voler acquistare una casa all’asta allora Astasim è pronta a fornirti tutto il supporto di cui hai bisogno. Visita il portale e scoprirai tutti i servizi che offriamo ai nostri clienti.

Qualche esempio di cosa ti offriamo?

  • valutiamo e cerchiamo gli investimenti migliori per le tue esigenze;
  • ti aiutiamo a trovare il mutuo più adatto;
  • ti accompagnamo a visitare l’immobile secondo le tue necessità;
  • verifichiamo per te la correttezza del valore dell’immobile così come la planimetria, la regolarità catastale e urbanistica;
  • verifichiamo la conformità della perizia, compresi pregiudizievoli e l’eventuale presenza di diritti di terzi;
  • verifichiamo che non sussistano debiti condominiali e fiscali;
  • ti affianchiamo nell’elaborazione della tua offerta sia telematica che cartacea;
  • ti accompagnamo fisicamente all’asta;
  • ti assistiamo per tutta la fase di liberazione dell’immobile;
  • ti assistiamo in tutte le fasi fino alla chiusura dell’operazione e alla consegna delle chiavi.

E per quanto riguarda la convenienza di comprare casa all’asta? Certo, se siamo sicuri di tutelarci dai rischi, in generale si può affermare che sì, può essere conveniente. Questo fin tanto che con i vari rilanci di offerta non si raggiungono i normali prezzi di mercato dell’immobile. Arrivati a questo punto tanto vale forse dirottare le proprie mire su una formula d’acquisto più tradizionale.

In AstaSim trovi specialisti formati e che ogni giorno si occupano esclusivamente di aste immobiliari, per garantirti un acquisto in piena sicurezza.

Vieni a trovarci in ufficio e scopri come lavoriamo:

ci trovi in Viale Roma, 15D – 28100 Novara.

Oppure, contattaci al numero di Telefono +39 0321.32295 o scrivici per concordare un appuntamento. Siamo pronti a trovare per te la tua casa perfetta!

Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation