SIM Immobiliare: il nostro Blog

La più grande Agenzia Immobiliare indipendente di Novara

Mercato immobiliare a Novara: prime impressioni del 2019

by Redazione on 3 Giugno 2019 , No comments

Le indagini Istat sull’andamento del mercato immobiliare hanno rilevato che il 2018 è stato un anno positivo per le vendite di immobili. Lo studio ha isolato le percentuali di crescita delle vendite per cinque macroaree del Paese ed è risultato che con un +1,8% sono le Isole a fare da fanalino di coda della classificaAl Sud si è registrato un incremento delle vendite del +2,8%, +4,4% al Centro, +4,7% al Nord-Est mentre il ruolo del primo della classe è toccato al Nord-Ovest con una crescita del +5,5%. Un punteggio assolutamente positivo per il quale anche il mercato immobiliare di Novara ha contribuito.Il trend positivo dello scorso anno si sta confermando anche in questa prima parte di 2019 seppur con valori più contenuti.

mercato in crescita

Quello che traspare dai primi rilievi è che a trainare il mercato nazionale toccherà in particolar modo alle città, in particolare i quartieri più prestigiosi. Più in generale è previsto per il 2019 un incremento del volume totale delle compravendite del +2% rispetto ad un +6,6% del 2018. Parallelamente a questi dati bisogna però anche sottolineare che nel 2018 al netto aumento del numero delle transazioni è corrisposto anche un calo medio del prezzo delle case pari al -2,5%, percentuale che si è dimostrata ancora più sfavorevole nel caso degli immobili commerciali.

Dati confortanti per il mercato immobiliare di Novara

Molto positivi sono invece i dati relativi alla media del tempo di permanenza degli immobili tra gli annunci di vendita: nel 2018 infatti per vendere casa era necessario attendere tra i tre e i sei mesi, mentre nel 2017 vendere casa richiedeva un’attesa tra i sei e i nove mesi e in alcuni casi, seppur in una percentuale minore, addirittura oltre nove mesi dal momento dell’affidamento dell’incarico di vendita. Se in un certo senso le performance del mercato immobiliare attuale non sono esaltanti in senso assoluto, se si osservano con attenzione le statistiche relative alle classi energetiche degli immobili venduti e le loro relative percentuali dei volumi di vendita c’è invece di che rallegrarsi.

mercato in crescita

Gli immobili meno efficienti, parliamo di classe G, che da sempre occupano la fetta più grande del mercato, stanno cedendo il passo alle case appartenenti a classi superiori. In generale si è registrato un calo dal 90% al 80% nelle vendite degli edifici nelle classi dalla D alla G, per contro hanno subito un innalzamento le cifre relative alle compravendite di immobili appartenenti alle tre migliori classi (dalla C alla A) e non solo: anche gli immobili da ristrutturare si vedono regalare la possibilità di una nuova vita nel segno di una migliore efficienza energetica.

La loro presenza all’interno dei report relativi alle vendite di immobili ha subito infatti un aumento del 12% nel totale delle transazioni immobiliari.

Come interpretare i dati nel mercato immobiliare di Novara?

Ciò che emerge dall’analisi di questi dati è che innanzitutto vendere e comprare casa a Novara come in tutto il Nord-Ovest è più semplice rispetto al resto del Paese. Resta comunque necessario, per contrastare il rischio che i prezzi possano perdere ulteriori punti, cercare di valorizzare gli immobili da vendere.

L’attenzione di chi compra casa rispetto all’efficienza energetica, anche a Novara, è in costante aumento e ciò significa che più si cerca di adattare la casa da vendere agli standard più moderni più la si venderà non solo velocemente ma anche decisamente meglio. Noi di Sim Immobiliare, con il portale Sim Soluzioni Casa, ti mettiamo a disposizione un team di professionisti esperti che ti possono seguire in tutte le fasi necessarie per la ristrutturazione del tuo immobile, a partire dalla consulenza preliminare, fino ad arrivare alla conclusione dei lavori.

Certo, si tratta spesso di un investimento importante, ma non va dimenticato che ristrutturare casa prima di venderla ti consentirà di avvalerti del bonus ristrutturazione con il quale potrai recuperare il 50% della spesa sostenuta, oltre che avere la certezza di poter chiedere e ottenere un prezzo di vendita nettamente superiore.

Sei interessato a vendere immobili a Novara, al loro acquisto o affitto senza perdere tempo e avendo la sicurezza di fare tutto nel migliore dei modi con il supporto di tutti i professionisti della nostra agenzia immobiliare di Novara? Parlaci dei tuoi progetti, ti spiegheremo tutto quello che possiamo fare per te. Contattaci al 0321-331737! A presto,

Simonetta Bacchiega

Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation