SIM Immobiliare: il nostro Blog

La più grande Agenzia Immobiliare indipendente di Novara

Mercato immobiliare a Novara: mai così bene dal 2010

by Simonetta Bacchiega on 10 Giugno 2019 , No comments

Ebbene sì! Dati alla mano possiamo affermare, senza timore di sbagliarci, che il mercato immobiliare è in ripresa. Il 2018 è stato il quinto anno consecutivo a far registrare percentuali positive nei tassi di crescita nel settore residenziale. Valori decisamente positivi, e lo sono ancora di più se consideriamo che numeri così buoni non si era più riusciti a scorgerli dall’ormai lontano 2010.

E in tutto questo ottimismo il mercato immobiliare di Novara non fa eccezione: comprare e vendere casa a Novara anche quest’anno è quindi più facile.

Non ci credete? Bene! Vediamo allora qualche numero: il 2018 è stato a livello nazionale teatro per 580mila transazioni immobiliari. Dalle indagini è emerso che ad oggi il 78% delle famiglie italiane ha la possibilità di acquistare la propria casa e le erogazioni di mutui ipotecari sono aumentate dell’8,8% rispetto al 2017.

Ma quali sono i fattori che anche a Novara hanno reso possibile questa crescita?

Probabilmente il fattore che più ha influito nell’aumento delle percentuali di vendita è riscontrabile nel fatto che comprare casa a Novara è stato più semplice grazie alla maggiore facilità che le famiglie hanno riscontrato nell’accesso al credito. Le banche innanzitutto sembrano più propense a concedere mutui, inoltre i tassi di interesse nell’ultimo anno sono stati particolarmente vantaggiosi.

mercato immobiliare novara

Il valore dei tassi è calato mediamente dello 0,22% e così è stato anche per l’ammontare medio del costo delle rate, sceso del 2,1% rispetto al 2017. Meno rilevante nell’insieme delle buone notizie, ma comunque un dato non scontato, è che le durate medie dei finanziamenti nel 2018 sono rimaste invariate rispetto all’anno precedente, ovvero circa 23 anni.

Ma sono solo questi numeri ad avere il merito?

Oltre alle flessioni favorevoli delle condizioni dei mutui anche una maggiore consapevolezza da parte di chi vende casa è sicuramente un fattore rilevante. Oggi chi compra casa è molto più attento rispetto al passato e i venditori ne sono consapevoli.

Ristrutturare una casa prima di venderla può essere infatti un’ottima strategia per velocizzare la transazione e far sì che la vendita possa anche risultare più proficua. Dai uno sguardo al nostro portale Sim Soluzioni Casa: mettiamo a disposizione dei nostri clienti un team completo di professionisti altamente competenti per qualunque intervento vogliate eseguire nella vostra casa.

Consideriamo poi che almeno per quest’anno ancora restano in vigore i bonus casa! Fattore che potrebbe permettervi di ristrutturare e, in base agli accordi che prenderete con il compratore, continuare ad beneficiare delle detrazioni fiscali anche a vendita fatta.

Quindi se vendere la tua casa a Novara è nell’elenco delle cose da fare per questo 2019 allora è il caso di approfittare di questo momento di crescita del mercato particolarmente favorevole. Attenzione però! Non sono solo le condizioni economiche favorevoli a fare la differenza, sicuramente se decidi di vendere la tua casa non sarà certamente l’unica sulla piazza in quel momento.

mercato immobiliare novara

È importantissimo, per accelerare i tempi e ottimizzare le condizioni di vendita, presentare bene, anzi benissimo la casa a tutti quelli che verranno a visitarla. Se non sai come fare ti mettiamo a disposizione la nostra competenza in ambito di Home Staging: ti aiuteremo a vestire la tua casa di tutto punto e renderla irresistibile agli occhi dei potenziali compratori.

Vuoi saperne di più? Clicca qui! Sei interessato a vendere immobili a Novara, al loro acquisto o affitto senza perdere tempo e avendo la sicurezza di fare tutto nel migliore dei modi con il supporto di tutti i professionisti della nostra agenzia immobiliare di Novara? Parlaci dei tuoi progetti, ti spiegheremo tutto quello che possiamo fare per te. Contattaci al 0321-331737! A presto,

Simonetta Bacchiega

Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation