SIM Immobiliare: il nostro Blog

La più grande Agenzia Immobiliare indipendente di Novara

Classe energetica: quanto conta per gli italiani quando vogliono comprare casa?

by Simonetta Bacchiega on 27 Maggio 2019 , No comments

A oggi, se si fa un’analisi dei dati relativi alla sensibilità del mercato immobiliare di Novara nei confronti delle classi energetiche degli edifici, i risultati che si ottengono possono apparire quantomeno contrastanti: scopri quanto incide l’efficienza energetica degli edifici sulla decisione di comprare casa.

Quanto incide la classe sul mercato?

I dati raccolti dalle indagini hanno dimostrato che una fetta pari al 33% dei novaresi e più in generale degli italiani in cerca di una nuova casa concentra la propria ricerca nella fascia riservata agli edifici in classe A. In generale, nell’ultimo anno, è risultato che le compravendite degli immobili appartenenti alle prime tre classi di efficienza energetica sono cresciute del 6%. Ancora più ricercati sono gli immobili ristrutturati o in fase di ristrutturazione, che hanno fatto registrare una percentuale di crescita pari al 12%.

classe energetica

Tuttavia è doveroso dire che gli immobili appartenenti alle classi di consumo più virtuose, ci riferiamo in particolare alle prime tre categorie, continuano a mantenere prezzi d’acquisto decisamente alti, che oscillano nell’intervallo compreso tra il 20 e il 30% in più rispetto alle case meno efficienti.
Ecco spiegata la ragione per la quale dai sondaggi è emerso che ancora circa l’80% delle compravendite immobiliari a Novara e nel resto del Paese ruota intorno a edifici classificati nelle fasce più basse. Nonostante questo bisogna dire che il trend è in variazione se si considera che solo un anno prima, cioè nel 2017, questo tipo di immobile era protagonista del 90% del totale delle transazioni immobiliari.

Detto questo occorre fare una puntualizzazione su una situazione che risulta in un certo senso contraddittoria: abbiamo visto che i prezzi d’acquisto delle case più efficienti rimangono comunque molto alti, nettamente superiori a quelle con classificazioni basse. Ciononostante gli edifici più vecchi, poco efficienti e dotati di caratteristiche decisamente anacronistiche stanno mantenendo inspiegabilmente un valore molto più alto di quello che teoricamente dovrebbe essere in relazione alle case più moderne.

A tal proposito, se si prende come riferimento un qualsiasi quartiere di Novara o di qualunque altra città italiana, in alcuni casi si può notare come un appartamento, sì curato e ben tenuto, ma sito in un palazzo degli anni ‘50 per esempio, quindi diciamo in classe G, senza che abbia mai subito restauri di carattere energetico sul mercato immobiliare avrà un prezzo di vendita pari o quantomeno leggermente inferiore a un appartamento, magari meno lussuoso, di dimensioni più contenute ma costruito negli ultimi cinque anni e con una classe di consumi A o B.

classe energetica

Questo fatto spinge gli acquirenti novaresi e italiani a comprare prevalentemente case più economiche, mentre i proprietari degli immobili a bassa efficienza energetica spesso non riescono a sostenere un intervento di riqualificazione prima di mettere in vendite i propri immobili.
Quindi, da una parte si denota una certa volontà e un profondo interesse per la classe energetica degli immobili, poi però questo desiderio spesso si scontra ancora con la difficoltà a poter soddisfare questa esigenza.

Qual è l’effettivo andamento del mercato?

Ritornando quindi alla domanda di apertura possiamo affermare che, nonostante qualche timido segno di cambiamento, l’efficienza energetica degli immobili e la riduzione dei loro consumi ancora non si sono fatti strada prepotentemente nel mercato immobiliare nazionale. Tuttavia nel mercato immobiliare di Novara e dell’intera nazione qualcosa comincia a muoversi e per un numero sempre crescente di famiglie italiane l’efficienza energetica della propria casa acquista progressivamente più importanza: in futuro, mettere sul mercato immobili ad alta efficienza darà loro un maggiore vantaggio competitivo e li farà risultare molto più appetibili agli occhi di chi vuole comprare casa.

Se stai pensando che è arrivato il momento per migliorare l’efficienza della tuo immobile e mantenerlo al passo con i tempi puoi rivolgerti a Sim Soluzioni Casa. Attraverso il portale ti mettiamo a disposizione un completo team di professionisti preparati che sapranno valutare quali sono gli interventi più efficaci che puoi realizzare per dare alla tua casa una nuova vita!

Vuoi vendere, affittare o comprare casa a Novara, senza perdere tempo e avendo la sicurezza di fare tutto nel migliore dei modi? Parlaci dei tuoi progetti, ti spiegheremo tutto quello che possiamo fare per te. Contattaci al 0321-331737!A presto,

Simonetta Bacchiega

Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation