SIM Immobiliare: il nostro Blog

La più grande Agenzia Immobiliare indipendente di Novara

Casa in classe A4 a Novara, conviene?

by Simonetta Bacchiega on 22 Luglio 2019 , No comments

Nella graduatoria delle classi di efficienza energetica è la A4 ad oggi a occuparne il gradino più alto e insieme alle classi A1, A2 e A3, sta attirando le attenzioni di un numero in crescita tra chi deve acquistare una nuova casa a Novara.

Casa in classe A4 a Novara, quali sono i vantaggi?

Comprare una casa in classe A4 a Novara farà godere di diversi vantaggi chi andrà ad abitarla. Vantaggi che oggettivamente ripagano in tutto e per tutto del maggior prezzo di acquisto rispetto a una casa meno efficiente. Non solo, le tecnologie costruttive di una casa in classe A4 sono così efficienti da fare rientrare l’acquirente dell’investimento in pochissimi anni. Come? Semplicemente garantendo un risparmio in bolletta fino all’85% in meno rispetto a una casa in classe G.

Vantaggi di una casa in classe A4

I plus per una casa in classe A4 non finiscono qui, il suo impatto sarà drasticamente meno pesante anche nei confronti della salute dell’ambiente e nel momento in cui deciderai di rivenderla avrai la certezza che il suo valore si sarà mantenuto nel tempo.

  • Il comfort offerto sarà l’altro aspetto più evidente di cui ti accorgerai vivendola: i locali di una casa in classe A4 godono di una naturale e piacevole termoregolazione;
  • il riscaldamento a pavimento produce un calore uniforme e proveniente dal basso più salutare per gli abitanti della casa;
  • la ventilazione controllata consente di mantenere l’aria all’interno della casa sempre pulita e fresca.

Riscaldamento a pavimento e ventilazione in una casa classe a4

Lavorare sull’abbattimento dei consumi è la base di partenza per incrementare l’efficienza di una casa, solo così è possibile rispettare i criteri della classe energetica A4.

Sono due gli interventi fondamentali da eseguire per una ristrutturazione, o i criteri da rispettare per una nuova costruzione: la realizzazione di un ottimo isolamento termico di pareti e solai e dei sistemi e un sistema evoluto per il riscaldamento e raffrescamento della casa.

Cos’è la ventilazione meccanica controllata?

I nuovi standard costruttivi degli immobili moderni permettono di abbattere drasticamente i consumi energetici e di conseguenza anche gli sprechi, tanto dannosi per l’ambiente quanto per il portafogli.

Pareti costruite con mattoni di legno-cemento dotati di uno strato isolante all’interno, il cappotto termico tipico delle ristrutturazioni, infissi di concezione moderna con telai evoluti e vetrocamere ad alta tenuta, garantiscono un efficacissimo isolamento termico delle case rendendole a tutti gli effetti ermetiche.

Quanto è vero che un isolamento di tale portata garantisce la forte riduzione di consumi, per contro impedisce il corretto ricambio d’aria interno ai locali e senza la giusta areazione, questa diventa stantia e dannosa sia per gli abitanti (sensibilità alle polveri, allergie) sia per la casa stessa (concentrazione di umidità e formazione di muffe).

Per ovviare a questo problema è indispensabile ricorrere all’installazione di un sistema di ventilazione meccanica controllata con recupero termico, un impianto di ventilazione appunto che compie un continuo scambio d’aria tra l’interno della casa e l’esterno. Il calore dell’aria espulsa viene trattenuto e trasferito a quella fresca immessa, abbattendo il fabbisogno di energia per il riscaldamento. Lo stesso principio avviene nella stagione calda, quando è il raffrescamento a essere recuperato e trasferito all’aria pulita.

Benefici della ventilazione meccanica controllata

Dopo tutto il lavoro fatto per dare un efficiente isolamento termico alla tua casa, sarai d’accordo che sarebbe uno spreco aprire ogni volta le finestre per arieggiare. Con l’installazione di un sistema di ventilazione meccanica controllata questo gesto rituale non avrà più ragione di essere compiuto. In qualunque stagione le temperature interne alla casa saranno mantenute costanti senza bisogno di riscaldare o raffreddare continuamente. L’aria interna resterà sempre sana così come le pareti della casa pulite e al sicuro da muffe.

Cos’è il riscaldamento a pavimento?

Avrai sentito parlare almeno un milione di volte di riscaldamento a pavimento e magari hai sempre manifestato un certo scetticismo, ma sei sicuro di sapere esattamente come funziona?
L’impianto a pavimento, o a pannelli radianti, a oggi è la migliore soluzione per il riscaldamento di una casa a bassi consumi.

impianto di riscaldamento a pavimento

Si realizza posando sul pavimento degli appositi pannelli sui quali viene disposto come fosse una serpentina, un tubo nel quale scorre l’acqua riscaldata. Il tutto poi viene coperto dalla pavimentazione vera e propria.

Il riscaldamento a pavimento funziona in combinazione con caldaie a condensazione o pompe di calore, in generale con sistemi che lavorano a temperature più basse delle tradizionali caldaie. Stiamo parlando di 30°/40° gradi per l’acqua circolante nei tubi a pavimento contro i 70°/80° necessari per i classici termosifoni. Il taglio dei consumi è evidente!

Il calore generato dal riscaldamento a pavimento, a differenza di quanto avviene con i tradizionali termosifoni, viene diffuso uniformemente e senza movimenti d’aria e di conseguenza senza alzare polveri. Questo evita che il calore vada a concentrarsi solo in alcune zone della casa favorendone invece la diffusione omogenea.

Riscaldamento a pavimento, pro e contro

È evidente che i vantaggi del riscaldamento a pavimento sono molti e non sono cose di poco conto. La migliore abitabilità della casa già potrebbe valere il costo dell’operazione ma in aggiunta otterrai un abbattimento consistente di costi e consumi.
Anche lo spazio abitabile ne gioverà, gli ingombri dei radiatori lungo le pareti saranno infatti azzerati lasciandoti più libertà per l’arredamento.

Se ti piace l’idea di avere un impianto di questo tipo nella tua casa ma non hai la minima intenzione di smantellare tutto per poi ricostruire, non aver paura! Un moderno impianto oggi occupa soltanto pochi millimetri in altezza e questo significa che potrai semplicemente applicarlo sopra al pavimento già esistente, dovrai solo rivestirlo con una nuova pavimentazione senza limiti di tipologia e materiale!

casa in classe A4 riscaldamento a pavimento

Pensi che sia troppo bello per essere vero e che qualche svantaggio lo deve pure avere? Sì, purtroppo è vero: installando un impianto di riscaldamento a pavimento dovrai evitare di stendere tappeti in casa. Cosa dici? È un limite superabile?

L’idea di comprare la tua nuova casa a Novara ad alta efficienza energetica comincia a frullarti per la testa? Vieni a trovarci nei nostri uffici! In Sim Immobiliare troverai un team di persone esperte pronte a guidarti e consigliarti per trovare la soluzione abitativa su misura per te!

Se ormai pensi di non poter più rinunciare alla classe A4 non c’è problema! Ti porteremo a visitare le diverse tipologie di appartamenti di Residenza Alpi a Novara, un’esclusiva SIM Immobiliare srl. Pronto a trovare la tua nuova casa ad alta efficienza?

Vuoi vendere, affittare o comprare casa a Novara, senza perdere tempo e avendo la sicurezza di fare tutto nel migliore dei modi? Parlaci dei tuoi progetti, ti spiegheremo tutto quello che possiamo fare per te. Contattaci al 0321-331737!A presto,

Simonetta Bacchiega

Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation