SIM Immobiliare: il nostro Blog

La più grande Agenzia Immobiliare indipendente di Novara

Vantaggi e caratteristiche di una casa in Classe A4

by Simonetta Bacchiega on 16 Luglio 2019 , No comments

Le case in classe A, o più in generale ad alta efficienza, si stanno progressivamente guadagnando una fetta sempre più grande nel mercato immobiliare di Novara. Tuttavia parlare di classe A oggi non è più molto corretto, nella scala di riferimento delle prestazioni energetiche di una casa si è infatti passati da 7 livelli (dalla A alla G) a 10. Ora alla classe A, che diventa A1, si aggiungono A2, A3 e A4, dove l’ultima rappresenta il massimo risultato raggiungibile.

vantaggi di comprare una casa in classe A

Perché scegliere una casa in Classe A4?

Prima di parlare delle caratteristiche di una casa in classe A4 forse è più utile metterti a conoscenza di quali sono i vantaggi che puoi trarre dall’acquistare un immobile ad alta efficienza energetica.
Andiamo con ordine:

  • riduzione dei costi: una casa in classe A4 porta a un risparmio in bolletta evidente stimabile fino all’85% in meno della spesa di una casa in classe G.
  • Comfort: vivrai il tuo ambiente con più serenità, grazie alla naturale termoregolazione dei locali ma anche perché il calore proveniente dal basso dei sistemi di riscaldamento a pavimento è più salutare per l’uomo. Inoltre i sistemi di ricambio d’aria fanno in modo che l’atmosfera interna della casa sia sempre pulita eliminando il rischio di contrarre un disturbo abbastanza comune, la Sick Building Syndrome – la sindrome dell’edificio malato – una vera e propria patologia riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, causata dalla mancanza di aria pulita negli ambienti domestici, scolastici o lavorativi.
  • Ecologia: la classe A4 non incide in maniera decisamente più leggera soltanto sul tuo conto corrente ma anche sull’ambiente. Minori consumi significano minor impatto sull’ecosistema.
  • Valore: una casa ad alta efficienza è destinata a mantenere il proprio valore pressoché costante nel tempo.

Se a questo elenco aggiungiamo poi che in alcuni casi il mercato immobiliare italiano, e quindi anche quello di Novara, risultano in qualche modo drogati da valutazione sovrastimate e prive di qualsivoglia fondamento di alcuni immobili appartenenti alle peggiori classi energetiche, diventa chiaro che, se ne hai la possibilità, oggi è più conveniente comprare una casa ad alta efficienza. Dovrai sostenere una spesa iniziale più elevata, certo, ma a conti fatti il netto risparmio sui consumi ti consentirà di rientrare del tuo investimento nel giro di pochi anni.

Le caratteristiche di una casa in classe A4

Veniamo ora al lato puramente pratico di una casa in classe A4: quali caratteristiche deve avere per rientrare in questa classificazione?

Vantaggi di una casa in classe A4

Una casa in classe A4 all’interno

Internamente una casa in classe A4 deve essere dotata di:

  • impianto di riscaldamento e raffrescamento: un sistema di climatizzazione sia invernale sia estiva, realizzato con una pompa di calore con pannelli solari termici e fotovoltaici. I pannelli solari sono adibiti alla produzione di acqua sanitaria calda e al mantenimento della sua temperatura, i fotovoltaici invece consentono di abbattere la richiesta di energia elettrica dalle rete.
  • Infissi: si utilizzano infissi con telai realizzati in legno (che ha subito specifici trattamenti) oppure in PVC. Tra le ante e i telai si utilizzano delle particolari guarnizioni ad alto coefficiente di isolamento mentre per quanto riguarda i vetri vengono inseriti in triplo strato in modo da creare due intercapedini che vengono poi riempite di un particolare gas, del tutto atossico (Argon), con alte proprietà di isolamento termico.
  • Ventilazione interna: mediante un sistema di ventilazione integrato nella casa si ottiene un ricambio costante dell’aria interna con quella esterna. Questo sistema consente di ottenere un cospicuo recupero di calore, un naturale condizionamento della temperatura dell’aria in ingresso e, con l’utilizzo di appositi filtri, di mantenere pulita e salubre l’atmosfera interna alla casa.

Gli elementi esterni di una casa in classe A4

  • pannelli solari termici: ossia i succitati pannelli solari adibiti al riscaldamento dell’acqua sanitaria.
  • Pannelli fotovoltaici: adibiti alla produzione di energia elettrica. In questo modo risparmierai sui consumi di energia elettrica proveniente dalla rete, ma per godere della classe A4 dovrai, in aggiunta a ciò, installare degli elettrodomestici di classe A o superiore.
  • Coperture isolanti: i solai vengono realizzati con l’utilizzo, verso l’esterno, di particolari tegole sotto le quali si procede con la sovrapposizione di una serie di strati di diversi materiali utili per l’isolamento termico, per prevenire la formazione di condensa e quindi muffa e proteggere dagli agenti atmosferici.
  • Cappotto termico isolante: il classico rivestimento delle pareti perimetrali con più strati di diversi materiali utili per isolare sia termicamente sia acusticamente la casa, consentendole di mantenere delle temperature interne perennemente confortevoli in qualsiasi stagione.

Progetto e costruzione dell’immobile in classe A4

Anche l’orientamento dei locali ha un’enorme importanza ai fini di una buona classe energetica. È opportuno che il progettista tenga conto di come i raggi del sole raggiungono le pareti della casa e disponga le stanze di conseguenza. Le pareti che affacciano a nord sono le meno colpite dai raggi solari e quindi le più fredde, viceversa quelle a sud sono le più battute e godono maggiormente del riscaldamento naturale.
Una casa in classe A4 dovrà essere costruita inoltre rispettando le normative antisismiche ed è preferibile l’utilizzo di materiali di bioedilizia.

acquistare una casa in classe A a Novara

Se sei in procinto di comprare la tua nuova casa a Novara e sei stuzzicato dall’idea di sceglierne una ad alta efficienza energetica, noi di Sim Immobiliare possiamo offrirti una consulenza completa per aiutarti a fare la scelta migliore per te.

Contattaci e ti accompagneremo a visitare Residenza Alpi a Novara nel quartiere di San Martino, costruita dall’Impresa Brustia srl, un efficientissimo complesso di appartamenti di diverse tipologie in corso di completamento, tutte  in classe A4! Un’esclusiva SIM Immobiliare!

Vuoi vendere, affittare o comprare casa a Novara, senza perdere tempo e avendo la sicurezza di fare tutto nel migliore dei modi? Parlaci dei tuoi progetti, ti spiegheremo tutto quello che possiamo fare per te. Contattaci al 0321-331737! A presto,

Simonetta Bacchiega

Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation