SIM Immobiliare: il nostro Blog

La più grande Agenzia Immobiliare indipendente di Novara

Registrazione del contratto preliminare e sanzioni

by Simonetta Bacchiega on 19 Novembre 2020 , No comments

La registrazione del contratto preliminare è un passaggio importante della compravendita immobiliare: il documento, seppur non obbligatorio, vincola entrambe le parti, ovvero chi desidera vendere casa a Novara e chi la vuole acquistare, alla compravendita immobiliare e stabilisce le condizioni dell’accordo.

Tale operazione è regolamentata dalla normativa vigente e il mancato rispetto delle disposizioni può comportare pesanti sanzioni.

Se sei in procinto di comprare casa Novara, prosegui nella lettura e scopri quando è obbligatorio registrare il contratto preliminare, come effettuare la registrazione e quali sono le conseguenze in caso di errore.

In quali casi registrare il contratto preliminare

Il contratto preliminare di compravendita è un documento vincolante che sancisce le condizioni che venditore e acquirente si impegnano a rispettare nel vendere e comprare casa a Novara. La sua redazione è un passaggio importante e delicato, per questo, che tu sia il compratore o il venditore, è fondamentale avere accanto un professionista esperto che possa aiutarti a districarti tra termini tecnici e clausole.

appartamento moderno novara

 

Partiamo da una premessa: la registrazione del contratto preliminare presso l’Agenzia delle Entrate  è obbligatoria. Non è, quindi, consentito scegliere se eseguirla o meno. Si potrebbe, in teoria, evitare di firmare il contratto preliminare per stipulare direttamente il contratto definitivo di compravendita (il rogito), ma sarebbe rischioso e molto difficile.

Ma tranquillo, non spaventarti! Tu non dovrai fare nulla! Sarà compito del tuo agente in SIM Immobiliare provvedere alla registrazione del contratto preliminare. La registrazione deve avvenire entro 20 giorni dalla stipula del contratto: in caso di ritardo si dovranno sostenere dei costi aggiuntivi e l’ammontare della sanzione sarà dipendente dall’entità del ritardo… Un altro buon motivo per affidarsi a dei professionisti!

Il limite è di 30 giorni, invece, nel caso in cui il contratto venga redatto alla presenza di un notaio, nella forma di scrittura privata oppure dell’atto pubblico.

Come effettuare la registrazione del contratto

La registrazione del contratto preliminare per una compravendita immobiliare a Novara prevede alcuni precisi passaggi.

Prima di registrare il contratto preliminare presso l’Agenzia delle Entrate il compratore dovrà effettuare un versamento con il modello F24  per un importo fisso pari a 200 euro da applicare ogni 4 facciate oppure ogni 100 righe del compromesso ,

Se l’acquirente ha depositato una caparra confirmatoria, l’imposta di registro sarà maggiorata dello 0,5% della caparra stessa, se invece le parti decidono per il versamento di un acconto sull’acquisto, ai 200,00 Euro  si dovrà aggiungere il 3% dello stesso.

La registrazione del contratto preliminare può essere fatta soltanto in presenza della ricevuta di pagamento dell’imposta, sia dall’acquirente sia dall’agente immobiliare incaricato.

La procedura richiede due copie del documento con firma originale. Su ogni copia del contratto vanno applicate marche da bollo con questo criterio: per ogni 4 facciate di 100 righe occorre una marca da bollo da 16 euro.

Per consentire il versamento delle suddette somme, tramite modello F24, sono stati istituiti i seguenti codici tributo:

  • 1550codice tributo per l’imposta di registro, che sostituisce i codici tributo previsti dall’F23 e marcati con le sigle 104T, 105T e 109T

  • 1551: codice tributo per la sanzione sull’imposta di registro (ravvedimento)

  • 1552codice tributo per l’imposta di bollo. A differenza di quanto accadeva per il modello F23, dove si poteva versare solo l’imposta di registro, il modello F24 consente il pagamento diretto delle marche da bollo. In questo modo, non occorre più applicare sul contratto le marche da bollo fisiche, ma è sufficiente assolvere all’onere tramite quelle digitali rappresentate dal codice

  • 1553: codice tributo per la sanzione sull’imposta di bollo (ravvedimento)

  • 1554: codice tributo per per gli interessi

vendere casa novara

Quali sono le sanzioni in caso di mancata registrazione del contratto preliminare

Se il contratto preliminare di compravendita non viene registrato entro i termini imposti dalla normativa vigente, si va incontro a sanzioni il cui ammontare è variabile in base all’entità del ritardo. Se la registrazione avviene entro 90 giorni, la sanzione sarà pari al 15% dell’ammontare dovuto. La percentuale sale al 24% se, invece, la registrazione avviene entro un anno dalla scadenza.

agenzia immobiliare novara

Le sanzioni sono più salate nel caso in cui il documento stipulato non venga registrato affatto: la somma può variare dal 120% al 240% dell’imposta dovuta.

Affidati a SIM Immobiliare e proteggiti da questi spiacevoli inconvenienti!

Chiamaci e prendi un appuntamento con i nostri agenti, raccontaci i tuoi desideri di casa e le tue necessità. Noi ti diremo quello che possiamo fare per te! In SIM Immobiliare sarai seguito in tutte le fasi dell’acquisto della tua nuova casa a Novara o della vendita, ti offriamo una consulenza completa e supporto totale anche per districarti agevolmente nella burocrazia del mercato immobiliare mettendoti al riparo da rischi e sanzioni!

Vendere e comprare casa con SIM Immobiliare è facile e sicuro. Il nostro esclusivo sistema di valutazione, il metodo S.I.M. (Stima Immobiliare Mirata), ci permette di vendere case in una media di 58 giorni. Grazie a una valutazione corretta e accurata garantiamo la piena soddisfazione sia ai clienti venditori, che riusciranno velocemente nel loro obiettivo, senza ribassi ed estenuanti trattative, sia ai compratori, che avranno la certezza di chiudere un acquisto sicuro al vero prezzo di mercato!

Vuoi vendere o comprare casa a Novara, senza perdere tempo e avendo la sicurezza di fare tutto nel migliore dei modi? Parlaci dei tuoi progetti, ti spiegheremo tutto quello che possiamo fare per te. Contattaci al 0321-331737!

Vuoi vendere casa a Novara ma non trovi gli acquirenti adatti? Nessun problema! SIM Immobiliare è pronta ad aiutarti trovando un modo semplice e ottimale per vendere la tua casa! Scarica la nostra guida gratuita e scopri tutti i segreti per vendere con successo la tua casa a Novara! Clicca qui! www.venderecasanovara.it

A presto,
Simonetta Bacchiega

Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation