SIM Immobiliare: il nostro Blog

Leader a Novara per Vendere e Comprare Casa

Hai meno di 36 anni e stai pensando di acquistare casa? Grazie al nuovo bonus prima casa questo è il momento perfetto per farlo!

by Simonetta Bacchiega on 4 Giugno 2021 , No comments

Se hai meno di 36 anni e stai pensando di acquistare casa il nuovo bonus potrebbe proprio fare al caso tuo!

L’acquisto della prima casa è un momento importante e indelebile nella memoria di tutti coloro che ci sono già passati.

È quel passo che segna l’inizio dell’indipendenza vera e propria, il coronamento del legame con la propria dolce metà, l’inizio di un nuovo capitolo all’interno della propria vita… insomma, la prima casa non si scorda mai.

Certo è che negli ultimi anni, soprattutto per i giovani, acquistare un immobile è diventato più difficile; le banche richiedono garanzie, un lavoro sicuro e stabile, bisogna avere dei soldi da parte e il mondo del lavoro per le nuove generazioni è tutt’altro che in discesa.

Ma ecco una grande novità: il nuovo bonus prima casa dedicato a coloro che hanno meno di 36 anni è stato approvato ed è la tua occasione per comprare, finalmente, una casa tutta tua!

In cosa consiste il bonus prima casa per gli under 36?

  • Esenzione dal pagamento dell’imposta di registro, ipotecaria e catastale.
  • Nel caso di acquisto da un’azienda il pagamento dell’IVA (pari al 4% del prezzo di acquisto dell’immobile) verrà recuperato tramite credito d’imposta.
  • Nel caso di ottenimento di un mutuo non sarà dovuta l’imposta sostitutiva pari allo 0,25% dell’importo del finanziamento erogato dalla banca.

Ma non solo!

Infatti, per agevolare l’ottenimento del mutuo degli under 36 lo Stato, tramite il Fondo Consap estenderà la propria garanzia dall’attuale 50% all’80% dell’importo di mutuo.

Quali sono le condizioni per accedere al bonus?

Per poter approfittare del beneficio fiscale ci sono dei requisiti:

  • Non bisogna essere proprietari di altri immobili acquistati con l’agevolazione prima casa
  • Non devi possedere altri immobili nel comune in cui hai intenzione di acquistare la casa avvalendoti del bonus
  • Una volta acquistato l’immobile dovrai portarvi la residenza
  • La casa che stai acquistando non dev’essere accatastata come immobile di lusso; non deve, quindi, appartenere alle seguenti categorie catastali: A1, A8 o A9
  • Non devi avere un isee superiore a 40.000 euro.

Nel caso gli intestatari dell’immobile fossero due è necessario che entrambi siano in possesso di tali requisiti, altrimenti potrà beneficiare del bonus solo l’intestatario la cui situazione rientra in tutte le categorie sopra citate.

Fino a quando sarà valida l’agevolazione?

Per il momento il bonus è valido per le domande inoltrate dal 24 giugno 2020 fino al 30 giugno 2022.

Ma attenzione!

Nel caso in cui dovessi fare la richiesta e accedere al bonus in assenza dei requisiti la multa da pagare sarà incredibilmente salata!
Infatti ti troverai a pagare tutte le spese da cui eri stato esentato agevolando del bonus più una maggiorazione del 30%!

In seguito a ciò possiamo trarre due conclusioni:

  • Se hai meno di 36 anni e sei in possesso dei requisiti è il momento giusto per dedicarti all’acquisto della tua prima casa. Oltretutto visto e considerato che il tasso d’interesse sui mutui attualmente è davvero vantaggioso sarebbe un vero e proprio peccato non approfittarne!
  • Come ogni agevolazione i cavilli sono sempre dietro l’angolo, ecco perché è importante che tu abbia un’analisi ben chiara fatta da un professionista della tua situazione!

Noi di SIM Immobiliare tra i vari servizi che offriamo ai nostri clienti garantiamo una consulenza con Matteo, il nostro consulente del credito, che saprà trovare la soluzione migliore e più conveniente per te. Ma non solo, se vuoi comprare casa a Novara, con il nostro servizio esclusivo dedicato agli acquirenti avrai un consulente SIM dedicato a te che in base alle tue esigenze saprà individuare l’immobile perfetto per te senza farti perdere tempo portandoti a visionare immobili non in linea con la tua richiesta. Insomma, verrai seguito a 360 gradi avendo la garanzia di un’agenzia strutturata al tuo fianco pronta ad accompagnarti in quest’avventura e a rispondere a ogni tuo dubbio.

Certo, noi possiamo garantire solo per la nostra esperienza, ma se noi o Matteo dovessimo starti antipatici non importa, o meglio, emotivamente questo ci provocherebbe molta tristezza, ma ciò che conta è affidarti a un professionista preparato che abbia a cuore il tuo interesse e che sappia accompagnarti verso la condizione più vantaggiosa per te.

Oppure puoi scegliere di affidarti a SIM, chiamarci o scriverci su whatsapp allo 0321331737 e fissare la tua consulenza personalizzata con Matteo e con un nostro consulente SIM!

Per qualsiasi dubbio o approfondimento ci trovi a Novara in C.so Torino 13/E oppure chiamando o scrivendoci su Whatsapp allo 0321331737.

A presto!

Simonetta Bacchiega

Comments

commenti

Join the conversation