Vendere casa con mutuo in corso: ecco il segreto per farlo senza pensieri

Hai comprato una casa che forse pensavi fosse per sempre. Ma, si sa, talvolta la vita ci porta a prendere direzioni inaspettate!

In fondo, dover vendere una casa con mutuo non è una cosa poi così insolita al giorno d’oggi.
Occorre però sapere che decidere di vendere la casa prima di aver estinto il mutuo può obbligare a compiere delle scelte molto importanti che, per chi non è del mestiere, possono nascondere insidie anche pericolose.

chiudere mutuo per vendere casa a novara

Vendere casa con mutuo e comprarne un’altra: cosa devi sapere

Se stai pensando di vendere la tua casa su cui grava un mutuo ipotecario, molto probabilmente, dovrai comprarne un’altra.

In ogni caso, avrai tre possibilità:

  • Estinguere il mutuo in via anticipata, cioè prima del rogito
  • Estinguere il mutuo al rogito
  • Proporre al tuo acquirente l’accollo del mutuo.

Solo tre opzioni, facile no?

Sì, certo, se hai la liquidità necessaria, potrai tranquillamente estinguere il tuo mutuo in un batter d’occhio. Se trovi un acquirente disposto a sincronizzare il suo acquisto con quello della tua prossima casa potrai estinguere il mutuo al rogito. Se poi questo acquirente è così gentile da accollarsi anche un mutuo “di seconda mano”, puoi procedere tranquillamente con l’accollo.

Anche nel caso in cui fossi così fortunato da imbatterti in una di queste opzioni, devi comunque stare in guardia da alcuni rischi.

Per quanto riguarda l’accollo, ad esempio, devi sapere che esso non va solo concordato con il compratore ma anche con la banca e che, per essere sicuro di non dover rispondere anche in futuro di eventuali insolvenze dell’accollante, dovrai scegliere l’accollo liberatorio, con tanto di documento della banca che ti solleva da ogni responsabilità.

Sì, in realtà può bastare poco per rendere l’operazione completamente sicura per te… L’importante è avere al tuo fianco un consulente immobiliare che ti informi su tutti questi aspetti che, giustamente, probabilmente non conosci, non essendo del mestiere!

chiudere mutuo per vendere casa

Talmente facile che ti gira già la testa

Rogito, accollo, banca, ipoteca, estinzione: sono termini che fanno girare la testa se non li si usa tutti i giorni per lavoro, perché, quando si parla di atti, si sa, non si scherza, e una minima leggerezza può essere pagata pesantemente.

Ferma tutto e lasciati aiutare

Ok, è il momento di fare un passo indietro. Tu volevi semplicemente sapere se la tua casa con mutuo può essere venduta e la risposta è sì. Il come, però, ha aperto un ventaglio di possibilità che ti hanno disorientato.

Certo è che devi affidarti a qualcuno che abbia una conoscenza specifica e che ti guidi in tutte le sfaccettature che questo genere di azione può presentare.

Non un notaio, non un avvocato, non un promotore finanziario: in fondo tu devi vendere una casa e chi meglio di un’agenzia immobiliare ti può aiutare in questo?

Aspetta però, non ti serve un’agenzia immobiliare qualunque, una di quelle che fanno due foto, pubblicano un annuncio sui principali portali, ti portano qualche curioso a visitare casa e poi, alla fine, ti dicono che non hanno venduto la tua casa perché il prezzo (formulato da loro per altro) è troppo alto.

L’agenzia a cui ti affidi, specialmente se devi vendere una casa con mutuo, deve avere una conoscenza trasversale di una tale situazione, per poterti consigliare in modo giusto, e deve seguirti dall’inizio alla fine di un iter che parte dalla messa in vendita, passando per i rapporti con la banca e si conclude, eventualmente, con l’acquisto di un’altra casa.

come vendere una casa con un mutuo aperto

Non farti aiutare da un’agenzia qualunque: scegli SIM

Perché non va bene una qualsiasi agenzia immobiliare?

Semplicemente perché non hai semplicemente bisogno di qualcuno che venda la tua casa, ma ti servono sicurezze che, quando si parla di casa con mutuo, sono più che mai necessarie.

Ecco perché siamo l’agenzia giusta per te, specialmente se devi vendere una casa con mutuo:

  • Vendiamo la tua casa rapidamente, il che può essere essenziale nel caso in cui, ad esempio, tu ti sia già trasferito e, essendo in affitto, ti trovi a pagare mutuo e canone.
    Anche nel caso in cui tu abbia in progetto di estinguere il mutuo prima di vendere casa tua, ti aiuteremo a valutare questa scelta, alla luce di eventuali penali.
    Come facciamo ad essere certi di vendere casa tua prima di tutti gli altri?
    Possiamo contare su un data base di oltre 900 clienti profilati per gusti, esigenze e necessità ed economicamente pronti ad acquistare. Se il tuo acquirente non è ancora tra i nostri contatti, lo troviamo tramite la pubblicazione di annunci studiati dal punto di vista della grafica e del copywriting, che promuoviamo sui giusti canali. Portiamo a visitare casa tua solo potenziali clienti realmente interessati e, se lo vorrai, dopo averla sottoposta ad un servizio di home staging professionale.
  • Vendiamo la tua casa al miglior prezzo possibile grazie all’esclusivo Metodo di vendita “VendeSIM”, cosa che fa davvero la differenza se decidi di estinguere il mutuo al momento del rogito: più il prezzo realizzato dalla vendita sarà alto e più capitale ti resterà una volta estinto il debito con la banca.
    I nostri consulenti effettuano la valutazione di casa tua seguendo un metodo specifico, la Valutazione S.I.M. (Stima Immobiliare Mirata), frutto della nostra esperienza e, a volte, grazie a format di vendita innovativi, come gli open house, riusciamo ad ottenere offerte che superano il prezzo richiesto!
  • Ti presentiamo solo clienti pronti all’acquisto: niente brutte sorprese, nemmeno nel caso in cui vi accordiate per l’accollo del mutuo. I clienti che ti faranno un’offerta hanno la possibilità di effettuare, tramite noi, una consulenza finanziaria che ti metterà al riparo da imprevisti dell’ultimo momento.
  • Ti accompagniamo all’acquisto della tua prossima casa: quando si sceglie di estinguere il mutuo in sede di rogito, coordinare i tempi di acquisto e di vendita è essenziale. Si tratta di un difficile incastro: non puoi acquistare casa prima di vendere la tua, perché devi estinguere il mutuo con il realizzo della vendita ed, eventualmente, accenderne un altro. Sarà necessario, da una parte, chiedere al tuo compratore di concederti il tempo per trovare e acquistare la casa in cui ti trasferirai e, dall’altra, trovare una casa libera in tempi rapidi.
    Tutto questo diventa più facile se a coordinare tutte le transazioni è un’unica agenzia. Saremo noi ad indirizzarti verso una vendita e un acquisto che tengano conto delle tue esigenze tempistiche e finanziarie.
  • Non siamo semplici venditori, ma veri esperti di tutto ciò che ruota intorno a un immobile, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti finanziari e i rapporti con le banche. Per questo motivo siamo accanto a te dall’idea di vendita fino alla negoziazione e, infine, alla formalizzazione vera e propria, consigliandoti sempre nel tuo interesse.

Se la sola idea di gestire tutte le questioni legate alla vendita di una casa con un mutuo ti fa girare la testa, affidati a noi di SIM: sapremo rassicurarti, interpretando al meglio le tue esigenze, e seguendoti dall’annuncio di vendita, fino all’acquisto della tua nuova casa, se lo vorrai.

vendere casa con mutuo

La nostra agenzia immobiliare di Novara potrà aiutarti davvero a realizzare i tuoi progetti: lo dimostrano le tante testimonianze di chi già ha venduto la propria casa grazie a noi e al nostro metodo.
Leggi le loro storie e scopri cosa dicono di noi.

Se vuoi essere tu il prossimo cliente soddisfatto, contattaci al 0321-331737!

A presto,
Simonetta Bacchiega

Comments

commenti

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo con i tuoi contatti!

Vuoi vendere casa velocemente e al miglior prezzo?

Inizia richiedendo
GRATUITAMENTE
la valutazione del
tuo immobile
Clicca e scopri di più

Devi comprare
casa a Novara?

Scopri le proposte più recenti della nostra agenzia immobiliare.

In questo articolo...

| COMPRAVENDITA

| SERVIZI SIM

| FISCO E LEGGI

| AFFITTARE CASA

Devi comprare
casa a Novara?

Scopri le proposte più recenti della nostra agenzia immobiliare.

Vuoi vendere casa in meno di 2 mesi e al miglior prezzo?

Scopri il metodo
VENDE SIM e guarda
i nostri risultati
Clicca e scopri di più