Osservatorio immobiliare SIM: gli immobili e le zone più cercate

Se stai cercando di comprare o di vendere casa, probabilmente hai un desiderio: vendere o comprare al giusto prezzo, in tempi rapidi, e ottenere la massima soddisfazione dalla compravendita.

Chi non lo vorrebbe?!

Ma probabilmente hai anche un po’ di timore: come capire qual è il reale valore del tuo immobile, e a quale prezzo metterlo sul mercato per concludere la vendita con successo?

O, se stai comprando, ti stai probabilmente chiedendo se quelle case che hai adocchiato sono in vendita a un prezzo corretto, se valgono la cifra richiesta, o che cosa aspettarti di poter ottenere con il budget che hai a disposizione.

Tutte queste domande sono sacrosante: stai per affrontare una delle operazioni economiche più importanti della tua vita. Ma non solo: probabilmente stai anche prendendo una delle decisioni più importanti per i tuoi prossimi anni.

Per questo, abbiamo deciso di condividere con te il nostro Osservatorio di Mercato, ovvero la raccolta delle informazioni fondamentali sull’andamento del mercato immobiliare di Novara.

Perché conoscere il mercato è fondamentale per poter prendere decisioni consapevoli, delle quali essere soddisfatti negli anni a venire. Tutti i dati sono basati sulla nostra esperienza diretta che, in oltre 30 anni di lavoro a Novara, ci ha portati ad avere ogni anno moltissime informazioni attraverso le quali comprendere lo scenario territoriale.

Da gennaio a ottobre 2023, SIM ha venduto 126 immobili a Novara e provincia, e ne ha locati 88, realizzando i desideri di 428 famiglie. Inoltre, grazie al nostro esclusivo metodo di vendita ad oggi abbiamo in banca dati 1534 richieste di acquisto: numeri che ci permettono di unire alla nostra esperienza anche una visione molto approfondita del mercato.

Ecco per te tutte le informazioni utili per capire come orientarti all’interno del mercato immobiliare di Novara.

I dati di SIM sul mercato immobiliare di Novara e comuni limitrofi: cosa cercano le persone?

Il primo aspetto che emerge dall’osservatorio SIM sul mercato immobiliare di Novara è un aumento del 25% delle vendite in città e nelle zone limitrofe. Un dato questo, riferito al confronto tra il periodo gennaio-ottobre 2023 e lo stesso dell’anno prima, che, già da solo, dimostra come il momento sia davvero proficuo per chi possiede un immobile in quest’area.

Gli immobili più cercati

I trilocali restano la soluzione più ricercata a Novara, ma, novità di quest’anno, le vendite delle ville superano quelle dei quadrilocali. Appena sotto il podio, bilocali e attici restano comunque molto richiesti.

osservatorio immobiliare novara

Le zone più richieste

Le soluzioni appena fuori Novara, nei Comuni della prima cintura, sono molto richieste e ricercate, probabilmente per la necessità di godere di maggior tranquillità e di spazi aperti. In questo senso, conta ancora molto il ricordo di quanto è avvenuto durante il Lockdown e di come chi aveva la fortuna di stare in mezzo al verde abbia vissuto con meno stress le restrizioni imposte in quel periodo.

La città, comunque, resta molto ambita da chi, per lavoro o svago, ama le comodità. L’area che comprende il centro, la zona Sacro Cuore e il quartiere San Martino si conferma la più richiesta, seguita, a sorpresa, dalla più tranquilla Santa Rita. Al terzo posto, troviamo l’area corrispondente alle zone San Paolo, Porta Mortara e Torrion Quartara, seguita da Bicocca, Veveri, Sant’Andrea, Sant’Antonio, Cittadella.

osservatorio mercato immobiliare novara

Formuliamo valutazioni basate su dati reali e aggiornati

La prima domanda che ci fa un proprietario immobiliare che sta meditando sulla vendita della propria casa è:  ”Quanto vale il mio immobile e quanto potrei realizzare dalla sua vendita?

Per rispondere a questa domanda ci basiamo su dati reali che raccogliamo con costanza e che mettiamo a disposizione dei clienti per illustrare loro quanto è davvero richiesto l’immobile che vogliono vendere e quanto, di conseguenza, possono ritenere sia un prezzo di vendita congruo.

In questo modo, non avrai a che fare nè con un’agenzia che sopravvaluta il tuo immobile, solo per accaparrarsi un mandato, per poi abbassare via via il prezzo con la scusa che non c’è richiesta, nè con un’agenzia che la svaluta.

Eh no, la domanda per un immobile con certe caratteristiche va conosciuta a priori dall’agenzia e condivisa con il venditore!

osservatorio sim immobiliare

Sappiamo quanto vale casa tua. Per questo, la venderemo rapidamente e al giusto prezzo

Una corretta valutazione immobiliare è uno dei fattori più importanti per arrivare a concludere una vendita con soddisfazione: uscire al prezzo sbagliato può “bruciare” l’immobile, rendendolo poco competitivo o, al contrario, facendo pensare ai potenziali acquirenti che abbia qualche difetto nascosto!

Noi ti comunichiamo chiaramente il valore della tua casa e ti garantiamo che, in poco tempo, avrai delle offerte che si discostano ben poco da quel valore.

Come facciamo?

  • Valorizziamo il tuo immobile, facendo in modo che sviluppi tutte le sue potenzialità, grazie al nostro servizio fotografico professionale e pochi semplici consigli del nostro esperto di home staging che aiuteranno a valorizzare la casa.
  • Prepariamo la nostra Valutazione S.I.M. : la chiamiamo Stima Immobiliare Mirata ed è un metodo di valutazione che si basa, prima di tutto, su dati sempre reali e aggiornati, sia del nostro osservatorio che dell’agenzia delle entrate (es. immobili simili venduti e a che prezzo).
  • Prima di cercare altrove, verifichiamo facilmente che il tuo acquirente non sia già nel nostro ricchissimo database di contatti già profilati, in base a gusti e a esigenze, ma anche alla possibilità di spesa
  • Creiamo un annuncio unico per il tuo immobile: scritto in modo persuasivo e in grado di parlare al giusto target, oltre che corredato da foto e video professionali. Per diffondere l’annuncio, poi, ci affidiamo a canali e strategie di marketing avanzati
  • Gestiamo e selezioniamo le richieste di visita al tuo immobile, evitando le perdite di tempo. Oltre alle visite standard, poi, ti potremo proporre delle tecniche innovative e di grande effetto: mai sentito parlare degli open house? Il nostro è una versione leggermente modificata che abbiamo chiamato Open House by SIM.
  • Mettiamo a disposizione esperti in varie materie in ogni fase della vendita, facendoti sentire sempre al sicuro e al fianco di professionisti pronti a rispondere a ogni tua domanda.

Non raccontiamo storie, ma scriviamo storie di successo: lo dimostrano le tante testimonianze di chi già ha venduto la propria casa grazie a noi e al nostro metodo.
Leggi le loro storie e scopri cosa dicono di noi.

Con la stessa cura e attenzione, se desideri comprare casa, ti aiuteremo a cercare la soluzione ideale per te: in linea con i tuoi bisogni, con i tuoi desideri, e con il tuo budget.

Se vuoi essere tu il prossimo cliente soddisfatto, contattaci al 0321-331737!

Comments

commenti

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo con i tuoi contatti!

Vuoi vendere casa velocemente e al miglior prezzo?

Inizia richiedendo
GRATUITAMENTE
la valutazione del
tuo immobile
Clicca e scopri di più

Devi comprare
casa a Novara?

Scopri le proposte più recenti della nostra agenzia immobiliare.

In questo articolo...

| COMPRAVENDITA

| SERVIZI SIM

| FISCO E LEGGI

| AFFITTARE CASA

Devi comprare
casa a Novara?

Scopri le proposte più recenti della nostra agenzia immobiliare.

Vuoi vendere casa in meno di 2 mesi e al miglior prezzo?

Scopri il metodo
VENDE SIM e guarda
i nostri risultati
Clicca e scopri di più