Vendere e comprare casa contemporaneamente: rischi e timori

Capita che i clienti che ci raggiungono in agenzia in cerca di una nuova casa non siano al loro primo acquisto: molti di essi si trovano in una sorta di fase di transizione, nella quale, per i più disparati motivi, devono comprare e vendere casa allo stesso tempo.

Vendere e comprare casa contestualmente: una questione di incastri perfetti

Qualunque sia la ragione che sta dietro a questa necessità, la sostanza non cambia: vendere casa per comprarne contemporaneamente una nuova è un’operazione che espone a molteplici rischi, se non gestita con estrema cautela e, soprattutto, senza le conoscenze di un professionista del settore immobiliare.

vendere comprare casa contemporaneamente

Vendere e comprare casa contemporaneamente senza agenzia

Qualcuno potrebbe decidere di fare tutto “in casa” e lanciarsi nel vendere casa da privato, magari pensando di tagliare i costi dell’agenzia e dirottare il corrispettivo nel budget per il nuovo acquisto.

I rischi da mettere in conto sono diversi e tutti di un “certo peso”. Ad esempio si potrebbe anche riuscire a trovare un acquirente per la propria casa, ma allo stesso tempo nessun immobile sul mercato corrispondente alle proprie necessità.

Le possibilità, allora, sarebbero due: rinunciare alla vendita, oppure procedere senza però avere la certezza di trovare in tempo utile la casa giusta in cui trasferirsi. Nel caso peggiore ci si ritroverebbe a barcamenarsi tra affitti temporanei e spese di magazzino per il deposito dei propri mobili, ad esempio.

Al contrario, ci si potrebbe trovare nella situazione in cui si è trovata la casa perfetta, senza però essere riusciti a vendere la propria, e quindi senza ricavare il budget necessario per l’acquisto.

In qualsiasi delle due situazioni ci si trovi, sarebbe ugualmente frustrante.

Vendere e acquistare casa contemporaneamente: i vantaggi di affidarsi a un’agenzia

Quando si deve vendere casa per comprarne un’altra contemporaneamente, stress e paure si moltiplicano. Si viene travolti da dubbi e domande: “Come posso fare? È meglio prima vendere o cercare la nuova casa? E se riuscissi a vendere la mia casa ma non ne trovassi un’altra proprio come la voglio io? E se trovassi la casa dei miei sogni ma non riuscissi a vendere in tempo la mia?“.

Purtroppo una risposta univoca alla domanda non esiste, sono molti gli aspetti da valutare e cambiano di caso in caso.

Come anticipato poco più sopra, questi sono casi che si presentano spesso in agenzia. Per far fronte alle complessità che ne derivano, In SIM Immobiliare abbiamo messo a punto un sistema collaudato di vendita e acquisto contestuali, il servizio SIMultaneo, con il quale supportiamo i nostri clienti e facciamo in modo che possano affrontare il percorso di cambio casa in tutta tranquillità e totale sicurezza.

SIMultaneo è un percorso composto da 4 fasi:

Ascoltiamo le tue esigenze: solo conoscendo le tue aspettative e le tue necessità potremo progettare un piano d’azione su misura per te.

Stabiliamo il budget: se l’acquisto della nuova casa è subordinato alla vendita della propria, occorre farne una valutazione accurata per stabilire un budget. Grazie al metodo di Valutazione S.I.M. (Stima Immobiliare Mirata) definiamo il miglior prezzo di vendita del tuo immobile. Si tratta di una fase delicata e fondamentale: una valutazione sbagliata potrebbe falsare il budget disponibile per l’acquisto e compromettere la compravendita. A seconda dell’esito della valutazione, potrai capire se hai la necessità di ottenere un mutuo, in tal caso, grazie al nostro consulente creditizio professionista avrai un’idea chiara e precisa delle tue possibilità e quindi del budget disponibile per l’acquisto della tua nuova casa.

Mettiamo in vendita la tua casa: grazie al sistema di Valutazione SIM e al nostro metodo di vendita VendeSIM troveremo l’acquirente più adatto per la tua casa, in modo che tutto si incastri alla perfezione e che la vendita si concluda al miglior prezzo e nel minor tempo possibile.

Partiamo alla ricerca della tua nuova casa: ora che abbiamo definito un budget certo e che abbiamo ben chiari quali sono i tuoi desideri e le tue necessità, grazie al servizio Acquisto Perfetto, troveremo l’immobile perfetto per te, senza perdite di tempo ed evitandoti di andare in contro a spiacevoli delusioni.

Vendere e comprare casa contestualmente: un caso di successo

Felice e Barbara sono arrivati in Sim Immobiliare attirati da un immobile che gli piaceva molto, la loro volontà era quella di cambiare casa perché la precedente non era più adatta alla loro vita. 

Hanno trovato la casa visitata con SIM molto interessante, possiamo dire che se ne sono proprio innamorati, ma erano colti dalle paure, era fondamentale infatti per loro riuscire a vendere prima di comprare. 

Non volevano che la fretta li portasse a svendere, ma volevano riuscire ad effettuare questa transazione prima del loro acquisto. 

È qui che è intervenuto SIMultaneo, il servizio di SIM immobiliare descritto nelle righe precedenti che ha proprio lo scopo di gestire nel miglior modo possibile i tempi di chi si trova in questa situazione.

Cristina, un membro del nostro team, ha visitato la loro casa e grazie alla Valutazione S.I.M. (Stima Immobiliare Mirata) ha valutato che fosse effettivamente vendibile nei tempi richiesti, solo dopo questa verifica ha accettato l’incarico di vendita. 

Ed effettivamente ha venduto la casa in un mese e ha organizzato l’acquisto della successiva in modo che le tempistiche fossero in perfetta armonia e consentissero a Felice e Barbare di affrontare l’acquisto con serenità. 

Queste infatti sono proprio le parole che loro hanno speso per parlare di SIM Immobiliare: 

“Abbiamo venduto e comprato casa con Cristina, molto disponibile e professionale! Anche tutti gli altri ragazzi dell’agenzia sono molto gentili! Non penso di cambiare altre case, ma se mai dovesse capitare sicuramente saprei a chi rivolgermi”

Sappiamo quanto spaventi portare avanti questo tipo di scelta, vendere e comprare insieme non è mai semplice, ma è proprio per questo che abbiamo creato un servizio dedicato, che rispetta regole precise e fa sì che tu abbia in mano una valutazione oggettiva degli scenari che ti aspettano. 

Vendere e comprare casa nello stesso momento è complesso, ma non deve diventare fonte di stress e incertezza. 

Se ti trovi nella stessa situazione e vuoi sapere se anche per te è possibile riuscirci contattaci al 0321331737!

Vuoi saperne di più?
Contattaci

Comments

commenti

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo con i tuoi contatti!

Vuoi vendere casa velocemente e al miglior prezzo?

Inizia richiedendo
GRATUITAMENTE
la valutazione del
tuo immobile
Clicca e scopri di più

Devi comprare
casa a Novara?

Scopri le proposte più recenti della nostra agenzia immobiliare.

In questo articolo...

| COMPRAVENDITA

| SERVIZI SIM

| FISCO E LEGGI

| AFFITTARE CASA

Devi comprare
casa a Novara?

Scopri le proposte più recenti della nostra agenzia immobiliare.

Vuoi vendere casa in meno di 2 mesi e al miglior prezzo?

Scopri il metodo
VENDE SIM e guarda
i nostri risultati
Clicca e scopri di più