Vendere casa da soli: il rischio di sbagliare il prezzo di vendita

Il motivo per il quale una persona può decidere di vendere casa senza agenzia è essenzialmente uno: il desiderio di massimizzare il profitto.

Il pensiero in genere è sempre lo stesso: “Perché dovrei pagare un’agenzia solo per mettere un annuncio quando posso farlo io, vendere casa in autonomia e risparmiare un bel po’ di soldi?”.

È un ragionamento logico dopotutto… Se solo fosse davvero così semplice!

Nella realtà, l’apporto di un’agenzia immobiliare nella vendita di un immobile non sta soltanto nel pubblicare l’annuncio. Un bravo agente immobiliare fa molto di più, a partire dalla definizione del prezzo di vendita, un elemento spesso sottovalutato.

vendere casa Novara prezzo

Un grande errore: il prezzo di vendita della casa sbagliato

È inutile mentire a se stessi: per chi deve acquistare casa, il prezzo di vendita è uno dei primi fattori presi in esame. Certo, estremamente importanti sono anche i desideri e le necessità dell’acquirente, ma è il budget a sua disposizione a determinare la possibilità di soddisfarli al 100%.

Ecco, quindi, che stabilire un prezzo sbagliato per la propria casa rischia di comprometterne drammaticamente la vendita. In questo senso gli errori che si possono commettere sono due:

  • Mettere in vendita la casa a un prezzo troppo alto
  • Stabilire un prezzo di vendita troppo basso.

Situazioni opposte ma entrambe con conseguenze potenzialmente disastrose.

Mettere in vendita una casa a un prezzo troppo alto

Fissare un prezzo di vendita troppo alto rispetto al reale valore dell’immobile, equivale a lasciare invenduta la casa molto a lungo. Più un immobile rimane sulla piazza, meno risulterà appetibile agli occhi dei potenziali acquirenti, che si convinceranno che oltre al prezzo quella situazione è motivata anche da altre ragioni.

Chi è in cerca di una casa da acquistare, oggi, ha a disposizione una serie di strumenti con i quali può farsi un’idea di quale possa essere il prezzo medio per un immobile, semplicemente sfogliando gli annunci di suo interesse sui vari portali immobiliari online.

Nessuno prenderebbe mai in considerazione una casa il cui prezzo di vendita è nettamente superiore alla media.

In una situazione di questo tipo, l’unica strada che si può intraprendere per uscire dallo stallo dell’invendibilità, è abbassare il prezzo, ancora e ancora, e rischiare di riuscire finalmente a vendere la casa a una cifra nettamente inferiore rispetto al suo reale valore, in un tempo molto lungo.

Mettere in vendita una casa a un prezzo troppo basso

Anche definire un prezzo di vendita troppo basso, però, può essere rischioso da più punti di vista.

Se si riuscisse a concludere l’affare, un prezzo di molto inferiore al valore dell’immobile ne avrebbe comportato la svendita. Di conseguenza il venditore incasserebbe meno di quanto avrebbe potuto ottenere con una valutazione corretta, rischiando di compromettere il budget per l’acquisto di una nuova casa o per la realizzazione di qualsiasi altro progetto.

Non solo: la richiesta di una cifra troppo bassa rispetto al valore dell’immobile potrebbe insospettire i potenziali acquirenti, che non metterebbero la tua casa nel loro “elenco dei preferiti” per paura che dietro a un prezzo incredibilmente allettante si celi qualche difetto o vizio occulto o, più semplicemente, una fregatura.

Insomma, due casi differenti ma che portano agli stessi risultati, ovvero una perdita economica e di tempo prezioso.

Vendere casa a Novara: la ricetta migliore è il prezzo giusto

valutazione-immobiliare-prezzo-vendita

Definire il prezzo corretto, quindi, è il primo passo da compiere per vendere una casa al meglio delle possibilità e nel minor tempo possibile. Per farlo occorre avere una valutazione accurata dell’immobile.

Infatti, confrontare gli annunci pubblicati online, come detto qualche riga più sopra, può fornire uno spunto, ma si tratta comunque di una base di partenza di un percorso che dipende anche da altri importanti fattori, alcuni dei quali hanno una maggiore rilevanza.

Quanto vale la mia casa a Novara?

I fattori da considerare per stilare una valutazione corretta di una casa sono principalmente 3:

  • Le caratteristiche proprie della casa, quindi dimensioni, numero di locali, stato di conservazione sia della struttura, sia di impianti o altre parti come, ad esempio, gli infissi
  • L’ubicazione dell’immobile: la zona in cui si trova la casa è determinante ai fini della sua valutazione, ad esempio per la presenza di servizi, come scuole o esercizi commerciali di prima necessità
  • L’andamento del mercato e le richieste dei potenziali acquirenti.

Questi tre elementi sono in egual misura importanti per calcolare il valore di vendita della casa, aspetti che soltanto un professionista può conoscere.

Come si calcola il prezzo di vendita della casa

Nel tempo, in SIM Immobiliare abbiamo messo a punto un accurato sistema di valutazione immobiliare, il Sistema S.I.M. (Stima Immobiliare Mirata) in 7 fasi, che, unitamente al nostro metodo di vendita VendeSIM, all’esperienza accumulata e alla profonda conoscenza del mercato, consente ai clienti di vendere casa a Novara mediamente in 58 giorni e al miglior prezzo di mercato.

Scoprilo qui

Comments

commenti

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo con i tuoi contatti!

Vuoi vendere casa velocemente e al miglior prezzo?

Inizia richiedendo
GRATUITAMENTE
la valutazione del
tuo immobile
Clicca e scopri di più

Devi comprare
casa a Novara?

Scopri le proposte più recenti della nostra agenzia immobiliare.

In questo articolo...

| COMPRAVENDITA

| SERVIZI SIM

| FISCO E LEGGI

| AFFITTARE CASA

Devi comprare
casa a Novara?

Scopri le proposte più recenti della nostra agenzia immobiliare.

Vuoi vendere casa in meno di 2 mesi e al miglior prezzo?

Scopri il metodo
VENDE SIM e guarda
i nostri risultati
Clicca e scopri di più