Passiamo tutto l’inverno ad aspettare che la bella stagione ci permetta di godere appieno delle nostre terrazze dei nostri giardini. Quando l’estate finalmente arriva… ci ricordiamo di abitare a Novara. La presenza di zanzare e altri fastidiosi insetti può essere talmente fastidiosa da farci abbandonare ogni desiderio di relax all’aria aperta. Un attimo di attenzione, però, prima di riporre ogni speranza! Esistono diversi rimedi che possono aiutarci ad allestire uno spazio esterno protetto dagli attacchi delle zanzare.
Certo, ci sono gli zampironi, ma chi ha davvero voglia di respirarne il fumo per tutto il tempo dedicato al relax sulla propria terrazza, impregnando capelli e vestiti? Ecco qualche altra soluzione efficace per eliminare le zanzare, poco invasiva e perfino in grado di migliorare l’aspetto dell’ambiente outdoor.
5 soluzioni per decorare la terrazza ed eliminare le zanzare
1) Sfrutta le risorse naturali
In natura esistono alcune piante il cui odore risulta particolarmente sgradevole alle zanzare, che tendono quindi a mantenersi a distanza. Per nostra fortuna, alcune di queste piante sono anche particolarmente belle da vedere e il loro profumo, per noi, risulta tutt’altro che spiacevole. Sono ormai ampiamente note le proprietà antizanzare dei gerani, ma possiamo affidarci anche ad altre varietà che meglio si adattano ad uno spazio open air dal sapore meno classico e più rustico o provenzale. Un esempio? La regina del country stile, la lavanda.
Grazie all’intensità del suo profumo, la lavanda si presta ad essere utilizzata in molti modi: possiamo sostituire i vasi con dei sacchetti decorativi contenenti fiori di lavanda essiccati, o creare delle ghirlande con fiori freschi da appendere per decorare le zone dedicate al relax esterno. Oppure, possiamo disporre delle fioriere con piantine di incenso, di citronella, di catambra e di calendula. Quest’ultima, nel periodo estivo, ci regalerà anche una vivace fioritura nei caldi toni del giallo e dell’arancio.
2) Privacy e protezione dalle zanzare: una sola soluzione per due problemi
Se la terrazza è particolarmente esposta alla vista, o se la luce del sole colpisce in modo diretto e diventa praticamente impossibile potersi sdraiare in serenità, può bastare una zanzariera o una più decorativa tenda da esterni per risolvere il problema.
In questo modo si potranno allontanare sia gli sguardi dei vicini più indiscreti, sia le zanzare, creando una piccola oasi di pace nel cuore della città. Non pensare a zanzariere dall’aspetto poco gradevole: si possono scegliere tende da esterno molto eleganti, in grado di aumentare il pregio dell’area aperta e risultando estremamente raffinate, anche quando semplicemente legate e lasciate morbidamente scivolare lungo il fianco della struttura portando.
3) Repellenti luminosi
Cosa ne dici di una lampada che, anziché allontanare le zanzare, le attira? Può sembrare un controsenso, eppure assicuro che si tratta di un metodo molto efficace. Queste particolari lampade sono in grado di attirare le zanzare per poi neutralizzarle, mantenendo libera da insetti tutta l’area circostante.
Altre lampade, invece, funzionano come strumenti repellenti, per ottenere lo stesso risultato: nessuna zanzara a disturbare i tuoi momenti di svago all’aperto. Non temere di mettere le lampade in bella vista: alcuni modelli, in particolare, sono pensati per essere anche gradevoli, contribuendo a decorare l’ambiente in modo efficace. È il caso delle lampade repellenti a forma di lanterna, utili a creare un’atmosfera poetica e romantica.
4) A lume di candela… alla citronella
Ti ho consigliato la citronella come pianta utile ad allontanare le zanzare: la sua efficacia è tale che, grazie agli estratti di questa pianta, vengono realizzati molti prodotti repellenti. Per decorare la terrazza e lo spazio esterno in modo elegante e per nulla invasivo, puoi predisporre qua e là delle piccole candele alla citronella, in portacandele decorativi e variopinti.
Se avrai cura di disporle in modo omogeneo, creerai una barriera naturale contro le zanzare, mentre tutto ciò che apparirà alla vista sarà un ambiente romantico e raffinato. Stessa efficacia delle grandi candele repellenti, dunque, ma con maggiori risultati dal punto di vista estetico.
5) Una soluzione invisibile
Infine, un ultimo consiglio che però richiede molta precisione per risultare efficace. E’ importante eliminare l’acqua dai sottovasi, poiché in grado di attirare le zanzare. Però, se vi sono ristagni d’acqua difficili da eliminare, possiamo approfittarne collocandovi all’interno un filo di rame. Infatti, gli ioni attivi che si sprigionano dal rame a contatto con l’acqua impediscono alle uova di zanzara di schiudersi.
Attenzione, però: questo metodo funziona solo se non vi è presente della terra, la quale è in grado di bloccare l’azione del rame. Se vuoi ricorrere a questo metodo per non privare la piantina di acqua a costante disposizione, dunque, assicurati che il sottovaso sia perfettamente pulito.
Noi di SIM Immobiliare ti aiutiamo a trovare i giusti acquirenti e a trovare un modo semplice per vendere la tua casa a Novara! Tutto quello che devi fare è scaricare la guida gratuita e seguire i consigli per vendere casa a Novara! Clicca qui per averla anche tu! www.venderecasanovara.it
Se desideri comprare, vendere o affittare casa a Novara, Sim Immobiliare (+39 0321 331737)