Diverse indagini hanno rilevato che nel corso degli ultimi mesi il mercato immobiliare ha lanciato segnali di lieve ripresa. Questo non significa, purtroppo, che vendere casa sia diventato all’improvviso molto più semplice: la grande offerta sul mercato continua a richiedere strategie efficaci per essere competitivi.
Non parliamo di “strategie” a caso: il valore dell’immobile è importante per la vendita, ma non è l’unico fattore influente. Anzi, spesso non è nemmeno quello determinante: ci sono molti fattori che concorrono a rendere l’immobile appetibile, a partire dal modo di pubblicizzarne la vendita, passando per il prezzo e per la presentazione ai visitatori.
3 trucchi che ti permetteranno di vendere più in fretta
In un mercato molto competitivo, i tempi per la vendita possono allungarsi molto. Una giusta strategia e qualche attenzione in più possono fare la differenza e permettere di trovare un acquirente in breve tempo. Ecco 3 trucchi che ti aiuteranno a vendere in poco tempo.
- Dai alla tua casa un’identità coerente
Immagina un potenziale acquirente che approda su un annuncio della tua casa e trova appetibili sia le caratteristiche, sia il prezzo. Ora, prova a pensare a cosa potrebbe succedere se, continuando a effettuare ricerche, dovesse incappare in un secondo annuncio con la stessa foto, ma una descrizione leggermente diversa e un prezzo discostante. Non credi che sarebbe confuso? La fretta di vendere può spingerti a scegliere diverse modalità di promozione dell’immobile e ad affidarti a diversi professionisti. Diffondere due o più identità per la tua casa, però, è controproducente: nell’incertezza, il potenziale acquirente sceglie sempre di dirigersi verso porti più sicuri.
2. Seleziona il tuo pubblico
Condurre dieci visite al giorno è meglio di due visite a settimana? Non è sempre vero. Un annuncio accattivante ed edulcorato può aiutarti a portare nella tua casa una grande quantità di persone, ma se la casa non corrisponde alla descrizione nessuna di queste si trasformerà in un acquirente. Per vendere in fretta, devi metterti in contatto con le persone giuste: un’agenzia immobiliare ti può aiutare a selezionare i potenziali interessati, indirizzando verso il tuo immobile le persone più propense ad acquistarlo. Così, con poche visite, crescono le possibilità di fare centro.
3. Conosci bene i tuoi punti di forza e i tuoi punti deboli
Vendere un’immobile al quale si è profondamente legati può essere complicato, perché in questi casi è difficile riconoscere il reale valore dell’immobile: i sentimenti si mescolano al giudizio obiettivo e la visione diventa inevitabilmente parziale. In questo modo, il rischio principale è quello di mettere l’immobile in vendita ad un prezzo che gli acquirenti percepiranno come inadatto, facendoli diventare sospettosi in caso di cifre troppo basse e mettendoli in fuga in caso di cifre troppo basse. La valutazione immobiliare è lo strumento che meglio ti può aiutare ad avere una visione obiettiva, gestendo le trattative in modo efficace e vendendo casa in poco tempo.
Se desideri comprare, vendere o affittare casa a Novara, Sim Immobiliare (+39 0321 331737).
[mailchimpsf_form]