SIM Immobiliare: il nostro Blog

La più grande Agenzia Immobiliare indipendente di Novara

Valutazione e perizia immobiliare: cosa cambia?

by Simonetta Bacchiega on 4 Maggio 2015 , No comments

Ciao a tutti,

con il post di oggi voglio aiutarvi a fare chiarezza su due termini dei quali abbiamo spesso parlato, che potrebbero sembrare sinonimo ma che, in realtà, fanno riferimento a due pratiche diverse tra loro: si tratta della valutazione immobiliare dell’agenzia e della perizia immobiliare richiesta dalla banca. Il valore di un immobile a Novara stabilito da una valutazione immobiliare a cura dell’agenzia e quello stabilito da una perizia immobiliare a cura dell’istituto di credito possono variare molto: ecco il perché.

Perizia immobiliare della banca in caso di mutuo

La perizia immobiliare effettuata da un tecnico incaricato dalla banca ha luogo, solitamente, quando il potenziale acquirente necessita di accedere ad un mutuo. In tal caso, per perizia si intende l’esame tecnico ed economico volto a formulare una valutazione economica circa il valore dell’immobile, sul quale verrà iscritta un’ipoteca.

La perizia immobiliare della banca terrà conto delle caratteristiche dell’immobile, ma anche della situazione manutentiva e dello stato di conservazione, senza tralasciare la situazione edilizia e catastale: in caso di irregolarità o di non conformità dello stato dei luoghi ai documenti catastali, la banca non concede il mutuo a meno che non si provveda a sanare il problema.

Valutazione immobiliare da parte dell’agenzia

Anche la valutazione immobiliare redatta dall’agenzia incaricata della vendita prende in considerazione le caratteristiche dell’immobile e la sua conformità ai documenti catastali, ma lo scopo è diverso: in questo caso, la valutazione ha l’obiettivo di individuare il valore di mercato dell’immobile, ovvero il valore che può risultare in linea con i prezzi di mercato.

Per fare questo, la valutazione immobiliare effettuata dall’agenzia prende in considerazione anche ulteriori fattori: la zona nella quale l’immobile è ubicato, le caratteristiche del mercato, il comodo accesso ai mezzi di trasporto pubblici, la vicinanza a luoghi rilevanti come scuole, negozi, centro cittadino… Viene insomma preso in considerazione tutto ciò che potrebbe costituire un valore aggiunto oppure un difetto. L’analisi di questi fattori serve a identificare il prezzo al quale è verosimilmente possibile vendere l’immobile.

Perizia immobiliare e valutazione: principali differenze

Proprio per via della diversità di scopo e di criteri presi in considerazione, le cifre della perizia immobiliare di una banca e quelle della valutazione immobiliare dell’agenzia possono variare notevolmente. Questo non significa che uno dei due indicatori sia errato: al contrario, entrambi sono in grado di fornire importanti informazioni.

Alla base dei due servizi vi sono due diversi metodi: la perizia immobiliare sfrutta il metodo analitico e prende in esame soltanto i dati tecnici ed estrinseci, da un punto di vista oggettivo. Al contrario, la valutazione immobiliare sfrutta il metodo sintetico, prendendo in esame ulteriori fattori e richiede un’approfondita conoscenza del mercato immobiliare, del suo stato attuale, delle sue caratteristiche e delle sue variazioni.

Mentre il valore attribuito dalla perizia della banca è assoluto, il valore individuato dalla valutazione immobiliare è in rapporto al contesto e alla realtà attuale del mercato. La perizia immobiliare eseguita dal tecnico incaricato dalla banca permette al potenziale acquirente di conoscere il reale valore dell’immobile e di scoprire eventuali vizi che, da solo, non sarebbe in grado di individuare.

La valutazione richiesta ad un’agenzia immobiliare, invece, è molto importante per sapere se si sta comprando o vendendo un immobile ad un prezzo congruo: questa informazione è decisiva per portare a termine trattative soddisfacenti. Il venditore potrà così individuare un prezzo competitivo per la messa in vendita dell’immobile e per la rapida individuazione di un compratore.

A sua volta, l’acquirente che si affida anche ad una valutazione immobiliare da parte di un’agenzia avrà la certezza di effettuare un’offerta congrua con il valore di mercato; potrà inoltre sapere se il prezzo richiesto dai venditori è vantaggioso in base alla tipologia di immobile e ai prezzi medi di immobili simili.

Se desiderate comprare, vendere o affittare casa a Novara, venite a scoprire il mondo Sim: l’agenzia Sim Immobiliare è attiva da ventidue anni sul territorio e i nostri professionisti sono a vostra disposizione per ogni consulenza immobiliare. Ci trovate all’indirizzo www.simimmobiliare.it, all’indirizzo email sim@simimmobiliare.it oppure al numero 0321 331737.

Iscriviti Gratis alla Nostra Newsletter

* Richiesto



Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation