SIM Immobiliare: il nostro Blog

Tante case, una sola agenzia.

Rent to buy a Novara: 7 rischi e svantaggi

by Simonetta Bacchiega on 23 aprile 2015 , No comments

Ciao a tutti,

con il post di oggi voglio approfondire una modalità di compravendita relativamente recente in Italia, che sta vantando una crescente diffusione: è il caso del rent to buy.

Il rent to buy a Novara permette di passare dall’affitto all’acquisto di un immobile, riducendo i costi di un eventuale mutuo e ammortizzando più agevolmente la spesa. Questo tipo di compravendita, però, non è esente da rischi: vediamo quali sono e come tutelarsi.

Come funziona il rent to buy a Novara?

Il rent to buy a Novara non deve essere confuso con l’affitto con riscatto: le due formule prevedono un iter diverso per il passaggio di proprietà. Il rent to buy prevede la stipula di un doppio contratto, ovvero di un contratto di locazione e di un preliminare di compravendita, valido a tutti gli effetti, da registrare presso l’Agenzia delle Entrate.

Chi desidera comprare tramite la formula del rent to buy a Novara, dunque, sostiene un costo più elevato rispetto ad un normale affitto mensile, poiché si tratta di un corrispettivo composto da due parti. Parte della quota è a fondo perduto e costituisce un affitto agevolato, mentre una ulteriore quota, pattuita tra le parti, costituisce l’acconto al prezzo di vendita prestabilito. La trascrizione del preliminare vale per tutta la durata del contratto di affitto, il quale, al fine di un successivo acquisto, non può superare i 10 anni.

I 7 rischi del rent to buy a Novara

Questo quadro normativo permette di incentivare la compravendita immobiliare e rendere più accessibile l’acquisto, a vantaggio di ambo le parti. Vi sono, però, alcuni rischi che bisogna prendere in considerazione prima di decidere se la formula del rent to buy a Novara può fare al proprio caso e per evitare sorprese.

Ecco i 7 principali svantaggi e i rischi del rent to buy a Novara:

L’acquirente può cambiare idea… ma il venditore no: la formula del rent to buy lascia aperta la possibilità di rinunciare all’acquisto da parte dell’inquilino. Questo elemento può essere sfavorevole per il venditore, soprattutto considerando la sua limitata libertà. Se, infatti, è l’attuale proprietario a cambiare idea, il conduttore potrà richiedere il trasferimento di proprietà coattivo oppure la restituzione di tutti i canoni fino a quel momento pagati, maggiorati degli interessi legali.

Incasso posticipato e dilazionato: un altro fattore di svantaggio che il venditore deve prendere in considerazione è l’incasso dilazionato. La formula del rent to buy a Novara non è indicata se vi è necessità di liquidità entro breve tempo, ad esempio per effettuare a propria volta un nuovo acquisto.

Parte della quota versata mensilmente è a fondo perduto: rischi e svantaggi, però, esistono anche per chi desidera effettuare un acquisto tramite rent to buy a Novara. Va ricordato, infatti, che la quota mensile corrisposta non va interamente scalata dalla cifra finale d’acquisto. Una parte, secondo le modalità concordate con il venditore, costituirà puro affitto e non verrà scalata dal costo d’acquisto.

Mancata certezza della concessione del mutuo: un rischio che coinvolge sia il venditore sia l’acquirente è la mancata certezza della concessione del mutuo, soprattutto se si tiene conto del fatto che, nel corso degli anni, le condizioni lavorative di chi decide di acquistare tramite rent to buy a Novara potrebbero variare, pertanto, dal punto di vista pratico, fino al momento dell’apertura del mutuo non è possibile avere la certezza della sua concessione.

– Poca certezza relativamente alle condizioni del mutuo che si andrà a stipulare: per l’acquirente che necessita di effettuare un acquisto tramite mutuo, non è possibile prevedere quali saranno le condizioni del finanziamento nel momento in cui, dopo qualche anno di affitto, ne farà domanda.

Perdita dell’affitto agevolato in caso di mancato acquisto: se l’inquilino cambia idea e desidera recedere dall’acquisto tramite rent to buy a Novara, o se non viene concesso il mutuo, potrà continuare a rinnovare il contratto di locazione, perdendo però le condizioni di agevolazione precedentemente in essere.

– In caso di mancato pagamento, perdita delle quote versate e del diritto all’acquisto: infine, ancora un rischio da tenere a mente per chi desidera acquistare tramite rent to buy a Novara. In caso di mancato pagamento, anche non consecutivo, di un numero di canoni minimo determinato dalle parte e, in ogni caso, non inferiore a un ventesimo del loro numero complessivo, il proprietario può chiedere la risoluzione del contratto.

Se desiderate comprare, vendere o affittare casa a Novara, venite a scoprire il mondo Sim: l’agenzia Sim Immobiliare è attiva da ventidue anni sul territorio e i nostri professionisti sono a vostra disposizione per ogni consulenza immobiliare. Ci trovate all’indirizzo www.simimmobiliare.it, all’indirizzo email sim@simimmobiliare.it oppure al numero 0321 331737.

Iscriviti Gratis alla Nostra Newsletter

* Richiesto



Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation