SIM Immobiliare: il nostro Blog

Tante case, una sola agenzia.

Per cercare casa, il 56% degli italiani sfrutta il web

by Simonetta Bacchiega on 20 giugno 2016 , No comments

Nel corso degli ultimi anni le caratteristiche del mercato immobiliare sono cambiate molto, e anche molto rapidamente. Anche altre cose, inoltre, sono cambiate, come le modalità usate dai potenziali acquirenti per cercare casa. Negli ultimi dieci anni la tecnologia ha rivoluzionato le nostre abitudini e questo si riflette anche nell’approccio alla ricerca della casa per sè e per la propria famiglia. Oggi il 56% degli italiani sfrutta internet per cercare casa: questo significa che chi desidera vendere deve saper essere presente là dove si trovano i potenziali acquirenti.

Per cercare casa si passa sempre più dalla ricerca in internet

Un recente studio condotto da Idealista ha rivelato che più della metà degli italiani (il 56%) si affida a internet per una prima ricerca e valutazione quando decide di cercare casa. Si tratta di una tendenza in rapida crescita, destinata a radicarsi sempre di più: basti pensare che nel resto d’Europa la media è già più alta e si attesta intorno al 68%.

Cercare casa sul web

Venditori sempre più consapevoli

A questo dato si affianca quello di una maggiore consapevolezza delle potenzialità del web anche da parte dei venditori: 1 su 3 si informa sulle modalità di promozione online messe in atto dalle singole agenzie per scegliere a quale affidare la vendita del proprio immobile. Si sviluppa sempre più, dunque, la consapevolezza che la giusta scelta dei mezzi e delle modalità di comunicazione ha una fondamentale influenza sull’esito della messa in vendita, soprattutto in un mercato competitivo come quello italiano.

Quali sono i canali online per vendere o cercare casa?

La grande distinzione tra online e offline non è sufficiente per analizzare le differenze di ricerca sviluppatesi oggi rispetto ai decenni passati. Dove sono gli utenti, come usano il web per cercare casa?
Molte agenzie si affidano ancora oggi esclusivamente ai portali di vendita specializzati. Si tratta di canali assolutamente sfruttati da chi cerca casa, ma che da soli non bastano per offrire visibilità agli immobili in vendita.

Non vanno invece sottovalutati altri canali dalla grande visibilità: i siti web delle agenzie, i blog, le newsletter e i social network. Questi canali permettono di personalizzare molto di più la presentazione degli immobili e di interagire in modo diretto con un target accuratamente selezionato, per comunicazioni mirate e su misura.

Un sistema integrato di mezzi di comunicazione digitali è in grado di offrire grande visibilità agli immobili e di intercettare così i bisogni di chi utilizza il web per cercare casa, mettendo più efficacemente in relazione domanda e offerta.

Usare il web significa vendere facilmente?

Il crescente utilizzo del web da parte di chi decide di cercare casa, però, non deve dare origine a equivoci: questo non significa che è sufficiente intasare la rete con annunci di bassa qualità per farsi trovare e per conquistare.

Alla maggiore ricerca, si accompagna anche una maggiore presenza di offerte online: per questo è fondamentale e lo sarà sempre di più il potersi affidare ad una solida strategia. In una piazza sempre più affollata, occorre essere sempre più bravi a farsi notare.

Se desideri comprare, vendere o affittare casa a Novara,  Sim Immobiliare (+39 0321 331737)

Iscriviti alla Newsletter
* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation