SIM Immobiliare: il nostro Blog

Tante case, una sola agenzia.

Interior designer: chi è e come può aiutarti a vendere casa

by Simonetta Bacchiega on 6 ottobre 2016 , No comments

Quando si desidera vendere casa, la prima figura professionale alla quale si pensa è quella dell’agente immobiliare: una scelta sicuramente saggia, alla quale se ne può affiancare un’altra altrettanto strategica per arrivare a una compravendita in tempi brevi. Parliamo dell’interior designer, un professionista che può rendere la tua casa molto più appetibile per i potenziali acquirenti con piccoli accorgimenti e con interventi anche molto economici.

Chi è l’interior designer? Figura professionale di cui sentiamo parlare in modo crescente in questi anni, è un architetto specializzato nel design e nell’arredo d’interni. Il suo lavoro, quindi, è quello di studiare e migliorare gli ambienti domestici per aumentarne la funzionalità, il comfort e l’estetica.

L’interior designer può aiutare a risolvere problemi di gestione degli spazi, ideando soluzioni creative che mettono in luce i pregi dell’immobile, eliminando i difetti o minimizzando il loro impatto. Una figura professionale molto importante, che può aiutarti a ridare un nuovo aspetto alla tua casa liberandone il potenziale nascosto, attraendo così in poco tempo dei compratori.

interior-designer-chi-è-cosa-fa

Come può un interior designer aiutarti a vendere o affittare casa?

Sappiamo bene che la prima impressione è quella che conta: tutta l’abilità del mondo nel descrivere la casa e i suoi pregi ha comunque meno impatto sui potenziali acquirenti di quanto ne abbiano le sensazioni provate mettendo piede nella casa per la prima volta.

L’interior designer è il professionista che ti aiuta a parlare alla parte irrazionale dei tuoi potenziali clienti, che è anche quella con il maggiore peso decisionale: anche le scelte che motiviamo in modo razionale hanno alla base una matrice emozionale.

Rendere gli ambienti accoglienti, valorizzare tutti i pregi dell’immobile, creare un’atmosfera serena e piacevole, fare in modo che i potenziali acquirenti riescano facilmente a immaginarsi all’interno della casa a vivere la propria vita felice è il compito dell’interior designer.

Questi risultati vengono raggiunti attraverso un attento studio degli spazi. A volte bastano piccoli interventi per cambiare completamente look a un immobile. Il colore giusto alle pareti, i giusti tessuti, elementi d’arredo coordinati e ben equilibrati possono trasformare un appartamento angusto in un nido accogliente, un’abitazione buia e tetra in una casa permeata da un’atmosfera calda e positiva.

interior-designer-vendere-casa

Interior designer, una risorsa preziosa anche per chi compra

Abbiamo parlato dei servizi utili a chi desidera vendere o affittare casa, ma non sono solo i proprietari a rivolgersi all’interior designer. Il suo aiuto può risultare molto utile anche per chi cerca casa: l’interior designer può fornire una consulenza per aiutare gli acquirenti a vedere le potenzialità degli immobili visitati, riconoscendo anche quelle inespresse.

A volte, ci si lascia sfuggire delle occasioni perché non si è in grado di immaginare come un dato immobile, non adeguatamente valorizzato dai proprietari, potrebbe venire trasformato: l’interior designer è un prezioso aiuto per non incappare in errori di questo tipo.

Una volta scelto l’immobile da acquistare, l’interior designer è il professionista che ne farà emergere tutti i pregi non ancora evidenti, aiutando i nuovi proprietari ad adattare l’immobile e a renderlo uno specchio fedele della propria personalità.

Desideri vendere o affittare un immobile? Contattaci e parlacene senza impegno! 

Iscriviti alla Newsletter
* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation