SIM Immobiliare: il nostro Blog

Tante case, una sola agenzia.

Vendere o comprare casa senza agenzia: i 6 errori più comuni

by Simonetta Bacchiega on 20 febbraio 2017 , No comments

Si conferma in rapida crescita il numero di italiani che scegliere di affidarsi a un’agenzia immobiliare per vendere o comprare casa: i dati che vi abbiamo recentemente segnalato mostrano una crescente fiducia ma anche un maggiore spirito critico rispetto al passato. Chi vende o compra casa, oggi più che mai, vuole avere la certezza di affidarsi a un’agenzia di massimo livello, capace di essere non solo mediatrice, ma anche una valida guida. Muovendosi in un mercato complesso, infatti, gli italiani sono sempre più consapevoli di quanto rischiano se decidono di vendere o comprare casa senza agenzia. Le conseguenze negative dell’agire in autonomia possono essere molte, dall’effettuare una scelta sbagliata al perdere molti soldi, fino al rischio di pesanti sanzioni. Scopriamo perché e quali sono gli errori più comuni che un’agenzia ti permette di evitare.

Vendere casa senza agenzia: i 3 errori più diffusi

1. Sottovalutare l’impegno e limitarsi a pubblicare un annuncio

Non è un caso se vendere un immobile è un vero e proprio lavoro: dalla verifica della documentazione necessaria alla valutazione, dalla promozione alla selezione degli aspiranti acquirenti in target, sono molte le incombenze che gravano su chi decide di vendere casa senza agenzia. L’errore più comune, senza competenze adeguate, è quello di considerare la pubblicazione di un annuncio come la fine degli sforzi, anziché l’inizio.

2. Stabilire un prezzo senza un’analisi di mercato

Quando si decide di vendere una casa senza agenzia, l’unico riferimento a disposizione è la propria personale percezione del valore dell’immobile. Questa conoscenza, di per sé parziale, viene sfasata dal proprio legame sentimentale con la casa: così, stabilire un prezzo competitivo, vantaggioso e adatto a far vendere la casa in fretta diventa un’impresa impossibile.

3. Considerare ogni visitatore un cliente

Chi sceglie di mettere in vendita un immobile senza una strategia, è portato a pensare che attirare molti visitatori significhi automaticamente aumentare le possibilità di vendita: in realtà, se l’annuncio non si rivolge al giusto target o se le caratteristiche dell’immobile non corrispondono a quelle pubblicizzate, nessuna visita avrà possibilità di trasformarsi in vendita. Sapere a chi e come parlare è fondamentale per riuscire a vendere un immobile.

Comprare casa senza agenzia

Comprare casa senza agenzia: i 3 errori più diffusi

1. Lasciarsi trasportare dalle emozioni

Spesso quando si visita un immobile ci si lascia trasportare dall’entusiasmo e dall’amore a prima vista: con il timore di perdere un’occasione, si rischia di fare la proposta d’acquisto senza aver prima valutato in modo adeguato tutti i fattori rilevanti. Si rischia così di stabilire un budget senza conoscere tutti i costi accessori, oppure di lasciarsi affascinare da un immobile inadatto a soddisfare le proprie necessità, accorgendosene solo in ritardo. L’agente immobiliare, al contrario, può essere una valida guida, poiché il suo obiettivo finale è quello di creare il giusto incontro tra acquirente e venditore per soddisfare entrambe le parti.

2. Valutare pochi immobili prima di scegliere

Comprare casa senza agenzia può diventare estenuante: visitare molti immobili senza trovare quello perfetto può essere frustrante e può spingere a smettere di cercare, oppure ad accontentarsi. Le visite fatte tramite l’agenzia sono molto più mirate, poiché avvengono dopo il primo filtro: è l’agente stesso a eliminare per il potenziale acquirente tutte le case non in linea, permettendogli di dedicare l’attenzione soltanto a quelle potenzialmente interessanti.

3. Cadere in trappole economiche

Le nostre emozioni e sensazioni possono influenzare pesantemente il modo in cui valutiamo un immobile: quando ci innamoriamo di una casa, ci sembra che sia la più bella che abbiamo visto. Per questo, anche se il prezzo richiesto appare alto, spesso chi non si affida a un’agenzia non ha una chiara conoscenza del mercato ed è portato a pensare che la casa possa valere la cifra richiesta. Le sorprese arrivano più tardi, quando la casa rivela dei vizi oppure quando la si vuole rivendere e si scopre che il prezzo di mercato è molto, molto più basso. L’agente immobiliare aiuta gli acquirenti ad evitare questi problemi, favorendo l’incontro tra venditore e acquirente in una transazione vantaggiosa per entrambi.

Se desideri comprare, vendere o affittare casa a Novara, Sim Immobiliare (+39 0321 331737).

Iscriviti alla Newsletter
* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation