SIM Immobiliare: il nostro Blog

Tante case, una sola agenzia.

Vendere un immobile, si accorciano i tempi

by Simonetta Bacchiega on 13 febbraio 2017 , No comments

In un recente articolo, abbiamo esplorato l’evoluzione dei canoni d’affitto negli ultimi anni. Qual è il trend, invece, per vendere casa? Quali tempi deve aspettarsi chi decide di vendere un immobile? In parte ci ricolleghiamo al tema già affrontato: i cambiamenti del mercato che hanno influenzato l’evoluzione degli affitti hanno avuto anche effetti sui tempi di vendita immobiliari. Esploriamoli insieme e scopriamo cosa è possibile fare per vendere in fretta.

Si riducono i tempi per vendere un immobile

Iniziamo con una buona notizia: nel corso del 2016 il tempo medio necessario a vendere un immobile si è ridotto rispetto all’anno precedente. Per quanto riguarda i capoluoghi di provincia, nel 2016 il tempo medio dalla messa in vendita all’acquisto sono stati di 170 giorni, contro i 177 dell’anno precedente.

La contrazione si è verificata anche nelle grandi città, dove si è passati dai 170 giorni ai 159. Restano più alti i tempi di vendita immobiliare per l’hinterland delle grandi città, pur mostrando anch’essi una contrazione: si è passai dai 189 ai 180 giorni. Possiamo individuare diverse concause per questo fenomeno:

1. Dopo gli anni di forte crisi del settore, il 2016 è stato l’anno che ha mostrato i primi, seppur deboli, segni di ripresa.
2. La domanda ha ricominciato timidamente a crescere, in conseguenza a una maggiore propensione degli istituti di credito a erogare prestiti.
3. Le agevolazioni fiscali per la riqualificazione energetica e per la ristrutturazione hanno incentivato il miglioramento degli immobili in vendita, permettendo così di renderli più appetibili sul mercato.

Vendere un immobile

Vendere un immobile: come ridurre i tempi

I segnali di ripresa e l’accorciamento dei tempi medi per vendere un immobile sono un segno positivo, tuttavia la competizione resta alta e per vendere una casa in fretta è importante evitare passi falsi. Ecco, quindi, qualche consiglio da mettere in pratica per ridurre i tempi di vendita di un immobile.

1. Assicura la giusta visibilità al tuo immobile

Per trovare l’acquirente giusto per il tuo immobile, devi aver modo di far sapere che esisti! Affidati a un’agenzia capace di dare tutta la visibilità necessaria alla tua casa in vendita, online e offline, facilitando le modalità di contatto e di richiesta di informazioni. Scegli un’agenzia conosciuta e radicata sul territorio: sarà più facile vendere se ti affidi a un’agenzia riconosciuta come punto di riferimento nella tua zona e se, a sua volta, può vantare una lunga esperienza e una conoscenza approfondita del territorio. Potrai evitare di perdere potenziali acquirenti soltanto perché qualcun altro ha saputo promuovere il proprio immobile meglio di te e puntando in modo più specifico al giusto target.

2. Rendi l’immobile appetibile non per te, ma per l’acquirente

Come non amare la casa nella quale, magari, si sono trascorsi molti anni felici? Se è vero che la casa in cui viviamo è lo specchio della nostra identità, dobbiamo ricordare che anche l’acquirente è alla ricerca di un posto nel quale sentirsi a proprio agio e con cui entrare in sintonia. Per vendere un immobile in fretta, possono bastare pochi accorgimenti di home staging e piccoli tocchi di personalizzazione adatti a valorizzarlo e a renderlo appetibile agli occhi del tuo potenziale acquirente.

3. Individua il giusto prezzo

Forse ti sorprenderai: sai che un prezzo troppo basso può far scappare i potenziali acquirenti tanto quanto un prezzo troppo alto? Una cifra molto fuori mercato può far pensare a problemi e vizi nascosti, far sospettare che l’immobile non sia sufficientemente di valore e che, quindi, non costituisca un investimento sicuro. Allo stesso modo, una percezione parziale può spingere il proprietario a sovrastimare il proprio immobile. Per evitare errori di questo tipo è importante affidarsi a un’agenzia che conosca molto bene il mercato e che sappia fornire servizi di stima immobiliare accurati.

Iniziare la vendita con il piede giusto è il miglior modo per vendere casa in fretta!

Se desideri comprare, vendere o affittare casa a Novara, Sim Immobiliare (+39 0321 331737).

Iscriviti alla Newsletter
* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation