SIM Immobiliare: il nostro Blog

Tante case, una sola agenzia.

Cosa cerca davvero chi sta cercando casa?

by Redazione on 29 maggio 2017 , No comments

e stai cercando di vendere casa, probabilmente ti sei già sentito dire che per riuscirci devi saper metterne in luce i pregi. Questo è vero, ma molti non sanno che la frase, per essere davvero efficace, necessita di un completamento: devi saper mettere in luce quelli che sono i pregi secondo chi cerca casa.

Pensi che la differenza sia minima? In realtà, a cambiare è l’approccio e, da qui, tutta la valutazione sull’immobile. È molto facile cadere nell’errore di esaltare quelli che noi, in quanto proprietari, riteniamo essere i punti forti del nostro immobile. Sono gli elementi che amiamo, che ci facilitano la vita. Non è detto, però, che siano gli stessi a cui dà valore chi cerca casa.

Pregi oggettivi e pregi soggettivi dell’immobile

Il giudizio su un immobile è formato dalla valutazione dei suoi pregi oggettivi e dei suoi pregi soggettivi, ovvero da ciò che conferisce un valore innegabile e che concorre alla definizione del prezzo di mercato e da una serie di valutazioni personali che possono cambiare molto da soggetto a soggetto.

Mettere in luce i pregi oggettivi è fondamentale (le dimensioni dell’immobile, la sua recente ristrutturazione, la classe energetica, la presenza di finiture di pregio sono tutti elementi che concorrono ad aumentare il valore dell’immobile). Altrettanto importante, però, è saper individuare le caratteristiche che costituiscono un valore aggiunto per i potenziali acquirenti.

Cosa cerca chi sta cercando casa

I pregi soggettivi: come capire cosa cerca chi sta cercando casa

I pregi soggettivi di cui stiamo parlando sono quelli considerati un valore aggiunto soltanto da alcune persone. Un esempio: se stiamo cercando di vendere un monolocale dallo stile moderno, probabilmente non ci stiamo rivolgendo a una famiglia. Allora non sprechiamo parole, nel nostro annuncio, per sottolineare la vicinanza agli istituti scolastici, pensiamo piuttosto alla vicinanza con il centro, alla facilità di spostarsi con i mezzi o il comodo parcheggio, pensando che probabilmente il monolocale sarà abitato da una persona sola che vorrà potersi spostare facilmente e in sicurezza.

Se vogliamo vendere una villetta immersa nella campagna, inutile dire che è comoda da raggiungere anche da centro città: forse convinceremo qualche visitatore in più a vederla, ma nessuna di queste visite si tramuterà in vendita. Meglio rivolgerci, invece, agli amanti della tranquillità e del verde sottolineando l’abbondanza di entrambi gli elementi.

Per vendere casa, bisogna guardarla con gli occhi giusti

Due sono i principali errori commessi da chi cerca di vendere casa: una visione troppo soggettiva, che spinge a mettere in evidenza quelli che il proprietario considera pregi, e una visione troppo ampia, che spinge invece a voler esaltare tutte le caratteristiche che possono essere considerate positive. Cercando di piacere a tutti, si finisce per descrivere una casa anonima, passabile per tutti ma fantastica per nessuno.

Chi cerca casa ha spesso le idee molto chiare su ciò che desidera: più sapremo anticipare i gusti dei nostri potenziali acquirenti, maggiori possibilità avremo di farli innamorare e di far sì che il nostro immobile incarni la casa dei loro sogni.

Una volta individuate una o più tipologie di potenziale acquirente, dobbiamo fare lo sforzo di metterci nei loro panni e riconoscere le caratteristiche più attrattive per ciascuna di esse. La casa e l’annuncio immobiliare dovranno saper mettere in luce proprio questi pregi, per farsi trovare dalle persone giuste.

Un esercizio difficile? Forse, ma c’è una buona notizia: l’esperienza in questo caso aiuta molto, moltissimo. Affidare la vendita del proprio immobile a un’agenzia immobiliare radicata sul territorio significa anche questo: poter contare su una lunga e vasta esperienza e su una profonda conoscenza del mercato. L’agente immobiliare, conoscendo bene le necessità sia di chi vende, sia di chi cerca casa, è in grado di parlare il giusto linguaggio e di presentare l’immobile nel modo migliore per far incontrare rapidamente e felicemente domanda e offerta.

Se desideri vendere o comprare casa a Novara e vuoi saperne di più, contatta Sim Immobiliare (+39 0321 331737).

Iscriviti alla Newsletter
* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation