Meglio mettere in competizione più agenti immobiliari tra loro affinché si impegnino al massimo a vendere la tua casa, oppure meglio affidare l’esclusiva a una sola agenzia? Non tutti sanno rispondere in modo immediato a questo quesito e non tutti sanno imboccare subito la strada giusta: purtroppo, molti venditori imparano sulla propria pelle quale sia il prezzo dell’errore.
I vantaggi percepiti della competizione tra agenti immobiliari
Chi rifiuta di dare l’esclusiva a un agente immobiliare, pensa di fare una mossa strategica: più agenti immobiliari in competizione tra loro significa più visite di potenziali acquirenti, dunque la possibilità di vendere più in fretta e meglio la propria casa. Il ragionamento, però, non è corretto: l’esperienza diretta non ci metterà molto a rivelare come le dinamiche siano molto diverse.
Se più agenti immobiliari hanno l’incarico di vendita, gli annunci dell’immobile saranno diffusi su più canali e potranno raggiungere un maggior numero di persone, pensa che sceglie di affidare la vendita a più professionisti. In realtà, la maggiore esposizione potrebbe anche rivelarsi reale, eppure non sarebbe in grado di portarti alla vendita. Ora ti spiego perché.
I reali danni della competizione tra agenti immobiliari
Immagina di avere un immobile da vendere e di affidare l’incarico senza esclusiva a tre diverse agenzie o tre diversi agenti immobiliari. Gli scenari che si verificherebbero sarebbero sostanzialmente due: all’inizio gli agenti potrebbero, in effetti, cercare di dare molta visibilità all’immobile per accaparrarsi la vendita. Potrebbero quindi investire molte risorse per attrarre possibili acquirenti.
La fretta, però, è notoriamente una cattiva consigliera. L’errore più comune in questo caso è quello di organizzare visite e appuntamenti con molte persone, nella speranza di “sparare nel mucchio” con successo, o anche solo per impressionare positivamente il venditore. In realtà. con molta probabilità se le visite sono molto frequenti in pochissimo tempo è probabile che le persone raggiunte non siano davvero tutte in target: molti di quei visitatori non si trasformerebbero mai in clienti. Così, il venditore si ritrova a fare i conti con molte perdite di tempo e con la frustrazione di non riuscire mai a concludere l’affare.
Dopo questa prima situazione, solitamente la competizione tra agenti immobiliari si risolve in un lento e inesorabile abbandono: dal momento che gli agenti non hanno la garanzia di ottenere una provvigione sulla vendita, è naturale che i loro sforzi si orientino sugli immobili per i quali hanno stipulato un contratto di esclusiva: in tal caso sanno che il tempo, le energie e le risorse investite sono destinate a ricevere una ricompensa.
Così, la competizione che hai provato a fomentare si trasforma in un desolante silenzio in poco tempo: nell’attesa che siano gli altri a vendere l’immobile, nessuno degli agenti immobiliari coinvolti si impegnerà davvero a concludere l’affare.
Non è con la competizione, ma è con la fiducia che puoi vincere
Se desideri ottenere il meglio, devi scegliere il meglio: dedica anche molto tempo per l’analisi delle agenzie immobiliari della zona e scegli quella maggiormente competitiva sul mercato. Prenditi il tuo tempo, ma fai una scelta: quando decidi di mettere in vendita il tuo immobile, non puntare sulla competizione ma sulla fiducia e opta per un incarico in esclusiva.
In questo modo, l’agente immobiliare prescelto saprà di avere in te un alleato e creerà con te il miglior percorso per vendere il tuo immobile in fretta e al giusto prezzo. Potendo avere la garanzia che il proprio lavoro verrà remunerato, l’agente immobiliare ti potrà dedicare in piena tranquillità tutte le proprie competenze, tutti i propri mezzi e tutte le proprie risorse per aiutarti a realizzare la vendita perfetta. Ricorda: è meglio un buon alleato al tuo fianco che molti agenti disinteressati!
Se vuoi vendere, comprare o affittare casa a Novara e provincia, contattaci o vieni a trovarci in agenzia, ti aiuteremo a far sì che il tuo desiderio diventi realtà. Ci trovi sul sito SIM Immobiliare oppure al numero di telefono 0321 331737.
[mailchimpsf_form]