SIM Immobiliare: il nostro Blog

Tante case, una sola agenzia.

Fondo Garanzia Prima Casa: finanziati già 40mila euro

by Simonetta Bacchiega on 10 maggio 2018 , No comments

Il Fondo Garanzia Prima Casa si è già confermato una risorsa preziosissima per chi desidera comprare casa: nei primi tre mesi del 2018 sono stati erogati 40mila euro, destinati alle persone desiderano richiedere un mutuo ma non hanno tutte le garanzie richieste dagli Istituti di Credito. Il dato conferma che gli italiani continuano a credere nel mattone e, grazie al Fondo, un numero crescente di persone sta riuscendo a ottenere un mutuo ed effettuare l’acquisto.

Fondo Garanzia Prima Casa, è boom di richieste ed erogazioni

Il Fondo Garanzia Prima Casa è una risorsa messa a disposizione dal Governo già nel 2015: nel corso degli anni, il ricorso al fondo è aumentato notevolmente e il primo trimestre del 2018 segna un’impennata senza precedenti, come mostra il grafico diffuso dal Dipartimento del Tesoro.

Fondo garanzia prima casa

I dati attestano un costante aumento delle cifre garantite, con una crescita più rapida che mai nel 2018: segno che gli italiani tornano ad avere fiducia nel settore immobiliare. I numeri del Fondo Garanzia Prima Casa sono dunque in linea con i segni di ripresa del mercato ormai costanti nell’ultimo anno. Dalla sua prima introduzione, a gennaio 2015, fino al 31 marzo 2018 sono state accolte ben 58.501 domande di accesso al fondo per ottenere una garanzia statale in vista dell’acquisto della prima casa, per un totale di 3.3 miliardi di euro.

Fondo Garanzia Prima Casa: come funziona

Il Fondo Garanzia Prima Casa è una risorsa messa a disposizione dal Governo come garanzia a copertura del 50% della quota capitale dei mutui ipotecari richiesti, per un importo massimo del mutuo pari a 250.000 euro. Il mutuo può essere richiesto per l’acquisto della prima casa e possono essere compresi anche interventi di ristrutturazione o di riqualificazione energetica dell’immobile che si desidera acquistare.

Il Fondo Garanzia Prima Casa consente così l’accesso al credito alle persone che non sono in possesso delle garanzie richiesti dalle Banche e che, di conseguenza, non riuscirebbero ad avere accesso a un prestito. Il Fondo è riservato a giovani coppie con almeno uno dei due componenti entro i 35 anni di età, nuclei familiari monogenitoriali con figli minori, giovani di età inferiore ai 35 anni titolari di un rapporto di lavoro atipico e conduttori di alloggi di proprietà degli IACP, comunque denominati.

La casa può avere qualsiasi metratura, purché non rientri nelle categorie catastali A1 (abitazioni di tipo signorile), A8 (ville) e A9 (castelli, palazzi di eminenti pregi artistici o storici) e non abbia le caratteristiche degli immobili di lusso. È possibile richiedere l’accesso a Fondo Garanzia Prima Casa direttamente presso gli sportelli delle Banche aderenti (circa il 63% degli sportelli nazionali).

 

Il Fondo Garanzia Prima Casa per giovani coppie in Piemonte

Tra le categorie di persone che possono richiedere l’accesso al fondo, quella che maggiormente ha presentato domanda è composta dai giovani under 35: il 58% dei prestiti erogati ha riguardato proprio le giovani coppie. Il quadro degli accessi al fondo è abbastanza netto: l’erogazione ha interessato in particolar modo il Nord Italia. Tra le Regioni con maggiori richieste soddisfatte troviamo la Lombardia, l’Emilia Romagna e il Piemonte. Seguono la Sicilia e il Lazio, anche qui con preponderanza di giovani coppie. La crescita del fondo è rapida e conferma il successo dell’iniziativa: dalle 62 domande al mese presentate in marzo 2015 si è arrivati a 450 nel marzo del 2016, fino alle 6.382 registrate nel marzo 2018.

Vuoi sapere come richiedere il Fondo Garanzia Prima Casa e comprare casa?

Per comprare casa o fare un investimento immobiliare di successo devi avere una chiara idea dei costi e del budget: siamo a tua disposizione per aiutarti a fare chiarezza su tutti i costi e come calcolare la capacità di spesa.

Se vuoi sapere subito cosa possiamo fare per te, contattaci al 0321-331737.
A presto,

Simonetta Bacchiega

[mailchimpsf_form]

Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation