Pignoramento della casa? Ecco cosa fare e gli errori da evitare

Sapere che la propria casa è stata pignorata può essere una notizia che spaventa e che spinge a prendere decisioni affrettate, rischiando così di prendere quelle sbagliate. Il pignoramento della propria abitazione può essere affrontato limitando i danni e ristabilendo l’equilibrio finanziario, se vengono messe in atto le giuste azioni: continua a leggere per scoprire come fare e cosa evitare.

Sperare che trascorra il tempo utile al decadimento del pignoramento

Il primo errore che spesso viene commesso da chi deve affrontare il pignoramento della propria casa è quello di non reagire in alcun modo, aspettando che i tempi decadano senza che il provvedimento venga messo in atto. Affidarsi a un colpo di fortuna non è mai la scelta migliore: è vero che il creditore ha solo 45 giorni di tempo per richiedere l’assegnazione della casa o la sua vendita, ma se ha avviato le procedure di pignoramento è davvero molto probabile che sia motivato a perseguire l’obiettivo del recupero del credito, pertanto quante probabilità ci sono che dimentichi di rispettare i tempi utili per agire? Decisamente troppo poche per affidare a questa speranza il proprio risanamento finanziario.

Credere che non ti manderanno mai via da casa tua

L’incredulità è una reazione normale quando si riceve una notizia di forte impatto, come quella del pignoramento della propria casa. Alcune persone si bloccano al pensiero che non possa davvero succedere a loro, evitando così di prendere in mano la situazione e agire per sanare le proprie finanze. Va ricordato che nessuna legge impedisce ai nuovi proprietari che acquistano la casa all’asta di entrare in possesso dell’immobile: questo vale in qualsiasi caso, anche in presenza di minori, anziani o qualsiasi altra condizione. Ci sono dei tempi specifici, previsti dalla legge, per consentire al vecchio proprietario di trovare una sistemazione alternativa, ma superati questi tempi la casa dovrà essere liberata. Meglio muoversi per tempo e trovare una soluzione sicura, prima di ritrovarsi senza alternative di fronte a uno sfratto!

 

Chiedere un prestito per sanare i debiti

Presteresti del denaro a un amico che non ti ha mai restituito un prestito precedente? La risposta ti appare ovvia: allo stesso modo, anche gli istituti di credito non sono affatto propensi a effettuare prestiti in favore di chi ha assunto una posizione di difetto nella restituzione di un prestito. Purtroppo, nel momento del pignoramento è troppo tardi per rinegoziare il mutuo: l’accordo a questo punto risulta già risolto per inadempienza. Si dice che tentar non nuoce, ma nel caso di un pignoramento perdere tempo con richieste che non hanno possibilità di essere esaudite comporta una perdita di tempo che, nel momento in cui vi è necessità di risolvere la meglio la propria situazione finanziaria a causa di un pignoramento, può effettivamente essere dannosa.

Fare opposizione

È possibile fare opposizione se si ritiene che il pignoramento sia frutto di un errore o di un vizio formale. Si tratta, però, di rari casi e se non hai la certezza di rientrare tra questi, fare opposizione comporterebbe soltanto un costo aggiuntivo e una perdita di tempo per te, senza possibilità concreta di sottrarti al pignoramento dell’immobile. Nel frattempo, perderesti tempo prezioso per affrontare il pignoramento con soluzioni davvero utili per te.

Donare la casa a qualcuno di fidato

Nonostante il desiderio di salvare l’immobile dal pignoramento, vi sono azioni che è decisamente meglio evitare, come tentare di sottrarre l’immobile alla procedura eseguendo una donazione. Anche in questo caso, cercare di muoversi in questa direzione è tempo perso, poiché non è possibile effettuare donazioni di immobili sottoposti a pignoramento. Ciò che puoi fare, però, è provare a vendere l’immobile prima che venga effettuato il pignoramento oppure se i creditori concedono la propria autorizzazione alla vendita, sapendo che in questo modo potranno rientrare del proprio credito.

Cosa è meglio fare in caso di pignoramento?

In caso di pignoramento di un immobile, per poter sanare la propria posizione è necessario intraprendere la giusta direzione senza perdere tempo e denaro. Affidandosi a consulenti specializzati è possibile sanare la propria posizione debitoria affrontando il pignoramento nel modo migliore, ritrovando la propria serenità e gestendo al meglio questo delicato momento.

Se desideri saperne di più su come affrontare un pignoramento ritrovando la propria stabilità finanziaria, scopri AstaSim, la prima agenzia di Novara specializzata in aste immobiliari e scopri cosa possono fare i nostri consulenti per te.

Vuoi comprare o vendere casa? Se vuoi sapere subito cosa possiamo fare per te, contattaci al 0321-331737.

A presto
Jessica Feston

 

[mailchimpsf_form]

Comments

commenti

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo con i tuoi contatti!

Vuoi vendere casa velocemente e al miglior prezzo?

Inizia richiedendo
GRATUITAMENTE
la valutazione del
tuo immobile
Clicca e scopri di più

Devi comprare
casa a Novara?

Scopri le proposte più recenti della nostra agenzia immobiliare.

In questo articolo...

| COMPRAVENDITA

| SERVIZI SIM

| FISCO E LEGGI

| AFFITTARE CASA

Devi comprare
casa a Novara?

Scopri le proposte più recenti della nostra agenzia immobiliare.

Vuoi vendere casa in meno di 2 mesi e al miglior prezzo?

Scopri il metodo
VENDE SIM e guarda
i nostri risultati
Clicca e scopri di più