SIM Immobiliare: il nostro Blog

Tante case, una sola agenzia.

Affidarsi ad agenzie immobiliari in franchising: pro e contro

by Simonetta Bacchiega on 1 febbraio 2018 , No comments

Forse lo avrai notato anche tu, in questi ultimi anni: le agenzie immobiliari in franchising sono cresciute molto numericamente. Avere a che fare con un grande marchio può rassicurare chi deve vendere o comprare casa, ma rincorrere “il grande nome” è davvero la scelta migliore? Certo, a questa domanda non possiamo rispondere noi, ma possiamo fornirti alcuni spunti di riflessione utili a fare le tue valutazioni.

Perché abbiamo scelto di non essere un’agenzia immobiliare in franchising

La nostra agenzia è attiva da più di 25 anni a Novara e, negli anni, siamo riusciti a crescere, con due studi e una nuova avventura appena avviata nel campo delle aste immobiliari. A Novara, quindi, possiamo ormai affermare di essere un marchio noto: anche nei primi anni, però, quando riunirci sotto un grande nome avrebbe potuto essere rassicurante, abbiamo scelto di non essere un’agenzia immobiliare in franchising.

Lo abbiamo fatto principalmente pensando ai nostri clienti. Ecco perché:

Piena libertà nel seguire i clienti

Le agenzie immobiliari in franchising sono strutture fortemente organizzate secondo l’impronta della casa madre. Molte direttive arrivano dall’alto, mentre noi abbiamo sempre preferito mantenere la piena libertà di cercare ogni mezzo per soddisfare i nostri clienti, sia per aiutarli nella vendita, sia per aiutarli nell’acquisto. Inoltre, vogliamo poter fare questo nel minor tempo possibile, senza essere degli intermediari costretti ad attendere direttive per giorni.

Totale responsabilità, nel bene e nel male

Appartenere a un franchising, per un agente immobiliare, può significare una grande sicurezza, che rischia però di trasformarsi in pigrizia. Di fronte a una richiesta non pienamente soddisfatta, quanto è grande la tentazione di giustificare una eventuale mancanza attribuendo le responsabilità direttamente alla casa madre? Noi abbiamo voluto evitare ogni tentazione di questo tipo: abbiamo voluto mettere soltanto la nostra faccia e rendere conto noi, direttamente, a tutti i nostri clienti.

Sono il nostro nome e la nostra reputazione ad essere in gioco: questo ci sprona a fare ogni giorno del nostro meglio. Non stiamo dicendo che chiunque lavori in un’agenzia immobiliare in franchising non si senta pienamente responsabile per i propri clienti: per noi, ad ogni modo, metterci la faccia senza intermediari è una forte spinta quotidiana.

Agenzie immobiliari in franchising a Novara

Agenzie immobiliari in franchising: i falsi miti

Riguardo alle agenzie immobiliari in franchising, inoltre, è facile sviluppare delle false convinzioni, riponendo nel marchio una fiducia spropositata. Molti clienti che si trovano bene in una agenzia, ad esempio, possono essere spinti a rivolgersi alla stessa agenzia immobiliare in franchising anche in un’altra città. Magari, però, questa scelta ad occhi chiusi si traduce in una cocente delusione.

Come è possibile? In realtà, la cosa non dovrebbe sorprendere: ricordiamoci sempre che l’agenzia immobiliare, prima di essere un franchising, è un team di persone. Possiamo costruire un grande feeling con l’agente immobiliare di una filiale, per poi trovarci molto male con quello di un’altra filiale dello stesso gruppo.

Il marchio del franchising rassicura, ma non è una garanzia forte come si potrebbe pensare. Ogni agenzia è un mondo a sé e la scelta andrebbe fatta soppesando molto più del nome sotto il quale l’agenzia ha scelto di promuoversi.

Riconoscere la capacità di vendita di un’agenzia immobiliare

Se chiedi a un venditore se è bravo nel proprio mestiere, non ti dirà mai di no! Un’agenzia immobiliare non in franchising, però, lo può anche dimostrare con facilità. Se l’agenzia è riuscita, da sola, a promuoversi sul territorio, farsi conoscere, crescere e ampliarsi negli anni, costruirsi un nome e una reputazione solida, e se è riuscita a fare tutto questo da sola, ha dimostrato di saper mettere a frutto le proprie abilità commerciali – le stesse che metterà al tuo servizio per aiutarti a vendere, comprare o affittare.

Sicuramente esistono agenti e agenzie immobiliari in franchising dalle spiccate doti commerciali, ma purtroppo non hai modo di valutarle fino a quando non affidi loro l’incarico: la promozione del marchio è qualcosa che non puoi valutare, dal momento che le agenzie in franchising sfruttano la forza della casa madre. Forse hai davanti a te un agente bravissimo, ma il tuo unico modo per scoprirlo è metterlo alla prova, mettendo in gioco la tua proprietà. Un pochino rischioso, non trovi?

Se vuoi vendere, comprare o affittare casa a Novara e provincia, contattaci o vieni a trovarci in agenzia, ti aiuteremo a far sì che il tuo desiderio diventi realtà. Ci trovi sul sito SIM Immobiliare oppure al numero di telefono 0321 331737. [mailchimpsf_form]

Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation