SIM Immobiliare: il nostro Blog

Tante case, una sola agenzia.

Aumentare il valore della tua casa: come fare?

by Simonetta Bacchiega on 4 ottobre 2018 , No comments

Lo stato in cui si presenta una casa nel momento in cui decidiamo di venderla è uno dei fattori più influenti per la stima del suo valore. Nonostante ci siano dei parametri fissi da considerare per la valutazione di un immobile a Novara, come l’anno di costruzione, la metratura o ancora la sua ubicazione, esistono anche altri fattori che dobbiamo tenere in considerazione per aumentare il suo valore e ottenere il massimo risultato dalla vendita: uno sguardo alla certificazione energetica e allo stato generale della casa. Inevitabilmente siamo portati a pensare ad una ristrutturazione radicale, ma non bisogna lasciarsi intimorire: spesso aumentare il valore di una casa prima di metterla in vendita può essere più semplice di quel che si pensa.

Fattore spazio

Lo spazio in una casa è uno degli aspetti più importanti, ad esempio una coppia in procinto di acquistare una casa potrebbe ragionare in vista dell’arrivo di uno o più figli, così come un ragazzo che trova il suo futuro lavorativo in una città che non è la sua potrebbe desidera di poter ospitare famigliari o amici.
Immaginiamo di entrare per la prima volta in una casa che potrebbe essere la nostra futura abitazione: sicuramente stanze piccole e molto piene non possono darci quel senso di accoglienza che spinge verso l’acquisto, così pure ampi spazi vuoti potrebbero darci una sensazione di smarrimento.

L’operazione più semplice e spesso la più sfruttata per rendere più spaziosi i locali ai nostri occhi è la tinteggiatura delle pareti. Colori chiari e tenui faranno sembrare più spaziose le nostre stanze, ma anche valutare bene l’arredamento potrebbe giocare a nostro favore.
Una stanza molto grande al contrario potrebbe essere divisa per creare ad esempio un bagno aggiuntivo. Oppure se non fossero possibili interventi di edilizia importanti basterebbe pensare di aggiungere una finta parete con una porta scorrevole per ottenere una stanza in più.

Aumentare il valore della casa a Novara

Stanze molto vissute? Ringiovaniscile!

Dare un aspetto curato alle stanze della nostra casa farà pensare ai possibili compratori che il loro potenziale acquisto è stato trattato con attenzione: cucine e bagni sono i locali più delicati sotto questo aspetto. Anche rinnovare infissi e serramenti o sostituirli con prodotti più al passo con i tempi farà sicuramente guadagnare dei punti. Non solo per un fattore meramente estetico, ma anche per l’efficienza energetica: adeguare i nostri infissi alle più recenti tecnologie farà diminuire i costi di riscaldamento e raffreddamento della casa.
Pensando ad interventi più radicali per migliorare la classe energetica del nostro immobile, invece, la presenza di un cappotto termico e di pannelli solari sarà sicuramente oggetto di attenzione per l’acquirente.
A tal proposito non dimentichiamo che continua ad esistere la possibilità di usufruire di sgravi fiscali per le ristrutturazioni.

E l’esterno?

Oltre a quanto detto in precedenza, quanto pesa l’aspetto esteriore di una casa al momento della vendita? È molto importante prendersi cura anche delle parti esterne della nostra casa, siano esse un giardino o delle terrazze. A tal proposito la Legge di Bilancio 2018 prevede il Bonus Verde, ossia un’agevolazione fiscale che consente una detrazione Irpef fino ad un massimo del 36% delle spese sostenute per il rinnovamento degli spazi verdi. È innegabile che un giardino ben progettato e curato all’ingresso di una casa sia un ottimo biglietto da visita per chi vorrà visitarla.

Home staging: valorizziamo la nostra casa

“Anche l’occhio vuole la sua parte” non è solo un detto, soprattutto nell’ambito delle compravendite immobiliari. Immaginate di trovarvi davanti ad un annuncio di vendita con una breve descrizione della casa e senza alcuna foto, oppure con un testo poco chiaro e poche foto che sembra vogliano nasconderne dei difetti piuttosto che esaltarne i pregi: sareste più tentati di cliccare sul pulsante “Rispondi all’annuncio” o di passare oltre?
Una casa per essere venduta facilmente e al giusto prezzo deve essere valorizzata nel modo giusto: si può fare, con costi contenuti, grazie all’Home Staging.
Home staging è depurare la casa da tutti gli oggetti, arredi e fronzoli che possono offuscarne la percezione, inserendo elementi che possono invece metterne in risalto tutti i pregi. Chi acquista deve essere da subito in grado di percepire le potenzialità della casa, senza doversi sforzare troppo ad immaginare come potrebbe essere. Maggiori possibilità di cogliere tutte le sfumature della casa diamo all’acquirente già al primo sopralluogo, minore sarà il tempo che egli impiegherà per riflettere sull’acquisto o la sua voglia di trattare sul prezzo.

Se la prima cosa che hai pensato leggendo queste righe è stata: “Tutto vero e tutto bello, ma non ho né il tempo né le capacità per farlo”, allora clicca su http://www.simsoluzionicasa.it/ , il portale per trovare i migliori professionisti a Novara con il quale ti aiutiamo a capire ciò di cui hai bisogno e ti seguiamo passo a passo fino al compimento delle tue idee.

Vuoi vendere, affittare o comprare casa a Novara, senza perdere tempo e avendo la sicurezza di fare tutto nel migliore dei modi? Parlaci dei tuoi progetti, ti spiegheremo tutto quello che possiamo fare per te. Contattaci al 0321-331737!

A presto,

Simonetta Bacchiega

Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation