SIM Immobiliare: il nostro Blog

Tante case, una sola agenzia.

6 domande che devi fare prima di comprare una casa a Novara

by Simonetta Bacchiega on 9 novembre 2018 , No comments

Si sa, comprare casa significa compiere un passo molto importante. Pianificare l’acquisto, immaginarsi l’arredamento, sognare di trascorrere il tempo libero tra le nuove mura sono tutte cose molto emozionanti. La maggioranza di chi decide di comprare casa a Novara lo fa con l’intento di compiere un passo definitivo, che nel migliore dei casi durerà per tutta la vita. Con queste premesse è chiaro che sarebbe cosa saggia intraprendere questo percorso con la calma e consapevolezza più assolute, per non rischiare di incappare in sorprese poco gradite.

Il primo passo che deve fare chi è in cerca di una nuova casa a Novara è mettere da parte il proprio spirito di intraprendenza ed affidarsi ad un’agenzia immobiliare qualificata. L’agente professionista farà tutte le verifiche necessarie a garanzia della serenità del cliente ancor prima della messa in vendita dell’immobile. Inoltre, l’agente immobiliare ti aiuterà a rispondere alle domande fondamentali da fare prima di comprare casa a Novara, per rendere l’acquisto sicuro.

Le 6 domande da fare prima di comprare casa a Novara

Perché la casa è stata messa in vendita?

Sembrerà una domanda banale e da un certo punto di vista il venditore potrebbe non vedere di buon occhio un eccesso di indiscrezione, ma di sicuro un buon agente immobiliare saprà rispondere. Possono verificarsi situazioni in cui una casa è in vendita perché il proprietario ha necessità urgente di trasferirsi (lavoro, famiglia) ed ha bisogno di monetizzare in fretta per acquistare la nuova casa. In questo caso, pensarci su per molto tempo potrebbe far sfumare l’acquisto poiché il proprietario potrebbe ricevere altre offerte e accettarle al volo.

Qual è l’effettiva superficie dell’immobile?

Solitamente l’area commerciale e quella calpestabile non coincidono e questa differenza è a svantaggio di quest’ultima. Potresti quindi aspettarti una casa con ambienti più spaziosi rispetto alla realtà: un buon agente immobiliare ti saprà far presente entrambe le informazioni e la differenza tra le due.

Comprare casa a Novara

Qual è la classe energetica?

È molto importante verificare che l’effettiva classificazione di efficienza energetica corrisponda a quella dichiarata dal venditore. La classe energetica influenza in modo decisivo il valore dell’immobile. La documentazione non può mancare, se non nel caso di edifici appartenenti a categorie esenti dall’obbligo.

La casa è conforme alla messa in vendita o presenta irregolarità a livello urbanistico e fiscale?

È bene verificare che i dati registrati a catasto corrispondano a quello che effettivamente è l’immobile nella realtà. Un’irregolarità potrebbe rallentare le operazioni per l’ottenimento di un eventuale mutuo o, nel caso non si ricorra ad un finanziamento per l’acquisto, si correrebbe comunque il rischio di essere soggetti a future sanzioni. Per questo, è fondamentale affidarsi a un’agenzia che esegua i dovuti controlli prima di proporre immobili in vendita.

Nell’ipotesi in cui la casa che si sta cercando di acquistare sia un appartamento in condominio è bene fare anche qualche altro accertamento. In particolare, è bene fare le due seguenti domande.

Le spese condominiali arretrate sono state correttamente pagate?

In caso contrario l’acquirente rischia di essere chiamato a sanare le situazioni pendenti del precedente proprietario, sostenendo spese non previste in un momento già delicato, in cui l’attenzione al budget è fondamentale.

Sono previsti interventi di manutenzione straordinaria a breve termine?

Potrebbe essere un problema non da poco l’aver organizzato l’acquisto dell’appartamento facendo calcoli precisissimi sulle proprie finanze, fino all’ultimo centesimo, per poi scoprire che a due mesi dalla conclusione dell’affare è previsto il rifacimento del tetto condominiale.

Con l’aiuto del tuo agente immobiliare, rispondere a queste 8 domande sarà facile e ti permetterà di effettuare il tuo acquisto nella più totale tranquillità, preservando il valore del tuo investimento.

Vuoi comprare o vendere casa a Novara? Se vuoi sapere subito cosa possiamo fare per te, contattaci al 0321-331737.

A presto,

Simonetta Bacchiega

Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation