SIM Immobiliare: il nostro Blog

Tante case, una sola agenzia.

Voucher mutuo: cos’è e come funziona

by Simonetta Bacchiega on 5 novembre 2018 , No comments

Nella maggior parte dei casi, quando si decide di acquistare una casa anche a Novara, ci si rivolge ai vari istituti bancari per ottenere un mutuo che consenta di portare a realizzazione il proprio sogno.Non sempre infatti chi chiede un mutuo lo fa perché non avrebbe altri mezzi economici per comprare casa: spesso anche chi ha liquidità sufficiente preferisce dilazionare il pagamento per non intaccare il proprio patrimonio e per sfruttare i benefici fiscali che derivano da tale scelta.

Se vi state muovendo per acquistare una nuova casa a Novara e rientrate in quella categoria di acquirenti di cui sopra allora potrebbe essere utile tenere presente la possibilità di usufruire del Voucher Mutuo: un’opportunità interessantissima in grado di agevolare la vita a tutti i soggetti coinvolti nella trattativa.

Cos’è il Voucher Mutuo?

Detto molto sinteticamente il Voucher Mutuo è una dichiarazione di fattibilità circa la concessione di un finanziamento da parte di un istituto di credito verso il cliente. Per richiederlo, non dovete far altro che recarvi presso un qualunque istituto bancario, o più di uno per capire chi offre le condizioni migliori. Questi raccoglieranno una serie di informazioni sulla vostra situazione finanziaria, dopodiché, se siete in possesso dei requisiti per l’erogazione del finanziamento, vi sarà rilasciata la documentazione.

In questo Voucher sono contenuti tutti i dati che rivestono maggiore importanza quando si tratta di avviare una trattativa di acquisto di una casa ossia, qual è l’importo massimo che potrà esservi concesso, il tipo di prodotto offertovi, la durata del piano di rimborso, ma soprattutto costituisce la conferma dell’ottenimento del mutuo.
Un Voucher Mutuo standard ha una durata di sei mesi, scadenza che viene automaticamente prorogata se non si verificano cambiamenti nella situazione economico-finanziaria del richiedente.

voucher mutuo

La cosa più evidente è che, da compratori, sapendo quale cifra avremo a disposizione ancora prima di cominciare le consuete visite alle possibili case in vendita da acquistare, possiamo già fare una prima scrematura degli immobili che abbiamo selezionato a Novara, tenendo in considerazione solamente quelli che rientrano nel nostro budget e risparmiandoci così il rischio di tuffarci in trattative senza possibilità di successo.

Inoltre, anche avere una previsione di quanto durerà il piano di ammortamento e a quale cifra ammonterà la nostra rata mensile ci consentirà di avere una previsione più chiara della nostra situazione finanziaria anche nell’immediato futuro, cosa che ci posizionerà in una condizione di maggiore sicurezza e tranquillità nel quotidiano.
Presentarsi ai venditori con il Voucher in mano inoltre ci farà apparire ai loro occhi come clienti affidabili, con già delle idee ben chiare sulla situazione generale.

Mettendoci nei panni del venditore invece, dare il via ad una trattativa con delle persone già in possesso di tutte le informazioni e con la certezza di avere già ottenuto l’erogazione del mutuo ci metterà in una situazione maggiormente rilassata soprattutto perché in questo caso il nostro immobile non resterebbe bloccato sul mercato in attesa che i compratori ricevano il via libera per l’ottenimento del mutuo dalla banca, accorciando così in maniera drastica i tempi per la chiusura della compravendita.

Vuoi comprare o vendere casa? Se vuoi sapere subito cosa possiamo fare per te, contattaci al 0321-331737.

A presto,

Simonetta Bacchiega

Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation