SIM Immobiliare: il nostro Blog

La più grande Agenzia Immobiliare indipendente di Novara

Qual è la durata ideale della proposta d’acquisto?

by Simonetta Bacchiega on 19 Marzo 2019 , No comments

Quando parliamo con dei clienti che vengono da Sim Immobiliare per comprare casa a Novara, ci troviamo a dover rispondere ad una precisa e ricorrente domanda: “Qual è la durata della proposta d’acquisto che faremo?”. Una risposta standard non esiste, si tratta di un parametro variabile da caso a caso, ma bisogna mettere molta cura nella decisione. La scelta sbagliata può potenzialmente compromettere la buona riuscita della compravendita!

Nei nostri oltre 25 anni di presenza sul mercato immobiliare, di situazioni diverse ne abbiamo viste parecchie, e l’esperienza ad oggi accumulata ci consente di soddisfare appieno i nostri clienti, quindi anche di aiutarli a stabilire la giusta durata della proposta d’acquisto salvaguardando la trattativa. Ecco come facciamo.

Durata ideale della proposta d’acquisto, una scelta tattica

Come agenzia immobiliare, il nostro compito è quello di aiutare e tutelare entrambe le parti coinvolte nella compravendita, venditori e compratori. Dopotutto sono entrambi nostri clienti!
Per questo può succedere di trovarsi nel mezzo di una situazione complessa a dover fare da mediatori tra le parti.

Un caso recente che ci è capitato di affrontare ha visto coinvolte due coppie: una stava valutando la vendita della propria casa di Novara per acquistarne un’altra in provincia, nello stesso paese in cui abita il figlio, in modo tale da svolgere meglio il ruolo di nonni. Per la seconda si trattava di due giovani ragazzi alle prese con il tentativo di realizzare un sogno: comprare casa a Novara.

In questa situazione le possibilità erano molteplici: da un lato i due giovani ragazzi, mossi dall’entusiasmo e dal desiderio di entrare finalmente in possesso della loro prima casa, avrebbero voluto fare una proposta d’acquisto di breve durata, per quanto di una cifra ragionevole. Da parte loro pensavano che così facendo avrebbero messo pressione ai venditori per chiudere al più presto l’affare.

Sull’altro versante invece, i due signori non avevano alcuna fretta di vendere la loro casa senza aver prima trovato una soluzione che potesse calzare perfettamente su di loro e, soprattutto, senza avere la certezza di potersela accaparrare. D’altra parte è facile immaginare quanto sia difficile abituarsi all’idea di abbandonare una casa acquistata molti anni prima grazie a tanto sacrificio, dove si è costruita una vita intera, per quanto possa essere reale la necessità dello spostamento.

Ovvio che prima di fare un passo così importante i due signori, ci hanno fatto sapere di volerci pensare molto bene. Si sarebbero messi in gioco solo in presenza di un’alternativa concreta: non avrebbero nemmeno considerato la proposta che i due giovani volevano presentare loro.

A questo punto abbiamo preso in mano la situazione, spiegato ai ragazzi come stavano le cose e li abbiamo persuasi a fare una proposta d’acquisto con una scadenza ragionevolmente più lunga. Ovviamente anche loro avrebbero potuto trovare un’alternativa comunque valida per le loro necessità.
Se avessero voluto proseguire con la loro idea ci saremmo trovati di fronte ad un nulla di fatto per entrambe le parti.

A una situazione sbagliata corrisponde un’alternativa…sbagliata

Ragionando su questo esempio viene facile immaginare anche la situazione opposta, dove il potenziale compratore preme per chiudere al più presto, ma il venditore desidera allungare i termini di accettazione dell’offerta per prendersi tempo per riflettere, per fare luce sulle proprie incertezze.

durata ideale della proposta d acquisto

In questo caso l’acquirente potrebbe decidere di tirarsi indietro: potrebbero essersi trovati a dover scegliere la migliore tra due possibilità comunque valide e un ritardo nella risposta per una delle due case, potrebbe far sfumare anche la possibilità di fare un’offerta per la seconda.
Ecco quindi un’altra occasione persa per entrambe le parti.

La proposta d’acquisto è come un vestito: cucita su misura del cliente

Come agenti immobiliari, il nostro compito è proprio quello di prendere in considerazione le esigenze di entrambe le parti e trovare la soluzione che le soddisfa al meglio delle possibilità.
La durata della proposta d’acquisto è una scelta che deve essere valutata caso per caso: l’esperienza dell’agente immobiliare in questo caso è fondamentale per cucire una proposta d’acquisto su misura e far sì che la compravendita possa avere luogo con successo.

In Sim Immobiliare proponiamo sempre una durata di proposta d’acquisto che non crei impedimenti né al compratore né al venditore, valutando bene le situazioni personali di entrambe le parti e assicurandoci così che i tempi non mutino mai in un problema. Il successo della compravendita dipende spesso da piccoli dettagli, il nostro compito è fare in modo che siano tutti perfetti!

Vuoi comprare o vendere casa a Novara? Se vuoi sapere subito cosa possiamo fare per te, contattaci al 0321-331737.

A presto,
Simonetta Bacchiega

Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation