SIM Immobiliare: il nostro Blog

Tante case, una sola agenzia.

Come stabilire il giusto prezzo per vendere casa a Novara

by Simonetta Bacchiega on 8 Marzo 2019 , No comments

Quando si decide di vendere casa a Novara la prima domanda che viene naturale farsi è: “Come si stabilisce il giusto prezzo di vendita della casa?”. Probabilmente la prima risposta che ci si dà sarà qualcosa come: “Più alto è il prezzo, meglio è per me” e forse è proprio quello che speravi di sentirti dire. Beh, mi spiace ma purtroppo non è così! Anzi, ti dirò una cosa ancora peggiore: se sbagli a definire il prezzo di vendita della tua casa rischi di sabotarti da solo e condannare il tuo immobile a restare sul mercato per moltissimo tempo. Attenzione però! Abbiamo parlato di prezzo sbagliato, non troppo alto né troppo basso. Non credi che entrambi i casi possano essere problematici? Continua a leggere!

Ecco la storia di quella che sembrava una casa impossibile da vendere

Qualche tempo fa, una mattina è entrato in negozio Luca, un elegante signore che non avevamo mai conosciuto prima, venuto da noi con l’aria visibilmente abbattuta, per sottoporci una domanda: “Perché non riesco a vendere la mia casa?!”. Ovviamente dopo le dovute presentazioni e spiegazioni, ci ha raccontato la sua esperienza che poi l’ha condotto da noi. La casa di Luca, in vendita tramite dei colleghi, da molti mesi era ormai sulla piazza ma ancora non aveva ottenuto nessuna risposta dal mercato. Eppure, per come ce l’aveva descritta, la casa sembrava davvero bella, di costruzione abbastanza recente e in una posizione che a Novara è molto richiesta.

Per prima cosa gli abbiamo suggerito di togliere subito la casa dalle varie inserzioni, e ci siamo organizzati per un sopralluogo. La casa corrispondeva alla descrizione ma la scoperta che abbiamo fatto poi era che il prezzo di vendita era completamente sbagliato!

Non abbiamo potuto far altro che organizzare un altro incontro per aiutare Luca a stabilire un giusto prezzo di vendita per la sua casa di Novara, che gli consentisse di arrivare finalmente alla fine di quella che si era orma trasformata in una vera e propria impresa.
A questo punto Luca, un po’ sorpreso da quanto gli avevamo comunicato, ha deciso di riprovare con noi a rimettere la casa sulla piazza seguendo i nostri consigli.

Quando il prezzo è giusto vendere casa è più facile

Purtroppo mettere online l’annuncio di vendita di quella casa a Novara a quel prezzo assurdo ha avuto delle ripercussioni, inconvenienti che noi già ci aspettavamo e che avevamo preventivato fin da subito a Luca. Il leitmotiv dei primi contatti ricevuti è traducibile più o meno con qualcosa tipo: “Era da tanto che tenevamo d’occhio l’annuncio per questa casa ma non ci convinceva, ora abbiamo visto che l’avete riproposta ma il prezzo è tutt’altro rispetto a quanto ricordavamo, c’è da fidarsi o c’è sotto qualcosa?”. Il proverbio dice fidarsi è bene, non fidarsi è meglio e gli interessati pareva lo prendessero particolarmente alla lettera. Come biasimarli?

vendere casa al giusto prezzo

In presenza di una situazione di questo tipo è scontato quanto lecito che le persone si facciano delle domande e siano diffidenti. Questo purtroppo è il risultato che si ottiene proponendo una casa in vendita al prezzo sbagliato, sia per eccesso che per difetto. Se il prezzo è sbagliato al rialzo ovviamente i potenziali interessati non si faranno avanti, il perché lo si intuisce facilmente. Parimenti se la cifra è troppo bassa le persone si chiederanno perché ancora nessuno ha approfittato dell’affare e penseranno che la casa abbia qualche difetto.
Non a caso, l’immobile di Luca è stato acquistato da una persona, già nostro cliente in passato, che ci conosceva e si fidava di noi. Ha comunque voluto molte rassicurazioni sul fatto che l’immobile a Novara non avesse vizi nascosti ma è bastato poco perché si convincesse.

Non bisogna mai dimenticare che oggigiorno internet è probabilmente la vetrina con più potenzialità anche per il mercato immobiliare e chiunque può averne accesso da ogni dove e in qualunque momento. Chiunque stia cercando di comprare casa, prima di recarsi in una qualunque agenzia, farà una meticolosa ricerca online di quello che offre il mercato, facendosi anche un’idea abbastanza precisa di quali sono i prezzi medi.

Mettere in vendita la casa al prezzo sbagliato è un errore a cui puoi riparare, ma non è assolutamente certo che non ti porterai dietro delle conseguenze spiacevoli, come una diffusa diffidenza. Ecco perché è fondamentale che, da solo o con l’aiuto di un professionista, tu stabilisca il giusto prezzo per vendere casa a Novara al primo colpo!

Vendere casa al giusto prezzo a Novara: ecco come devi fare

Per stabilire il giusto prezzo di vendita della tua casa a Novara è importante che tieni in presente alcuni step da seguire:
• prima di tutto è necessario ottenere una corretta ed obiettiva valutazione dell’immobile.
• In relazione a quanto emergerà dalla valutazione devi necessariamente considerare un margine di trattativa: nessuno ti farà mai un’offerta al prezzo pubblicato, ma tutti, chi più chi meno, punteranno al ribasso.
• È importante che al momento di scattare le foto per gli annunci o di fare delle visite, la casa sia presentata bene. Per questo noi di Sim Immobiliare ti mettiamo a disposizione le nostre competenze nell’ambito dell’home staging.
• La giusta promozione, infine è fondamentale! Con Sim Immobiliare la tua casa da vedere avrà una grande visibilità a partire dalle vetrine dei nostri uffici e proseguendo con delle curate inserzioni sul nostro sito, sui social e tramite il nostro blog. Attraverso tutti questi canali garantiamo il raggiungimento di un grande numero di visualizzazioni.

Segui queste semplici istruzioni e vedrai che vendere casa velocemente è davvero possibile!
https://blog.simimmobiliare.it/2017/05/vendere-casa-in-15-giorni-a-novara-si-puo/

Vuoi vendere, affittare o comprare casa a Novara, senza perdere tempo e avendo la sicurezza di fare tutto nel migliore dei modi? Parlaci dei tuoi progetti, ti spiegheremo tutto quello che possiamo fare per te. Contattaci al 0321-331737!

A presto,

Simonetta Bacchiega

Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation