SIM Immobiliare: il nostro Blog

La più grande Agenzia Immobiliare indipendente di Novara

Acquisto prima casa, quando la si può rivendere?

by Simonetta Bacchiega on 13 Maggio 2019 , No comments

Poco più di un anno fa, a inizio 2018, una coppia felicemente sposata, entrambi sulla cinquantina e genitori di due ragazze, si è rivolta a noi per l’acquisto della loro prima casa. Erano stati molto chiari fin dall’inizio: sia Sergio sia Laura vivevano da sempre in città a Novara e qui volevano restare. Si trattava della loro prima casa di proprietà, fino a quel momento avevano vissuto e cresciuto le loro figlie in un paio di appartamenti in centro in affitto. In quel periodo, Sergio e Laura si trovavano entrambi ormai con diversi anni di lavoro accumulati sulle spalle e, complice una situazione personale poco piacevole nel palazzo dove vivevano, avevano deciso che anche per loro era arrivato il momento di prendersi una soddisfazione e comprare la loro casa.

Si vedeva che l’emozione era forte e le richieste sono state da subito molto precise: non c’erano preferenze sul fatto che fosse un appartamento o una casa indipendente, era importante che rientrasse nel budget, che fosse in uno stato più che buono e di dimensioni adatte ad ospitare loro ed entrambe le figlie ormai praticamente adulte. Sono bastate tre proposte: quando hanno visto quell’attico di Porta Mortara, dallo sguardo e l’espressione che aveva Laura sul viso, avevamo già capito che la ricerca era finita.

Vendere casa prima di cinque anni dall’acquisto, è possibile mantenendo i bonus fiscali?

La storia perfetta direte voi. Beh, a dire il vero non è proprio così. O meglio, la casa era perfetta, ottima per loro e completamente in linea con le loro necessità. Aveste poi visto come l’avevano arredata! Laura, con l’aiuto delle figlie, Elisa e Mara, aveva curato tutti i dettagli e ricreato quasi un set da foto di catalogo. Il problema allora dov’era?

vendere casa novara

In realtà nessun problema, ma dopo pochi mesi, Mara, la più grande delle due figlie, ha annunciato alla famiglia la sua intenzione di trasferirsi per andare a convivere con il suo compagno, una relazione che andava avanti già da qualche anno e a tutti gli effetti perfettamente stabile. Si sarebbero finalmente spostati in una casa già di proprietà del ragazzo in un piccolo paese alle porte di Novara. Dopo qualche mese la giovane coppia ha deciso di chiudere il cerchio e di sposarsi.

Alla notizia, le convinzioni del resto della famiglia hanno cominciato a vacillare. All’improvviso vivere a Novara, nella casa dei sogni, non era più così fondamentale. Le loro priorità erano cambiate e, con l’accordo di tutti e cinque, avevano pensato che sarebbe stato bello, oltre che utile per i neo sposi, che anche il resto della famiglia si fosse trasferito al nuovo paese di Mara così da poterla aiutare in qualunque necessità e starle vicino.

Vendere e comprare casa a Novara: un passo alla volta

All’inizio di quest’anno Laura ci ha poi ricontattati. Da subito non abbiamo capito quali fossero le reali intenzioni della coppia: ci siamo incontrati e ci hanno raccontato tutte le evoluzioni che la loro vita famigliare aveva subito. Ci hanno detto di voler vendere il loro amato attico di Porta Mortara a Novara per spostarsi vicino a Mara.

Qui nasceva il primo ostacolo: vendere casa prima di cinque anni dall’acquisto avrebbe fatto perdere alla coppia le agevolazioni fiscali ottenute al rogito. Condizione primaria sarebbe stata quella di trovare nell’immediato una nuova casa da acquistare, o almeno entro un anno dalla vendita. Comprando casa entro un anno dalla vendita della prima infatti avrebbe consentito loro di non incorrere in conguagli fiscali. La nuova casa sarebbe a sua volta diventata a tutti gli effetti la loro prima casa.

vendere casa novara

Vendere la prima casa velocemente: con Sim Immobiliare si può

Sbirciando tra i nostri immobili in vendita nei nostri annunci online Laura e Sergio si erano imbattuti in una villetta indipendente nel cuore del paese: abbiamo organizzato per loro una visita ed è fin da subito piaciuta a tutti. Il prezzo poi era in linea con quanto stabilito, pressapoco la cifra che avrebbero ricavato vendendo il loro attico.
Per non rischiare di far perdere a Laura e Sergio l’occasione avremmo dovuto fare di tutto per vendere nel più breve tempo possibile il loro attico.
Siamo subito andati a fare un sopralluogo alla loro casa per verificarne la valutazione e da qui siamo partiti con il nostro iter di promozione.

Strategie per una vendita veloce

Abbiamo lavorato sulla promozione dell’attico, per prima cosa con le tecniche di Home Staging, per fare in modo che nelle foto apparisse il più accattivante e coinvolgente possibile.
Preparato il servizio fotografico, è stato il momento di pubblicare l’annuncio sul nuovo portale di Sim Immobiliare. Abbiamo messo in evidenza l’attico e pubblicato, oltre che le foto, anche un Virtual Tour dell’immobile.
Di pari passo la promozione mirata sui canali Social di Sim Immobiliare ci ha aiutato a raggiungere una platea di pubblico piuttosto grande e le richieste di informazioni non si sono fatte attendere.

Alla quarta visita l’attico di Novara era venduto a prezzo pieno. Gli acquirenti se ne erano già a loro volta innamorati visitandolo virtualmente online. Vederlo di persona non ha fatto altro che confermare il loro entusiasmo. Sì, da parte dei ragazzi che volevano acquistare l’appartamento c’è stato un tentativo di imbastire una trattativa, ma vedendo Laura e Sergio vacillare, hanno preferito pagare il prezzo pieno e assicurarsi l’attico.
Vendere esattamente alla cifra pubblicata in annuncio non è stata una cosa di poco conto: ha permesso infatti alla coppia di acquistare in totale tranquillità e senza ulteriori aggiunte di denaro, la loro nuova casa in periferia.

Laura, Sergio ed Elisa si sono già ambientati benissimo nella loro nuova sistemazione, sono felicissimi della scelta fatta e ci hanno fortemente ringraziato per il lavoro con cui siamo riusciti così velocemente a portarli alla conclusione di questa “avventura”. Ora che hanno anche un giardino, ci hanno fatto sapere che hanno anche adottato una cagnolina, il grande desiderio di Elisa fin da quando era bambina ma che negli appartamenti dove erano vissuti fino ad ora non avevano mai potuto esaudire.

Vuoi vendere, affittare o comprare casa a Novara, senza perdere tempo e avendo la sicurezza di fare tutto nel migliore dei modi? Parlaci dei tuoi progetti, ti spiegheremo tutto quello che possiamo fare per te. Contattaci al 0321-331737!A presto,

Simonetta Bacchiega

Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation