SIM Immobiliare: il nostro Blog

La più grande Agenzia Immobiliare indipendente di Novara

Comprare case all’asta a Novara conviene? È pericoloso?

by Simonetta Bacchiega on 17 Giugno 2019 , No comments

Si sente sempre più spesso dell’acquisto di case all’asta a Novara, e ugualmente basta dare uno sguardo ai vari annunci sui portali di vendita di immobili per accorgersi di quante siano le proposte con questa formula d’acquisto rispetto ad alcuni anni fa.

Per cominciare è doveroso dire che negli ultimi anni le normative regolanti i procedimenti giudiziari sono state semplificate al fine di rendere più agevoli gli acquisti di case all’asta. Oggi è effettivamente tutto più semplice e, soprattutto, affrontabile da chiunque, non solo da super esperti del mercato immobiliare.

Case all'asta Novara

Oltre alla semplificazione legislativa anche l’introduzione della possibilità di partecipazione a un’asta per via telematica sta rendendo la vita degli aspiranti acquirenti molto più semplice. Certo, per comprare case a Novara ci sono alcune cose che è fondamentale sapere: l’acquisto tramite aste giudiziarie può essere completamente sicuro, ma bisogna essere preparati oppure affidarsi a professionisti che lo siano.

Perché le case finiscono all’asta?

Questo è uno degli aspetti che maggiormente preoccupano chi si appresta a comprare una casa all’asta, a Novara come sul territorio nazionale. I dubbi sono leciti considerato che un’immobile viene messo all’asta, nel caso di un singolo cittadino, quando non è in grado di adempiere al pagamento di uno o più debiti, se si tratta invece di un’azienda, quando si verifica un fallimento. Qualcuno potrebbe chiedersi se, acquistando quell’immobile, ci sia la certezza di non aggiudicarsi anche le pendenze dell’ex proprietario.

Esiste un terzo caso per il quale un immobile va all’asta e si verifica quando è un ente pubblico a dover vendere una sua proprietà: in questo caso, per garantire la massima trasparenza le vendite di immobili avvengono esclusivamente mediante asta giudiziaria.

Quattro cose da sapere prima di comprare case all’asta a Novara

Ecco alcune nozioni fondamentali che devi sapere prima di lanciarti nell’acquisto di una casa all’asta a Novara.

1) Conoscere tutte le caratteristiche dell’immobile e dell’asta

Come per un acquisto tradizionale, anche quando si decide di comprare una casa all’asta a Novara è importantissimo entrare in possesso preventivamente di tutte le informazioni relative all’immobile prima di presentare un’offerta. Capire se è la casa giusta per le proprie esigenze, sia per caratteristiche, per posizione o costo, per mettersi al riparo da spiacevoli sorprese. Ogni offerta presentata è infatti irrevocabile. Tutte le informazioni di cui si ha bisogno sono contenute nella Perizia e nell’Ordinanza di Vendita.

• Nella perizia, sempre liberamente consultabile sui portali dove è pubblicata la pubblicità dell’immobile in vendita, si trovano il valore dell’immobile, planimetrie, dati catastali, condizioni generali dello stesso nonché eventuali abusi edilizi, iscrizioni pregiudizievoli, debiti o ancora vincoli e servitù.
• Nell’Ordinanza di Vendita sono indicati sede e data dell’asta, condizioni per la partecipazione e termini di pagamento per esempio.

Per chi interessato all’acquisto di case all’asta a Novara, saper leggere questi documenti e analizzare questi dati è fondamentale: è così che ti metti al riparo da ogni sorpresa. Se non sei certo di riuscire a farlo in modo approfondito e accurato, è bene che ti affidi a un professionista che possa farlo per te nel modo corretto, specializzato nel mondo delle aste.

2) Visitare la casa all’asta a Novara prima del procedimento

Chiunque ha diritto a visitare l’immobile, anche più volte, prima di procedere alla formalizzazione di un’offerta. L’incaricato all’organizzazione delle visite è il custode giudiziario che dovrà fissare un appuntamento obbligatoriamente entro 15 giorni dal ricevimento della richiesta.

3) Case all’asta Novara: come fare la propria offerta

Per la maggior parte oggi si tengono le cosiddette aste senza incanto cioè senza la possibilità di rilanci.
In questo caso se sei interessato a partecipare all’asta per l’immobile dovrai presentare, nella data e nell’ora indicate nell’Ordinanza di vendita, in una busta chiusa anonima, un’offerta che come valore minimo può essere del 25% meno del prezzo base stabilito, allegando un assegno circolare corrispondente al 10% di tale cifra. Le offerte più basse della minima consentita vengono automaticamente escluse.

4) Pagamento dell’immobile aggiudicato

Al termine dell’asta il giudice emette il Decreto di Trasferimento con il quale vengono cancellati i pignoramenti e le ipoteche che gravano sulla casa e per il quale la sua proprietà viene, come suggerisce il nome, trasferita al nuovo titolare. Il Decreto di Trasferimento formalmente si sostituisce all’atto di vendita notarile e il pagamento del prezzo stabilito per l’immobile deve essere corrisposto prima che il giudice proceda alla sua emissione.

Anche per l’acquisto di case all’asta è possibile appoggiarsi a un mutuo ma in questo caso ci si deve muovere con largo anticipo nei rapporti con la banca. Se intendi partecipare a un’asta per l’acquisto della tua nuova casa devi quindi tener conto che ti dovrai presentare il giorno stesso dell’offerta in possesso di una pre-delibera da parte della tua banca.

Case all'asta Novara

Comprare case all’asta a Novara e sul territorio nazionale, quindi, può essere una scelta conveniente e può essere effettuata in totale sicurezza, ma presenta anche dei vincoli e delle condizioni che devi conoscere bene per evitare passi falsi. Proprio per aiutarti a muoverti in questa direzione è nata AstaSim, la nuova realtà dedicata al mondo delle aste che arricchisce i servizi offerti dalla nostra agenzia immobiliare di Novara.

In AstaSim trovi specialisti formati e che ogni giorno si occupano esclusivamente di aste immobiliari, per garantirti un acquisto in piena sicurezza. Vieni a trovarci in ufficio e scopri come lavoriamo:

ci trovi in Viale Roma, 15D – 28100 Novara

Oppure, contattaci al numero di Telefono +39 0321.32295 o scrivici per concordare un appuntamento.
Siamo pronti a trovare per te la tua casa perfetta!

Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation