SIM Immobiliare: il nostro Blog

La più grande Agenzia Immobiliare indipendente di Novara

Aumenta l’età media in cui si decide di comprare casa a Novara

by Simonetta Bacchiega on 13 Giugno 2019 , No comments

Se desideri vendere casa, la prima cosa da capire è: agli occhi di chi può essere appetibile? Poter rispondere, infatti, permette di mostrare il tuo immobile solo alle persone giuste e di valorizzarlo al meglio per loro. Stando agli ultimi rilievi pare che sia in aumento l’età media di coloro che decidono di acquistare casa a Novara: in questi anni si sono quindi delineate due principali tipologie di acquirenti particolarmente diffuse. Vediamo quali e che cosa cercano in un immobile in vendita.

Perché aspettiamo sempre di più per comprare casa?

I motivi per i quali l’età media di chi compra casa sta crescendo sono diversi, forse la prima risposta che può balenare alla mente è che l’economia italiana non è oggi ai massimi livelli di splendore e spesso, per un giovane sotto i 35 anni, trovare un posto di lavoro fisso sta diventando difficile. Le banche in questi casi sono sempre più restie a concedere credito senza uno stipendio sicuro a fare da garanzia. Ma non è solo questo! Forse la risposta più probabile al quesito è un’altra ed è più semplice di quello che stai pensando: gli italiani aspettano sempre di più a comprare casa semplicemente perché è quello che vogliono!

Cambiano gli stili di vita e cambia il mercato immobiliare a Novara

A quanto pare oggi, sotto i 40 anni, gli italiani preferiscono rivolgersi al mercato degli affitti piuttosto che acquistare. Tornando al fattore lavoro però, non bisogna convincersi che ormai non c’è più offerta e che i ragazzi non potranno mai più comprare casa. Il punto cruciale è che oggi più che mai, dopo gli studi i ragazzi, vuoi per necessità vuoi per pura volontà di fare esperienze, si ritrovano ad affrontare le loro prime esperienze lavorative all’estero o comunque in città diverse dalla propria. Non solo, spesso cambiando sede anche di piuttosto frequentemente. Certo, molti nel proprio futuro vedono la stabilità ma quelli che a 25 anni hanno già le idee ben chiare sono decisamente la minoranza. Con questi presupposti è logico che la casa di proprietà non sia un obiettivo a breve termine, per queste persone è molto meglio la flessibilità di un affitto.

Aumenta la sensibilità per l’efficienza e i consumi

Gli italiani sono sempre più attenti alla classe energetica della propria abitazione. Un po’ per presa coscienza che è necessario consumare meno in rispetto dell’ambiente, un po’ per dare un taglio netto alle bollette, i giovani sempre più spesso rivolgono le loro mire a quegli immobili appartenenti alle prime tre classi di consumo.

Le statistiche dimostrano inoltre che gli acquisti portati a termine dopo il quarantacinquesimo anno d’età sono in aumento, per lo più si tratta di acquisti fatti però con finalità di investimento. Due, dunque sono le più grandi tipologie di chi cerca casa a Novara: da una parte troviamo chi cerca una soluzione da considerarsi definitiva, nella quale mettere radici e magari pensare alla famiglia in crescita. Dall’altra, salendo con l’età troviamo invece gli acquirenti interessati in modo specifico a un investimento, i quali presteranno probabilmente più attenzione all’appetibilità dell’immobile dal punto di vista oggettivo, valutando per esempio la comodità della zona e quei criteri che possono attrarre le persone che scelgono di vivere in affitto. Questo è quanto dicono le statistiche: se desideri vendere casa a Novara, però non devi per forza sperare soltanto in queste due tipologie di acquirenti. Per ogni casa esiste il suo compratore; il compito di un’agenzia immobiliare professionale è quello di trovarlo per te senza farti perdere tempo con infinite visite, mettendoti in contatto fin da subito con persone realmente interessate. Con un servizio di home staging, in Sim Immobiliare possiamo aiutarti a mettere in luce i pregi della tua casa, preparandola ad accogliere i suoi nuovi proprietari. Perché sperare solo nell’immaginazione, quando puoi aiutare una coppia che vuole mettere su famiglia a vedersi già all’interno della loro nuova abitazione, o un potenziale investitore a cogliere tutti i pregi dell’immobile che possono renderla facilmente affittabile?In Sim Immobiliare ti aiutiamo a fare della tua casa il luogo perfetto per chi la sta cercando… ma ancora non lo sa! Vuoi saperne di più? Clicca qui! Sei interessato a vendere immobili a Novara, al loro acquisto o affitto senza perdere tempo e avendo la sicurezza di fare tutto nel migliore dei modi con il supporto di tutti i professionisti della nostra agenzia immobiliare di Novara? Parlaci dei tuoi progetti, ti spiegheremo tutto quello che possiamo fare per te. Contattaci al 0321-331737! A presto,

Simonetta Bacchiega

Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation