SIM Immobiliare: il nostro Blog

La più grande Agenzia Immobiliare indipendente di Novara

Vendere una casa comprata all’asta è possibile?

by Simonetta Bacchiega on 23 Settembre 2019 , No comments

Comprare una casa a Novara all’asta può essere un’ottima via per aggiudicarsi un bell’immobile, risparmiando oltretutto una buona percentuale di denaro sul prezzo di acquisto che la stessa avrebbe in una normale compravendita.

Con questa premessa qualcuno avrà sicuramente rizzato le antenne, fiutando la possibilità di lanciarsi in un investimento fruttuoso. E a ragione, aggiungiamo noi! Già, perché comprare una casa all’asta può realmente essere una buona strategia per investire i propri risparmi. Ma… Sì, spiacenti, purtroppo ci sono anche dei ma.
Andiamo con ordine.

Comprare casa all’asta e rivenderla prima di 5 anni

Innanzitutto, la vendita di una casa comprata all’asta è soggetta agli stessi vincoli con i quali ci si dovrebbe confrontare in una normalissima compravendita.

Il primo è quello temporale, per il quale, se la casa non è stata adibita ad abitazione principale, allora non è nemmeno possibile venderla prima che siano trascorsi i fatidici cinque anni dalla data del suo acquisto.
O meglio, venderla puoi, ma con la consapevolezza che la differenza tra il prezzo di vendita e quello di acquisto ti ha generato reddito e, quindi, su quella cifra dovrai pagare le imposte.

vendere casa novara

Allo stesso modo, se la casa fosse la prima casa, allora diventerebbe possibile rivenderla prima del quinto anno di effettiva proprietà, a patto che però si vada ad acquistare nuovamente un’immobile con la stessa destinazione d’uso entro un anno dalla vendita.

Fondamentalmente questo è l’unico vincolo giuridico, la vendita di un immobile di proprietà non è dipendente dalla modalità con cui è stato acquistato! Gli altri fattori che possono condizionare la vendita di una casa comprata all’asta sono sostanzialmente più pratici e riguardano in primo luogo lo stato della casa e la sua effettiva appetibilità sul mercato.

Comprare casa all’asta per rivenderla: sicuro di fare un buon affare?

Se la tua intenzione, acquistando una casa all’asta, è quella di rivenderla per far fruttare un investimento, allora più che mai è necessario che ti scrolli di dosso la voglia di affrontare tutto il percorso in solitaria. Affidarti a un consulente immobiliare che possa offrirti supporto e consulenze specifiche è fondamentale.

Primo passo: individuare il tipo immobile

Per investire bene i tuoi risparmi e farli fruttare a dovere non devi essere precipitoso, devi considerare ogni aspetto dell’operazione con cautela e fare tutte le valutazioni del caso. L’appoggio di un’agenzia immobiliare è indispensabile già a partire dalla scelta dell’immobile.

Chi più di un agente immobiliare può essere a conoscenza dell’andamento del mercato e fornirti indicazioni su quali sono le tipologie di case più richieste in quel preciso momento e quali le zone più ricercate?

Fidati, cercare e consultare statistiche online non è affatto una buona idea! Quando ci sono di mezzo i tuoi soldi, non puoi fidarti di un sondaggio pubblicato da chissà chi! Sono dati certi quelli di cui hai bisogno e solo chi ha effettivamente esperienza sul campo può fornirteli!

Secondo passo: valutare lo stato della casa scelta

In condizioni normali immaginiamo non compreresti mai una casa alla cieca senza averla prima vista, forse anche più di una volta e magari con il supporto di un consulente fidato. Allora più che mai, se si tratta di una casa all’asta, è indispensabile non fermarsi a descrizioni e foto e chiedere e pretendere di visitare l’immobile, anche in più occasioni: è un tuo diritto!

Non fermarti qua! Chiedi sempre di visionare la perizia del tribunale circa lo stato dell’immobile: in questo documento sono indicate tutte le specifiche della casa, compresi gli aspetti negativi. Meglio conoscerli prima di comprare no? Il tuo consulente  immobiliare farà questi controlli per te: è lui che sa quali sono le cose più importanti da verificare, soprattutto i particolari più critici. Tutto ciò per metterti al riparo da ogni tipo di rischio.

Vendere una casa comprata all’asta: come far fruttare l’investimento?

Dopo che hai scelto l’immobile giusto e te lo sei aggiudicato, non resta che completare l’opera e fare in modo che ti porti un guadagno! Una casa ben tenuta, che si presenta bene, è normalmente più facile da vendere, e anche il suo prezzo di vendita potrà solo crescere più le sue condizioni sono migliori.

vendere casa a novara

È importante che sia gli interni, sia gli esterni siano invitanti: una nuova tinteggiatura è il minimo che si possa fare. Se l’immobile che hai acquistato è particolarmente vecchio e vissuto, una ristrutturazione ti porterà certamente a dei risultati più soddisfacenti: sgraverai i possibili acquirenti dal doversi immaginare come potrebbe risultare la casa dopo averla messa a nuovo. I potenziali compratori saranno anche disposti a pagare decisamente di più pur di avere una casa che non richiede troppi sforzi iniziali, ma che sia già pronta da abitare.

Con AstaSim potrai usufruire di una consulenza completa e avere un affiancamento costante, a partire dalla scelta dell’immobile, fino al supporto durante l’asta. I nostri consulenti  ti aiuteranno a concludere il tuo acquisto in totale sicurezza e serenità.
Per la vendita della tua casa comprata all’asta, SIM Immobiliare viene in tuo aiuto selezionando per te i possibili compratori realmente interessati, limitandoti così il rischio di incorrere in inutili perdite di tempo!
Per completare il cerchio, inoltre, se la casa avesse bisogno di qualsiasi tipo di intervento, dalla piccola riparazione a una ristrutturazione completa, tramite il portale Sim Soluzioni Casa selezioniamo per te un efficiente team di professionisti che ti supporteranno per ogni tipo di lavoro e intervento vorrai eseguire sulla tua nuova casa!

Sei interessato a vendere immobili a Novara, al loro acquisto o affitto senza perdere tempo e avendo la sicurezza di fare tutto nel migliore dei modi con il supporto di tutti i professionisti della nostra agenzia immobiliare di Novara? Parlaci dei tuoi progetti, ti spiegheremo tutto quello che possiamo fare per te.

Contattaci al 0321-331737! A presto,

Simonetta Bacchiega

Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation