SIM Immobiliare: il nostro Blog

La più grande Agenzia Immobiliare indipendente di Novara

Ristrutturazione immobiliare a Novara: nuova vita per la tua casa

by Simonetta Bacchiega on 31 Ottobre 2019 , No comments

Ristrutturare è una via sicura per donare nuova vita alla propria casa, rinfrescarne l’aspetto e garantirle tranquillità per tantissimi anni ancora. Ristrutturare una casa a Novara va ovviamente a favore di chi ci vive: dopo i lavori l’immobile avrà un nuovo aspetto, sarà più efficiente e si avrà come la sensazione di trovarsi in una casa nuova. I vantaggi di una ristrutturazione però non finiscono qui: seppur in maniera diversa, ristrutturare casa a Novara può avere un ruolo decisivo anche quando si tratta di comprare un’immobile o di venderlo.

Ristrutturare casa a Novara: vantaggi per chi compra

Colui che desidera comprare casa potrebbe decidere di puntare le proprie mire su un’abitazione da ristrutturare sia perché avrebbe il vantaggio di ottenere un prezzo d’acquisto migliore, sia perché gli consentirebbe di plasmarla a suo piacimento, come se dovesse costruirla da capo a piedi.

Ristrutturare casa a Novara: vantaggi per chi vende

Allo stesso tempo anche chi sta cercando di vendere la propria casa avrebbe di che guadagnare da una ristrutturazione preventiva. Qualcuno potrebbe pensare qualcosa come: “perché dovrei spendere dei soldi per una casa che devo dare via?”. Affermazione comprensibile da un certo punto di vista, ma di certo non veritiera. Mettere sul mercato una casa bella, moderna, al passo con le tecnologie più recenti, è il modo migliore per poterla vendere velocemente e bene.

Certamente ristrutturare casa richiede un certo esborso di denaro ma non si tratta di una somma “a perdere”. Una ristrutturazione deve essere vista come un investimento e come tale porterà nelle tasche del venditore una rendita!

ristrutturare casa novara

Ristrutturare casa a Novara con i bonus ristrutturazione

Da diversi anni ormai, lo Stato Italiano offre ai cittadini che desiderano rinnovare le proprie case, dei bonus per agevolarli nei lavori programmati. Non solo, questi bonus hanno anche la funzione di incentivare i proprietari di vecchi immobili a rimetterli in sesto per aumentarne l’efficienza energetica e ridurne i consumi.

Quasi ogni anno il sistema di incentivi statali viene ritoccato ma la buona notizia è che anche per il 2020 i bonus ristrutturazione e riqualificazione sono stati confermati. Leggi l’articolo dedicato per saperne di più!

Ristrutturazione casa: quali interventi eseguire?

Ristrutturare una casa non è un’operazione standardizzata: ogni casa ha le proprie necessità di intervento che possono dipendere da diversi fattori, uno su tutti è l’età. Se per esempio si considera un appartamento costruito negli anni ‘80, presumibilmente, oltre che i muri anche impianti, serramenti e pavimenti avranno ormai tra i 30 e i 40 anni.

La consulenza di un esperto è però fondamentale per capire come muoversi. Tuttavia, per portare la casa ad avere un’efficienza energetica più in linea con gli standard moderni, gli interventi fondamentali da eseguire solitamente sono:

  • sostituzione degli infissi: i serramenti di nuova concezione sono radicalmente diversi da quelli costruiti nei decenni passati. Oggi vengono utilizzati materiali e tecnologie più performanti a livello termico/energetico, come il PVC per i telai e i vetri tripli con termocamere. Sostituire dei vecchi infissi contribuirà drasticamente ad aumentare l’indice di prestazione energetica della casa.
  • Isolamento termico: se al momento della costruzione della casa non è stato previsto nessun tipo di isolamento termico, come il classico cappotto, è importante richiedere una valutazione e intervenire sull’immobile per migliorarlo anche sotto questo punto di vista. Oggi le tecnologie a disposizione di chi desidera coibentare la propria casa sono diverse, più o meno invasive, e chiunque può facilmente trovare quella più adatta alle proprie necessità o ai vincoli che l’edificio presenta.
  • Riscaldamento: restando in tema di efficienza energetica, anche l’impianto di riscaldamento può essere aggiornato. A seconda del tipo di immobile si possono eseguire diversi tipi di intervento, a partire dall’installazione di pannelli solari per il riscaldamento dell’acqua sanitaria fino ad arrivare alla posa di un sistema di riscaldamento a pavimento.

 

bonus ristrutturazione 2020

 

  • Pavimenti: l’installazione di un sistema di riscaldamento a pavimento diventa anche l’occasione per ammodernare l’aspetto generale della tua casa con la posa di mattonelle dallo stile contemporaneo e dall’aspetto accattivante.
  • Bagni: soprattutto nel caso di una ristrutturazione finalizzata alla vendita, il rifacimento totale dei bagni della casa è sempre una scelta vincente. Via i vecchi sanitari, superati per forma e materiali e con anni e anni di servizio alle spalle; via anche le vecchie vasche, strette e scomode, oggi è molto meglio optare per delle pratiche e ampie docce.
  • Illuminazione: anche l’illuminazione può essere rivista durante una ristrutturazione. Si può pensare di fare solo una semplice sostituzione delle vecchie lampade con degli efficienti sistemi a led di ultima generazione ma, se già nella casa sono in corso degli interventi importanti si può addirittura pensare a una ridistribuzione dei punti luce, magari utilizzando dei faretti incassati, per rendere l’illuminazione dell’immobile più funzionale e risparmiare sui consumi di energia elettrica.

 

ristrutturazione immobiliare

Se desideri vendere la tua casa a Novara, in Sim Immobiliare sapremo consigliarti il percorso per te più adatto per permetterti di chiudere la vendita nel modo migliore possibile. Facendo un sopralluogo nella tua casa potremo farne una valutazione accurata e, se l’immobile ha ormai qualche primavera alle spalle, ti diremo anche di quanto potrebbe cambiare il prezzo dopo aver eseguito qualche lavoro di ristrutturazione.

Allo stesso modo sapremo spianarti la strada anche se il tuo obiettivo fosse quello di acquistare un immobile da ristrutturare per renderlo il più fedele possibile alla tua idea di casa. Troveremo per te la casa più adatta a soddisfare le tue necessità.

I servizi di SIM Immobiliare non si fermano qui! Visita il sito Sim Soluzioni Casa: attraverso il portale ti guideremo nelle operazioni di ristrutturazione della tua casa per valorizzarla al meglio mettendoti in contatto con i migliori professionisti del settore.

Non perderai tempo a chiedere mille preventivi e non correrai il rischio di affidarti al primo improvvisato. Sei interessato a vendere casa a Novara, a un acquisto o affitto senza perdere tempo e avendo la sicurezza di fare tutto nel migliore dei modi con il supporto di tutti i professionisti della nostra agenzia immobiliare di Novara? Parlaci dei tuoi progetti, ti spiegheremo tutto quello che possiamo fare per te. Contattaci al 0321-331737! A presto,

Simonetta Bacchiega

Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation