SIM Immobiliare: il nostro Blog

La più grande Agenzia Immobiliare indipendente di Novara

Voucher mutuo: una delibera anticipata per il tuo acquisto

by Simonetta Bacchiega on 11 Ottobre 2019 , No comments

Negli ultimi anni, per coloro che sono in cerca di una nuova casa da comprare a Novara, si è aperta una porta che offre nuove possibilità riguardanti l’accesso al credito. Un’opportunità per l’aspirante compratore di aumentare la sua affidabilità agli occhi del venditore e quindi di avere nelle proprie mani un potere contrattuale più forte che mai: il voucher mutuo!

I voucher mutuo non sono altro che una sorta di pre-delibera di mutuo da parte della banca verso chi sta per comprare casa. A fronte di una richiesta di credito per l’acquisto dell’immobile, la banca, fatte tutte le verifiche necessarie, fornisce al richiedente credito un documento che attesta l’effettiva convalida del prestito, offrendo così inoltre un’indicazione di quale può essere il prezzo massimo della casa.

Tuttavia i voucher mutuo non hanno una durata illimitata, bensì mettono a disposizione la detta cifra per un tempo di 6 mesi. Scaduto questo termine, se l’acquisto non si è ancora concretizzato, salvo cambiamenti delle condizioni economiche del richiedente, il voucher può però essere rinnovato.

voucher mutuo

Documentazione da presentare per la richiesta del voucher mutuo

Come per ogni operazione bancaria finalizzata all’accesso al credito, quando ti recherai presso l’istituto bancario a cui hai scelto di appoggiarti per la richiesta del mutuo, sappi che dovrai presentare della documentazione specifica.

Salvo casistiche particolari, i documenti che ti saranno richiesti sono:

  • documento di identità e codice fiscale del richiedente il mutuo
  • le 3 più recenti buste paga nel caso il richiedente mutuo fosse un lavoratore dipendente
  • ultimi due Cud, sempre in caso di lavoratore dipendente
  • ultime due copie del modello unico in caso di lavoratore autonomo
  • situazione finanziaria aggiornata con una dichiarazione che attesti la presenza o meno di altri prestiti e finanziamenti già attivi.

Presentarti all’incaricato della tua banca con questi documenti nelle mani già al primo incontro ti farà risparmiare un bel po’ di tempo e ti faciliterà la vita!

Voucher mutuo: tutela per un acquisto rapido e sicuro

Quando stai per comprare la tua nuova casa di Novara, avere tra le mani un voucher mutuo ti renderà la vita ben più facile.

Innanzitutto sapere esattamente su quale cifra massima puoi contare per l’acquisto della tua nuova casa te ne renderà molto più agevole la ricerca tra le migliaia di annunci che tempestano il mercato immobiliare. Scartare a priori tutti quegli immobili palesemente fuori budget ti risparmierà tempo, fatica e… A volte anche grandi delusioni!

Non devi dimenticare inoltre che, avere già in anticipo la certezza di poter disporre di un finanziamento, ti metterà nelle mani un maggiore potere contrattuale in sede di trattativa con il venditore!

Voucher mutuo a garanzia del venditore

Oggi, salvo pochi casi particolari, è piuttosto raro imbattersi in compravendite immobiliari per le quali il compratore ha già in partenza a disposizione la somma necessaria per acquistare la sua nuova casa di Novara. I venditori questo lo sanno e parecchie volte soffrono la “frustrazione” (sia chiaro, non sempre giustificata o giustificabile) di dover accettare di buon grado l’inserimento nella proposta di acquisto della clausola sospensiva.

La clausola sospensiva è appunto quella particolare clausola per la quale la validità della proposta di acquisto del potenziale compratore è subordinata all’approvazione, da parte dell’istituto bancario, dell’erogazione del mutuo. Per chi sta vendendo questa clausola si traduce, in caso di rifiuto da parte della banca alla concessione del mutuo all’acquirente, nella perdita della vendita, di tempo e, nei casi peggiori, di altre proposte di acquisto valide.

Cominciare la ricerca della propria nuova casa in possesso di un voucher mutuo, invece, ti metterà sotto una luce molto migliore agli occhi del venditore che, al momento di accettare la tua proposta di acquisto, non dovrà attendere altre approvazioni e conferme ma avrà già la certezza di aver chiuso la trattativa e la vendita.

voucher mutuo casa

Richiedere un voucher mutuo è quindi utile?

Certamente sì!

Se sei in procinto di acquistare la tua nuova casa a Novara faresti bene, prima ancora di recarti in agenzia immobiliare a selezionare e visitare immobili, a informarti su quali sono gli istituti di credito che possono offrirti un voucher mutuo alle migliori condizioni. Conoscerai subito la cifra massima che avrai a disposizione per il tuo acquisto e potrai concentrare la tua attenzione solo su una determinata cerchia di immobili. Non avere distrazioni ti aiuterà a trovare presto quella casa che potrai sentire subito tua!

Vieni in agenzia in possesso di un voucher mutuo, conoscendo qual è il prezzo massimo che può avere la tua nuova casa e le tue preferenze e necessità, in Sim Immobiliare faremo una selezione accurata di quali immobili possono fare a caso tuo! Ti guideremo nella scelta della tua nuova casa e ti daremo la consapevolezza che quelle che stai per visitare rispondono perfettamente a tutte le tue necessità!

In Sim Immobiliare ti aiuteremo a centrare l’obiettivo nella maniera migliore possibile, con noi avrai la certezza di raggiungere la tua soddisfazione tenendoti alla larga da perdite di tempo e inutili illusioni!

Sei interessato a comprare casa a Novara, a una vendita o affitto senza perdere tempo e avendo la sicurezza di fare tutto nel migliore dei modi con il supporto di tutti i professionisti della nostra agenzia immobiliare di Novara? Parlaci dei tuoi progetti, ti spiegheremo tutto quello che possiamo fare per te. Contattaci al 0321-331737! A presto,

Simonetta Bacchiega

Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation