Mercato immobiliare di Novara: pagella del primo semestre

Siamo ormai già da qualche tempo giunti al giro di boa della prima metà di questo 2019, l’estate è passata e l’analisi del comportamento del mercato immobiliare in Italia e a Novara ci fornisce una chiara visione del suo andamento nella prima parte di questo anno.

Questi dati ci permettono di fare delle previsioni su come il mercato si comporterà nel semestre a venire.
In Sim Immobiliare teniamo costantemente monitorato l’andamento del mercato immobiliare di Novara e non solo: avere per le mani delle previsioni attendibili ci offre la possibilità di lavorare con i nostri clienti forti di avere una marcia in più, consigliando loro quali sono le mosse giuste da compiere in un determinato periodo.

Mercato immobiliare a Novara: vendite in aumento

I dati raccolti fino a ora dimostrano che nella prima metà del 2019 le vendite immobiliari, a Novara e nel resto del paese, hanno subito una crescita netta e di questo passo si potrebbe raggiungere addirittura il record mai più toccato del 2016.

prezzi case novara

Sono le grandi città d’Italia a fare da apripista per la crescita, seppur con percentuali diverse tra Nord, Centro e Sud. Nei primi mesi dell’anno infatti, qui le vendite hanno fatto segnare un aumento medio del +6,1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il Nord, in particolare, si è distinto segnando un +6,8%.

Gioie non solo per il numero di transazioni: anche i prezzi e i tempi di vendita degli immobili vivono un periodo florido.

Mercato immobiliare a Novara: salgono i prezzi

I prezzi degli immobili, grazie soprattutto all’apporto di quanto accaduto nelle grandi città, hanno subito in media un aumento dello 0,2%. Se ti sembra poco fai attenzione! Si tratta pur sempre di un valore medio che è pesantemente influenzato dalla tipologia dell’immobile venduto.

Se hai in previsione di vendere la tua casa, a meno che non si tratti di un piccolo appartamento rimasto intrappolato negli anni ‘60, non avrai nulla da temere. Mediamente, quello che ricaverai vendendola oggi sarà nettamente di più rispetto a quello che avresti ottenuto l’anno scorso o il precedente.

Riguardo al prezzo di vendita di una casa a Novara, devi anche tenere in considerazione l’immancabile e sacrosanto margine di trattativa. Dalle statistiche del primo semestre del 2019, infatti, è emerso che, mediamente, gli acquirenti riescono a strappare uno sconto sul prezzo iniziale del 12%.

Vendere casa a Novara: come cambiano i tempi per chiudere una vendita

Anche i tempi necessari per la vendita proseguono imperterriti nella loro corsa in discesa. Siamo passati da una media di 6 mesi per la vendita di un immobile del 2014, a 5 mesi del 2016, fino ad approdare alla soglia dei 4,5 mesi in questa prima parte di 2019. Come il prezzo, anche il tempo necessario per la vendita è fortemente legato alla tipologia di immobile, nonostante ciò il suo accorciarsi resta un fatto decisamente positivo.

A tal proposito esistono in aggiunta diverse strategie che puoi mettere in atto per accelerare ulteriormente i tempi di vendita della tua casa, su tutte l’Home Staging. Tramite l’Home Staging daremo alla tua casa in vendita a Novara un aspetto accattivante, vestendola e allestendola di tutto punto per renderla da subito appetitosa agli occhi dei potenziali acquirenti.

vendere casa novara

Se le condizioni lo permettono poi, per aumentare il valore della tua casa, potresti ricorrere anche a degli interventi di ristrutturazione e riqualificazione energetica. Non dimenticare che la Legge di Bilancio 2019 ha confermato le detrazioni fiscali Irpef del 50% per le ristrutturazioni e per il bonus mobili e del 65% in caso di riqualificazione energetica. Per non parlare poi del bonus verde per il rifacimento dei giardini!

Con questi dati alla mano, in Sim Immobiliare, la più grande agenzia indipendente di Novara, sapremo aiutarti a chiudere il tuo affare nel modo migliore possibile, sia che tu ti rivolga a noi per vedere la tua casa, sia per comprarla. Ti seguiremo in tutte le fasi dell’operazione e ti diremo anche se il periodo è quello giusto per soddisfare le tue necessità!

Sei interessato a vendere immobili a Novara, al loro acquisto o affitto senza perdere tempo e avendo la sicurezza di fare tutto nel migliore dei modi con il supporto di tutti i professionisti della nostra agenzia immobiliare di Novara? Parlaci dei tuoi progetti, ti spiegheremo tutto quello che possiamo fare per te.

Contattaci al 0321-331737! A presto,

Simonetta Bacchiega

Comments

commenti

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo con i tuoi contatti!

Vuoi vendere casa velocemente e al miglior prezzo?

Inizia richiedendo
GRATUITAMENTE
la valutazione del
tuo immobile
Clicca e scopri di più

Devi comprare
casa a Novara?

Scopri le proposte più recenti della nostra agenzia immobiliare.

In questo articolo...

| COMPRAVENDITA

| SERVIZI SIM

| FISCO E LEGGI

| AFFITTARE CASA

Devi comprare
casa a Novara?

Scopri le proposte più recenti della nostra agenzia immobiliare.

Vuoi vendere casa in meno di 2 mesi e al miglior prezzo?

Scopri il metodo
VENDE SIM e guarda
i nostri risultati
Clicca e scopri di più