SIM Immobiliare: il nostro Blog

La più grande Agenzia Immobiliare indipendente di Novara

Idee per arredare una casa piccola

by Simonetta Bacchiega on 25 Novembre 2019 , No comments

Soprattutto nelle città, oggi si trovano moltissimi appartamenti e case decisamente più piccoli rispetto a quanto eravamo abituati ad avere in passato.

Prova a pensare a come erano gli appartamenti di Novara 30 o 40 anni fa, quello dei tuoi genitori o dei tuoi nonni per esempio, di certo capirai cosa vogliamo dire. Non solo le dimensioni delle case sono cambiate, anche la loro struttura oggi è differente.

Per farti un esempio banale: quante case “datate” hai mai visto con un’unica zona giorno che unisce cucina e soggiorno? Nessuna! Mentre ora una buona percentuale degli appartamenti di Novara è pensata così.

Scegliere gli arredamenti per una casa piccola: lo stile

Il segreto per arredare efficacemente una casa piccola è uno solo: trovare l’equilibrio perfetto tra funzionalità, ingombro e gusto estetico. “Hai detto niente” starai pensando tu… Eccoti allora qualche suggerimento.

arredamento case piccole

Lo stile dei mobili che scegli può influire molto sul risultato finale: un arredamento moderno, lineare, come quello che oggi viene chiamato stile scandinavo, può essere un’ottima scelta.

Dando la preferenza a mobili dall’aspetto snello e senza troppi fronzoli la tua casa apparirà molto più ampia e spaziosa di quanto accadrebbe se decidessi di puntare su mobili molto lavorati, pomposi, ricchi di particolari e dettagli. Questo tipo di arredo rischia di appesantire un ambiente già ristretto.

Arredare un living open space di una casa piccola

Le zone giorno open space moderne, se di dimensioni ridotte, possono creare non poche difficoltà nella scelta dell’arredamento.
La prima cosa su cui dovrai ragionare è il numero delle persone che abitano la casa. Se fai parte di una giovane coppia, anche se hai un bambino, avrai vita più facile se decidi di non ricorrere al classico tavolo ingombrante in favore di una più pratica penisola con degli sgabelli.

Avrai più possibilità di azione per la realizzazione del tuo soggiorno e, nel caso avessi bisogno di un grande tavolo da sfoggiare per i tuoi ospiti, puoi sempre prevedere di inserire una piccola consolle allungabile da aprire solo quando ne hai la necessità.

Nel soggiorno puoi pensare di mettere un sempre pratico divano letto, utile se hai bisogno di ospitare qualcuno per la notte e non hai camere a sufficienza.

E per le camere da letto?

La soluzione più ovvia per guadagnare spazio nelle camere da letto sono i letti contenitore, matrimoniali, singoli, ne esistono di tutte le misure e ti garantiscono una grande capienza!
Un altro trucco per guadagnare spazio in modo funzionale sono gli armadi a ponte, utilissimi sia che si tratti di una camera matrimoniale, sia per la cameretta dei bambini.

Trucchi per arredare una casa piccola

Oltre a questi suggerimenti sul tipo di mobili da considerare per l’arredamento di una casa piccola ci sono anche dei trucchetti a cui puoi ricorrere per rendere più efficace il tuo lavoro!

Primo: sfrutta le altezze

Nell’ingresso, o in un disimpegno, ogni angolo “morto” della casa può essere sfruttato realizzando un armadio a muro a tutta altezza, magari ad ante scorrevoli che non ingombrano. Se poi la tua casa ha delle zone con altezza superiore alla media, magari nel sottotetto, puoi realizzare un soppalco e ricavarne una stanza aggiuntiva.

arredare casa piccola

Secondo: gli specchi

Sfrutta le riflessioni degli specchi per creare un effetto di maggior profondità nelle tue stanze, possono essere applicati normalmente alle pareti o anche sulle ante di un grande armadio per esempio! Oltre che aumentare la percezione dello spazio, gli specchi favoriscono anche la diffusione della luce naturale!

Arredare una casa piccola in modo funzionale ed esteticamente appagante non è però così semplice. Questi sono soltanto degli esempi ma le strategie che puoi utilizzare per “aumentare” lo spazio utile nella tua casa piccola sono molte.

Se hai scelto di comprare una casa piccola a Novara o hai deciso di ristrutturare la tua per renderla più efficiente e confortevole, dai uno sguardo al sito Sim Soluzioni Casa, il portale di SIM Immobiliare con il quale ti mettiamo in contatto con i migliori professionisti della casa!

Attraverso Sim Soluzioni Casa potrai ricevere il supporto di architetti, arredatori e venditori di arredi che ti sapranno guidare nella progettazione e nella realizzazione dei tuoi spazi!

Vuoi comprare o vendere casa a Novara? Se vuoi sapere subito cosa possiamo fare per te, contattaci al 0321-331737.
A presto,
Simonetta Bacchiega

Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation