SIM Immobiliare: il nostro Blog

La più grande Agenzia Immobiliare indipendente di Novara

Single: un’opportunità per investimenti immobiliari a Novara

by Simonetta Bacchiega on 13 Novembre 2019 , No comments

In Italia i single sono sempre di più, lo conferma l’Istat e secondo i suoi dati, nel 2018, circa il 33% dei nuclei famigliari era composto da un componente solo. I dati sono riferiti all’intero territorio nazionale e Novara non fa certo eccezione. Letti con attenzione, questi dati ci danno molte informazioni circa il mercato immobiliare, che risulta sempre influenzato dai cambiamenti delle abitudini e della società, e sulle migliori opportunità di investimento.

Come le scelte familiari incidono sul mercato immobiliare

Innanzitutto, vivendo soli, spesso i single prediligono spazi contenuti. Le indagini di mercato evidenziano, infatti, che per lo più i single mirano ai trilocali e, in percentuale leggermente inferiore, ai bilocali. Case indipendenti, villette o rustici occupano una piccolissima fetta di questa fascia di mercato.

investimenti immobiliari novara

I single preferiscono l’acquisto o l’affitto?

A Novara, i single non sono soltanto quei ragazzi che decidono di vivere da soli per godersi la propria indipendenza. Single sono anche tutte quelle persone che in precedenza vivevano in una situazione diversa: divorziati, separati o vedovi per esempio. Questi presumibilmente sono i single un po’ più avanti con l’età, sono decisamente più propensi ad acquistare la loro casa, allo stesso tempo rappresentano anche una percentuale ridotta del totale dei single novaresi.

La maggior parte di essi è infatti composta da giovani, che vivono da soli sia per scelta, sia per necessità, e che preferiscono di gran lunga abitare in affitto, soprattutto in città, dove i servizi sono più a portata di mano, dove la vita è più attiva, dove appunto i giovani si trovano meglio per intenderci! Perché questi single scelgono l’affitto? I motivi principali sono questi:

  • studio: gli studenti che si spostano per frequentare l’università difficilmente pensano di acquistare casa, anche avendone le possibilità per loro si tratterebbe di una situazione provvisoria.
  • Lavoro: al pari degli studenti, sono tantissimi anche i giovani che prendono casa in affitto per motivi di lavoro, perché hanno ricevuto un’offerta lontano da casa, per trasferte momentanee o anche solo per volontà di provare un’esperienza diversa.
  • Credito: in questo caso non si può parlare di preferenza: un giovane single che desiderasse acquistare casa, costituendo un nucleo famigliare monoreddito, difficilmente riuscirebbe ad avere accesso a un mutuo senza un supporto da parte dei genitori.

Esiste anche un altro aspetto fondamentale di questo tipo di situazioni: molto spesso si tratta di affitti brevi.

investimento immobiliare novara

Perché questi dati sono utili?

Questi dati diventano per te utilissimi quando cominci a riflettere sulla possibilità di investire i tuoi risparmi in una casa e di conseguenza devi decidere che tipo di acquisto è più adatto a offrire una rendita più concreta. È quindi chiaro, in riferimento a quanto abbiamo affermato più sopra, che quando si parla di fare un investimento immobiliare a Novara, le tipologie immobiliari più redditizie sono i bi/trilocali in città. Comprando un’immobile di questo tipo, il rischio di trovarti con una casa sfitta sarà praticamente nullo.

Studenti e giovani lavoratori vanno e vengono continuamente dalla città e potrai anche puntare sui contratti brevi e garantirti una certa continuità per la rendita del tuo immobile.

L’acquisto di una casa di questo tipo poi sarà già in partenza molto più semplice rispetto al comprare un grande appartamento o una villetta: il prezzo sarà decisamente più contenuto e l’offerta maggiore. Potresti anche pensare di cercare un appartamento da riattare a basso prezzo e destinare il budget risparmiato a una ristrutturazione completa. Così facendo potresti usufruire dei bonus ristrutturazione 2020 ed ecobonus 2020 , prorogati appunto anche per tutto il prossimo anno. Insomma, con un investimento così per te sarebbe come guadagnare due volte!

Sei interessato a comprare casa a Novara, a una vendita o affitto senza perdere tempo e avendo la sicurezza di fare tutto nel migliore dei modi con il supporto di tutti i professionisti della nostra agenzia immobiliare di Novara? Parlaci dei tuoi progetti, ti spiegheremo tutto quello che possiamo fare per te. Contattaci al 0321-331737! A presto,

Simonetta Bacchiega

Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation